Certo, Rino, che a te piacciono proprio le piante "strane", o inconsuete.... dopo la Meconopsis adesso Epitactys, Tricyrtis e Cosmos !!
Allora: sulla prima non so dirti granché, non l'ho mai coltivata ed i miei libri sono assai laconici in proposito.
La Tricyrtis formosana (sin. T. stolonifera) è una graziosa pianta per sottobosco fresco ed umido (proviene dalle zone montuose di Taiwan, dove cresce nella boscaglia sino ad altezze elevate). La fioritura è tardiva, tra Agosto e Settembre. E' una pianta stolonifera, e forma ampie colonie di steli alti poco meno di 1 m. Ha fiori molto caratteristici, con corolla ( 3 cm di diametro ) a sei petali bianca punteggiata di viola, disposti lungo steli eretti o lievemente ricadenti coperti di foglie larghe, lucide e verde scuro. Vuole terreni soffici, ricchi di foglie decomposte, freschi, ma ben drenati, in mezz'ombra o ombra.
Il Cosmos, che suppongo sia C. atrosanguineus, è una specie tuberosa semirustica, i cui tuberi possono essere trattati come quelli delle Dalie. Anche il fogliame ricorda quello delle Dalie, ma più in piccolo e delicato, è verde chiaro e molto fitto. La pianta forma un cespo di steli sottili, eretti, alto sino a circa 60 cm, che si ricoprono, in Estate, di fiori a coppa, singoli, di colore marrone cremisi scuro. Caratteristica assai particolare, anche se talvolta elusiva: i fiori emanano un profumo di cioccolato!! Richiede terreni ricchi e umidi, ma perfettamente drenati, al sole. Non è una pianta di semplicissima coltivazione, ma ne vale la pena.
Ciao!