• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno fresco, umido e RUGGINE...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao!
... Alcune rose si sono prese la ruggine!!! :burningma
Ho tolto tutte le foglie malate, ne sono rimaste pochino sulle erose, ed ho spruzzato generosamente con del DODIPREV 35 .
Ho del rame Caffaro blu wg. Che dite, lo posso miscelare al dodiprev?
Se no, è consigliabile fare dei trattamenti alternati?

Mercì

:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao giraffa,la dodina non si miscela con sostanze alcaline e se non ricordo male il rame non lo è.
io però credo che il rame sia meglio della dodina contro la ruggine ,che è invece molto utile contro altre malattie fungine.
penso tu lo sappia che contro la ruggine se ci sono foglie vanno trattate dal basso verso l'alto e che le foglie tolte è meglio bruciarle.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Darbin.
Di foglie ne sono rimaste poche, quelle poche le ho trattate nella faccia inferiore.
Ho anche trattato i rami, che sono già pieni di gemme...
Quindi tra uno due giorni posso dare il rame, giusto?

Grazie e ciao:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
si e spruzzalo pure sul terreno più estensivamente possibile,la ruggine è una brutta bestia da eliminare anche se a fine stagione è meno problematica.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bene, grazie del consiglio.
Infatti nel togliere le foglie della polvere è caduta sul terreno. Ho cercato di eliminarla, ma qualcosa rimane sicuramente.
Che tu sappia esistono prodotti che si possono miscelare alla terra?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
spruzzare il rame o la p.bordolese credo sia la miglior soluzione perchè il rame, in ogni caso,se non è moltissimo,è anche un concime naturale anche se poco usato.
 
Alto