• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avada kedavra: ho distrutto la radice di una rosa. merito l'oblio...

sonapipian

Giardinauta
è così.

ho spostato, sebbene il monsone, delle rose.

una (una talea radicata acquistata su ebay...) aveva il fusto interrato più lungo del previsto e ho spezzato il fusto appena sotto una radichetta, mentre la talea proseguiva per altri cm e aveva le radici piùconsistenti.

ci sono rimasto malissimo.
non datemi parole per gli spostamenti in terra inzuppata.
per quelli un'altra volta.

ho questo grande dolore da digerire... :muro::muro::muro:

avada kedavra.jpg

c'è qualche speranza?
:cry:

luki87

Maestro Giardinauta
ahahhahahah
:lol::lol:
non ti posso assolutamente aiutare da incapace quale sono....ma ti posso dire che io ho fatto peggio...
c'era una rosa piantata da noi anni e anni e anni e anni fa che stava in un posto molto infelice zero sole...e difatti cresciuta pochissimo...e sempre piena di malattie...beh io l'ho estirpata, ma "estirpare" è troppo delicato come verbo...ho preso il ramo e tirato fino alla morte.....poi dopo questo scempio ho messo quel che rimaneva della radice in un vaso e sta rigettando alla grande...quindi non so forse non mi preoccuperei....
però ti ho detto non ti fidare di me!! ahahhaha
:lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
avada kedavra ahahahahah

Coraggio: non si è grandi uomini senza sbagliare....non si è appassionati senza sperimentazione
Vedrai che attecchisce comunque!
Per distrarti dal dolore perchè non mi dici cosa c'è nella foto del tuo avatar?

sonapipian

Giardinauta
ah OK.

anni fa ho partecipato ad una mostra un po' "no global" di "giovani" della zona. :crazy:

e io ho portato due tre pezzi creati con radici e questa cosa che si intitolava "Genesi": è la Forma Viva che nasce dalla Terra... :storto:

si tratta di una base di radice di un albero (non ndentificato) che ho trovato trasportato dal Piave dopo una piena e ho tolto quando basta perchè assomigliasse... alla Forma Viva che nasce dalla Terra.

:)lol::lol::lol:)

era installata con una base di limo (secco) del Piave, dal quel spuntava la "maschera", aveva un faretto che la illumiava...
ora è appesa nel muretto dove davanti si trovano le rose.

genesi.jpg

in estate ha pure i capelli: la vite americana del Vicino (un parcheggio comunale) straborda e gli crea un effetto... :martello:

Allegati

• Immagine 8.jpg
    Immagine 8.jpg
    13,7 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Sono impressionata e senza parole
Avessi un avatar così evocativo e potente per simbolismo non lo cambierei per niente al mondo
Applaudo e ringrazio

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
proseguo l'OT
anche il tuo è molto evocativo...contemplativo, aggiungerei!
Non cambiarlo, a me piace molto! Se interessasse...

rocco.co

Guru Giardinauta
Ahh :martello:...ma certo che il tuo parere interessa!:)
Magari avevi qualche suggerimento che avrei accettato volentieri!
Per intanto ...anche se è il 3d sbagliato....aiutami a dare un nome a quella rosa sconosciuta...o impazzirò! :inc:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Dai magari il tuo amore verso la rosa è così potente da creare uno scudo amorevole in stile Harry/Lily permettendo alla piantina di sopravvivere con solo una cicatrice! AHHAHAHAHAHAHA basta.

No dai comunque succede..... Io una volta mi son messo a potà di notte e non vedendoci una sega nulla, ho fatto fuori tipo 6 boccioli appena nati con un colpo di cesoia.... Continuo a ripetermi che era solo una sbocciolatura e così facendo ho rinforzato il bocciolo rimasto..... :fischio:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è così.

una (una talea radicata acquistata su ebay...) aveva il fusto interrato più lungo del previsto e ho spezzato il fusto appena sotto una radichetta, mentre la talea proseguiva per altri cm e aveva le radici piùconsistenti.

ci sono rimasto malissimo.
non datemi parole per gli spostamenti in terra inzuppata.
per quelli un'altra volta.

ho questo grande dolore da digerire... :muro::muro::muro:

