• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete qualche pianta incubo ????

gianfra

Guru Giardinauta
Io si!!!!! Ligustrum japonicum.:burningma - bell'albero dalla bella chioma globosa e ci si ferma lì ,anche buono da bruciare legno discreto:froggie_r:froggie_r ;poi diventa un' incubo :
- lui non ricambia le foglie ma le cede lentamente durante tutta la primavera e specialmente quando piove;
- lui fa una miriade di microfiorellini su una miriade di altrettanti piccioli verso la fine di giugno e poi con calma li fa
cadere .... una pioggia continua di robina infinitesimale che s'infila dappertutto a cui seguono poi i piccioli e così
arrivi a metà luglio ;
- i fiorellini impollinati , ci si mettono pure i cervi volanti .... chissà cosa ci trovano, divendano dei bei fruttini tondi di
meno di 5 mm di dimetro che a maturazione divengono viola ed a quel punto cadono ... oh se
cadono:burningma:burningma e tutto diventa viola, così con questo giochino arrivi all'autunno spazzando,
ramazzando e rispaz... rivolgendo qualche significativo pensierino a quello che stà lassu .( ovvero che c'è andato
a fare in Giappone ???) e così arrivi all'inverno , finalmente non esci , te ne sta in casa e ti godi :froggie_r il
focherello fatto con il ligustro che ne frattempo in un attacco di isteria hai potato al piede...... ma sorpresa : il
fetente è molto pollonante per cui se non togli tutto lui da qualche parte ricaccia e ricomincia l'incubo.

Pensiero di uno che oggi ha dovuto lavorarci sotto tutta la mattina

P.s. ci si mettono pure i merli a seminarlo... e come son brvi !!!!!

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
hehehehehhe
gianfra scusa ma il racconto è troppo divertente!!!!!

io sfortunatamente ho un balcone e piante piu problematiche di petunie apicicose nn ho avuto .
famo cambio?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io odio l'alchechengi: l'ho seminato 5 volte, in 5 maniere diverse e tutto quello che ho ottenuto sono due piantine troppo filate che poi si sono piegate e sono definitivamente MORTE! direttamente a dimora non è neanche spuntato:burningma. maledetto! e in montagna vedo una casa con un cepuglione così di alchechengi:cry:. la prossima volta glieli strappo tutti dalla rabbia:burningma!

Erebo

Aspirante Giardinauta
come ebbi già a scrivere in diversi post io ODIO l'edera.
è invadente, eccessiva, indomabile:D
tra di essa è incredibile il numero di animali che possono insidiarsi e la sua capacità di occupare tutto è a dir poco violenta...

combatti anche tu questo temuto rampicante,
costringilo bonsai.

M

*Mauro 77*

Guest
IO LA ZELCOVA CHE si ammala del solito fungo...foglie ..foglie ...foglie...quindi scopa scopa scopa...:(

studiozcm

Maestro Giardinauta
Gianfra in tutto questo hai dimenticato che quando è in fiore, si propaga per tutto il giardino un profumo simile a quello del tiglio ... che vale solo lui la fatica :eek:k07:
Io odio la forsizia!!! la trovo orrenda, il giallo dei suoi fiori mi intrisce ... e in più la mia è anche un bruttissimo esemplare, questa primavera l'ho rasata a 10 cm per darle l'ultima possibilità ... ora sarà 1,20 mt cat: poi se non migliora la uccido!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo so che mi attirerò le ire di molti: odio la viola odorata. a inizio primavera o quando la pianti la prima volta, ti dici: che bella, che bei fiori, che buon profumo.
poi, quando vai avanti negli anni e vedi che si va a cacciare ovunque, che fa un fiore che dura due settimane e ti riempie solo di foglie per il resto dell'anno e per giusta se la vuoi sradicare devi fare una fatica pazzesca perche ha radici che formano reticolati di METRI...allora comincierai ad odiarla!
il mio appello: NO ALLA VIOLA ODORATA!

silurus glanis

Giardinauta
IO DETESTO CON TUTTO ME STESSO AL VITE AMERICANA!!

Cresce allla velocità della luce e se la tagli ricaccia sempre!!!!!!!!!

Ogni mese vado a controllare la casa a torvajanica e ogni santo mese devo tagliare rami di questa vite americana che si avviluppano sui pitostori e anche sul fico d'india!!!!

Neanche in inverno col freddo smette di ricacciare e cresce a dismisura se ogni mese non stai li a tagliare quei rami già avviluppati sui loro obbiettivi!!!:burningma

Alto