• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea:Voglio Morire!!!!

sommovate

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi!
La mia azalea, che ha fatto, la scorsa primavera, dei bellissimi fiori rosa, sta morendo.
Ho allegato tre foto, anche se il sito impone un formato in cui praticamente non si vede nulla.
Premetto che l'ho concimata regolarmente, seguendo scrupolosamente i consigli del sito.
Era verde e bella, e poi le foto hanno iniziato ad imbrunirsi e a cadere.
Aiutatemi, vi prego!!!!!!!!!

R

rosaditokyo

Guest
forse dipende

dall'acqua molto dura, ho sempre innaffiato le mie azalee con acqua priva di calcare e sono durate anni, :Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior
sommovate ha scritto:
Aiutatemi!
La mia azalea, che ha fatto, la scorsa primavera, dei bellissimi fiori rosa, sta morendo.
Ho allegato tre foto, anche se il sito impone un formato in cui praticamente non si vede nulla.
Premetto che l'ho concimata regolarmente, seguendo scrupolosamente i consigli del sito.
Era verde e bella, e poi le foto hanno iniziato ad imbrunirsi e a cadere.
Aiutatemi, vi prego!!!!!!!!!

Cambio terriccio, anticrittogamico, chelati di ferro.. e esorcista.. :D

altro non mi viene in mente ...

R

riverviolet

Guest
Somministra con acqua demineralizzata del chelato di ferro.
Però prima di darti ulteriori consigli, potrest indicare come coltivi la pianta, quanto la nnaffi, dove la tieni, che esposizione, eccetera eccetera?

Sarebbe anche opportuno sapere quale tipo di azalea è.
Comunque quel che mi par strano è la totalità della pianta a presentare colorosi, cioè, non ti sei accorta prima che ingialliva?
Questo mi può far pensare che la pianta ha un substrato troppo bagnato, oserei dire fradicio.
Ma son solo supposizioni, non vedo bene la pianta.

sommovate

Aspirante Giardinauta
Boh

A dire il vero la pianta non è mai ingiallita!
Le foglio sono un po' verdi e un po' marroni,con macchie sulle foglie stesse, ma foglie gialle non ce ne sono.
La pianta in effetti da un po' di tempo ha la terra bagnata perchè ci sono state delle forti piogge.
L'acqua che ho usato è stata a volte quella dura decantata, ma per la maggior parte del tempo ho usato acqua piovano con una durezza molto bassa, quindi escludo dipenda dall'acqua.
Quello che è vero è che la terra è rimasta bagnata a lungo, e ancora non si è asciugata.

R

riverviolet

Guest
Ciò significa che il terriccio drena malissimo.
Rinvasa immediatamente in un vaso di due misure più grandi, non di più immettendo un buon drenaggio alla base di questo, alto circa due dita.

sommovate

Aspirante Giardinauta
?

Ma devo comprare il terriccio per acidofile, o va bene anche la terra raccolta sotto i castagni, come dice la garzantina???

R

rosaditokyo

Guest
Ho sempre

utilizzato terriccio per piante acidofile per le mie azalee e camelie penso che sia il migliore in quanto già preparato! :eek:k07: Ciao e un :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Il terriccio di castagno andrebeb benissimo come ph e come conciamnte, ma ti consiglio di non metterlo da solo, al max di mischiarlo al terriccio per acidofile che è in vendita, in quanto il primo, non essendo sterilizzato potrebbe apportare virus o altri accidenti alla tua pianta.

sommovate

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho provato con il terriccio per acidofile che ho trovato in un vivaio. E ho scoperto che nel terreno c'era il concime in granuli della Saratoga, "crescita miracolosa"....che notoriamente fa morire le piante...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sommovate ha scritto:
Ma devo comprare il terriccio per acidofile, o va bene anche la terra raccolta sotto i castagni, come dice la garzantina???
Da quanto riesco a vedere dalle foto, direi che si tratta di ristagno di acqua; non tanto a causa della pioggia, ma del fatto che il terreno ne trattiene troppa. Rinvasa usando la miscela consigliata nelle F.A.Q., poi tieni il vaso sollevato da terra in modo che l'acqua riesca a scolare perfettamente. Entro qualche mese vedrai la differenza!
icon12.gif

Eviterei la terra raccolta nel bosco per la possibilità che sia "contaminata" da insetti o funghi.

Allopacs

Master Florello
Azalea:voglio Morire!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche se non hai il terriccio speciale per le piante acidofile non é grave.Compra nei negozi specializzati (garden,supermarchet)una scatola di granuli apposta per le piante acidofile.Metti ai piedi della pianta questi granuli,gratti un po il terriccio e voilà!Non dimenticare che le azalee sono piante "forzate" in serra e quando si trovano fuori poi hanno sovente dei problemi.Io ho deciso di non più comprerle anche se mi piacciono tanto,cosi come le camelie,rododendro,ortensia.Non sopportano il caldo intenso,il sole,ci vuole dei posti a mezzombra umidità cosa che dove abito io non c'é veramente.Dopo aver visto morire tante piante ho deciso di non più metterne.Quelle che mi rimangono le tengo sino a quando non muoiono ....:fifone2: Allopacs

Alto