Vedi l'allegato 138057

c'è qualche speranza?
:cry:

ma poi cosa hai fatto?
non l'avrai interrata nuovamente con quella frattura!?!
io le avrei tagliate e ripiantate entrambe: con un po' di "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio" ​alla fine potresti ottenere addirittura due piante :)

sonapipian

Giardinauta
caspita è vero...

che faccio?
qui fuori ormai è la palude stige...
non i azzardo più a toccare quella poltiglia.

comunque ho lasciato tutto attaccato perchè ho pensato, magari un po' di linfa riesce a risalire dal lato rimasto attaccato, se le cellule non si sono lese con lo svergolamento...

non mi resta che attendere e sperare, mi sa...

kebby

Guru Giardinauta

ma ti posso dire che io ho fatto peggio...
c'era una rosa piantata da noi anni e anni e anni e anni fa che stava in un posto molto infelice zero sole...e difatti cresciuta pochissimo...e sempre piena di malattie...beh io l'ho estirpata, ma "estirpare" è troppo delicato come verbo...ho preso il ramo e tirato fino alla morte.....poi dopo questo scempio ho messo quel che rimaneva della radice in un vaso e sta rigettando alla grande...quindi non so forse non mi preoccuperei....
però ti ho detto non ti fidare di me!! ahahhaha
:lol:

No dai comunque succede..... Io una volta mi son messo a potà di notte e non vedendoci una sega nulla, ho fatto fuori tipo 6 boccioli appena nati con un colpo di cesoia.... Continuo a ripetermi che era solo una sbocciolatura e così facendo ho rinforzato il bocciolo rimasto..... :fischio:

..mi sento meno in colpa, quando sono arrivata nella nuova casa ho dovuto spostare una rosa che avevano messo proprio in mezzo alle b@ll€, e già che non ero una gran amante di rose (mi ci sto appassionando da quest'anno), e tra che avevo un bel po' di rabbia repressa mi ci sono accanita peggio di un pungiball :D
Ci ho messo una settimana a scavarle intorno, aveva una radice che andava sotto terra per un metro (non sto scherzando), resistentissima, e quella maledetta era cresciuta in mezzo ai sassi perciò ho faticato e non poco ad estirparla tutta.. e ora che ci penso mesi prima l'avevamo tagliata a zero e passata con non so quanto diserbante, e quella aveva ricacciato rami di un metro nel giro di un'estate!
A quel punto vista la tenacia mi ci ero anche affezionata, e abbiamo deciso di spostarla da un'altra parte.
A quel punto, è schiattata, ovviamente :D

Almeno voi avete fatto tutto in giornata (o nottata), la mia è stata una cosa proprio premeditata e durevole :lingua:

sonapipian

Giardinauta
piccolo aggiornamento sulla rosa fessa, fessa dall'omonimo propietario.

dopo un po' di giorni, forse favorevole la presenza di un filuzzo di radice e la ripresa della stagione delle piogge che fino a due giorni fa ha tenuto in fresca l'aria, la terra, la rosa non sta male:

pianta.jpg

apice.jpg

la paura è ovviamente quella di vedere una sofferenza con la ripresa delle temperature calde...
spero ovviamente possa ripredersi.

la rosellina era stata presa su ebay come "banksiae rosea", cercando in rete leggo che il suo nome dovrebbe essere 'Tausendschön' rose, ja!

ma vediamo 1) se sopravvive 2) se ezzere Tausendschön Rose

spero sia giusta l'ipotesi della cicatrice di erebus.

è che... se mi è tornata indietro al potenza della badilata...
:baf:

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
piccolo aggiornamento: la Rosa Potter sta bene!

non solo è viva la struttura principale e reinizia a fare dei germogli, senza aver mai perso foglie e vigoria, ma "da sotto" sta buttando su un nuovo germglio di crescita veloce, è alto quasi come mezza piantina.

spero riesca ad allungarsi e a dare un fioretto già quest'anno... :love:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bene per la rosina!
Dai che ce la fa la "banksiae rosea".
certo che anche noi gliene facciamo di ogni eh...
Cosmo il tuo avatar è teribbbbile:lol:

Alto