• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado d'inverno

gvic82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ad inizio estate ho piantato un avocado, è sempre stato all'esterno, in una veranda che offre protezione solo da pioggia vento e sole di mezzogiorno. Al momento la piantina sembra godere di ottima salute, ma essendo la prima volta che mi cimento con questa essenza vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi consigli sul dove collocare la pianta per l'inverno, premettendo che le uniche zone abbastanza illuminate sono vicino a termosifoni.
Stesso problema per la Papaya, ma avendo piantato i semi di due frutti ho una trentina di piante che sistemerò ovunque sperando,per selezione di trovare l'habitat migliore.

Grazie e ciao a tutti.

P.s. vivo a Pescara, 0 mt s.l.m.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Anche io ho una piantina di avocado nata da seme, per ora sta fuori sul balcone a sud, ma tra un po la metterò in casa per non rischiare, secondo me l'ideale sarebbe una finestra a sud e lontana dai termosifoni come hai detto tu.
In questo modo riceve sempre luce e va avanti a vegetare per tutto l'inverno.:)
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
.
Stesso problema per la Papaya, ma avendo piantato i semi di due frutti ho una trentina di piante che sistemerò ovunque sperando,per selezione di trovare l'habitat migliore.

Con due semi una trentina di piante?:eek:
Pensavo che la Papaya venisse da un'albero!:squint:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
ho una pianta di avocado da ormai 3 o 4 anni. Di inverno la tengo in una stanza molto luminosa e non riscaldata.
 
Alto