• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzi e macchine "obbligatori"?

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici, scusate la domanda da "linciaggio" :mazza:, ma gradirei conoscere quali attrezzi e/o piccole macchine sono assolutamente consigliate possedere per lavorare bene in floricoltura, orticoltura e frutticoltura. Ovvero, da quali attrezzi/macchine è impossibile prescindere? Quali, invece, sarebbero consigliabili aggiungere per ampliare e migliorare il "corredo minimo" di cui sopra? Mille grazie per i preziosi suggerimenti che vorrete largirmi :).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la domanda è assai vaga...non ci dici di che superfici di coltivazione stai parlando...comunque proverò a risponderti.
su piccola scala (sotto l'ettaro di coltivato).
floricoltura: praticamente nulla di veramente essenziale a livello di macchinari.
orticoltura:
essenziali: vanghe, pale, zappe, girazolle, carriola, una pompa a spalla
un tino da 50 lt, una falce ed altri attrezzi a mano.
preferibili da possedere: una motozappa, una motopompa, una carotatrice, un piccolo impianto di irrigazione (a pioggia o a goccia a seconda delle qualità di ortaggi), un decespugliatore piccolo.
frutteto:
essenziali: cesoie e tenaglie da potatura, segacci a mano, coltelli da giardiniere, una pompa a spalla, vanghe, zappe, ceste, un falcetto bergamasco, una falce, una carriola a due ruote.
preferibili da possedere: una motosega monomano da potatura, un decespugliatore, una carotatrice, una motopompa a spalla, un aspiratore/soffiatore/trituratore, una tosa-trinciatutto, una motocarriola piccola.

su larga scala (da un ettaro in su. qui non indicherò il numero di ciascun attrezzo poichè varia: se due ettari è un conto, se 4000 è un altro. e non differenzierò fra "minimo indispensabile" e "attrezzi che sarebbe meglio avere" perchè in agricoltura su grandi superfici tutto è indispensabile):
floricoltura: serra con impianto di irrigazione a goccia, riscaldamento, impianto nebulizzazione, vasca di mescola per trattamenti, impianto di umidificazione/deumidificazione., motocarriola, motocarro o trattorino 20cv.
orticoltura: trattore agricolo da grandi superfici, aratro, fresa, seminatrice, letamatrice, motocisterna a ventola, impianto di irrigazione, carro trasporto cose, vangatrice, trincia, motofalce a tre ruote o barra falciante a lato del trattore, motocoltivatore con giunto cardanico, vascone da 6000lt con elettromotomescolatore, montacarichi agricolo.
nel caso di coltivazioni specifiche che richiedano altre fasi di lavorazione:
girafieno, imballatrice, mietitrebbia, sgranatrice.
frutteto: trattore da frutteto ad assetto basso (meglio idrodinamico), cisterna a trazione con ventola, vasca da 1000lt con elettromotomescolatore, carro trasporto, motofalce a due ruote, trincia piccola, decespugliatore, motosega normale, motosega da potatura, vangatrice cardanica, carotatrice cardanica.
nel caso di coltivazioni specifiche che richiedano altre fasi di lavorazione:
sbattitrice, sgranatrice, montacarichi.

questo per sommi capi.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone69 e scusami se non son stato più dettagliato :embarrass! Tu, invece, sei stato praticamente STRAORDINARIO!!! Mille grazie davvero, mi hai aiutato tantissimo :hands13:! Un caro saluto!
 
Alto