• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto Urgentissimo Ed Indispensabile

T

teresatita

Guest
Perpiacere qualcuno conosce un rimedio contro i moscerini che a volte nelle sere d'estate affollano a migliaia le luci nei giardini? Le citronelle forse?
Vi prego di aiutarmi senno mi metto a:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma perchè ti danno fastidio? Sempre meglio delle zanzare, no?
Comunque credo che la citronella funzioni, almeno tanto quanto funziona con le zanzare, idem per zampironi ecc. In alternativa tieni delle luci spente, o accendi solo quelle lontano dalla zona dove sei.
Ho sentito che le erbe officinali tengono lontano gli insetti, ma poi mi hanno detto che non è così vero...

T

teresatita

Guest
non mi darebero fastidio se non dovessi fare sabato prossimo una festa importane con buffet ed invitati. Ieri sera ho acceso le luci per vedere come andavano e si son ricoperte di formiche volanti, sono diventate nere addirittura. E' un fenomeno che capita qualche volta nel corso della stagione e vorrei evitare che succedesse sabato. Andrebbero a finire sul cibo!!!! Aiuto, gia devo fare gl sconguri per la pioggia, il vento, ora si mettono anche le formiche volanti!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so se funziona, ma tentar non nuoce: prova ad usare lampade a luce GIALLA, pare che non venga "riconosciuta" dagli insetti (come se fosse spenta!). Poi dimmi se funziona! :D

T

teresatita

Guest
GRAZIE per il suggerimento.....

.....è una festa molto importante....è il matrimonio del mio primogenito.......... Fabrizio

datemi altri consigli, vi prego

Oleander

Guru Giardinauta
teresatita ha scritto:
GRAZIE per il suggerimento.....

.....è una festa molto importante....è il matrimonio del mio primogenito.......... Fabrizio

datemi altri consigli, vi prego
ieri anche da me c'è stata un'invasione di formiche volanti, e solo la seconda volta che capita quest'anno.....prova ad usare "vape open air"....sembra buono.... e non puzza ... lo vaporizzi a terra (se la zona è a terrazzo, e sulle luci esterne !!! per il cibo eventualmente ci sono in vendita quelle retine da mettere sopra i vassoi

T

teresatita

Guest
Mi permetto di riportare in alto la mia rchiesta di suggerimenti. Seguirò alla lettera quelli che mi sono stati già dati, e comunque se qualcuno avese un'altra ideina. Sabato il tempo sarà bello e quindi scongiurato il pericolo pioggia, ho paura solo di queste formiche volanti perchè ieri sera avevano addirittura oscurato i faretti che sono nel giardino ed il cancello della mia casa, che sopra ha una luce, era diventato nero. Questo fenomeno mi è successo altre volte. Potrebbe forse dipendere dall troppa umidità visto che ier sera ho annafiato tantissimo e pulito il terrazzo e quindi ho usato acqua a beveroni?. Mi sembra di aver visto in alcuni locali che avvolgono intorno alle luci dei panni di colore rosso.

Potrebbe funzonare? Grazie di cuore a chi mi aiuterà!:love:

lobelia

Florello Senior
teresatita ha scritto:
non mi darebero fastidio se non dovessi fare sabato prossimo una festa importane con buffet ed invitati. Ieri sera ho acceso le luci per vedere come andavano e si son ricoperte di formiche volanti, sono diventate nere addirittura. E' un fenomeno che capita qualche volta nel corso della stagione e vorrei evitare che succedesse sabato. Andrebbero a finire sul cibo!!!! Aiuto, gia devo fare gl sconguri per la pioggia, il vento, ora si mettono anche le formiche volanti!!!!!!

Perché non usi i torcioni da giardino, quelli che si piantano nel terreno? Ce ne sono alla citronella e le fiamme tengono alla giusta distanza le bestioline volanti. Inoltre creano un'atmosfera molto suggestiva. Ne puoi piantare quanti ne vuoi e la luce è calda e bella.
Potresti sommarli alla solite ciotole indica-sentiero di coccio con dentro la cera di citronella. Il vento non li spegne.

T

teresatita

Guest
Grazie Lobelia, un pò di torcioni, un pò di luci gialle, un po di vape on air, un po di citronelle ed un pò......di fortuna e vi farò sapere come è andata. Grazie a tutti

p.s. Mi accorgo ora di aver scritto " auto urgente " invece di un più appropriato " aiuto urgente" .
Forse perciò nessuno mi rispondeva:lol: :lol: :lol:

T

teresatita

Guest
Ciao a tutti la festa è andata benissimo: nente pioggia, niente vento, niente zanzare e neanche i temutissimi moscerini si sono fatti vedere. Ho acceso però le citronelle tutto intorno e ho spruzzato un inseticida liquido ed inodore vicino alle luci. Sono stata ioltre tranquilla perchèil proprietario del catering ha detto che nel caso ci fosse stata la temuta invasione avrebbe spento le luci ed avrebbe illuminato la festa dall'alto della casa con dei fari e illuminato giù con le candele. Tutto bene e grazie ancora per i consigli.