• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungineo su Phoenix canariensis

FRANCESCO-29635

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un problema su una palma (Phoenix canariensis). Il sintomo della malattia è un disseccamento delle foglie più esterne che appaiono marcescenti nel punto di inserzione sul tronco, ed è inoltre visibile, in tale punto, la tipica muffa di colore bianco.
Sono riuscito a strappare una foglia colpita dal micete con estrema facilità, applicando poca forza.
Il rigoglio vegetativo delle giovani foglie appena emesse appare stentato, ma comunque interamente verdi, a differenza di quelle più esterne.
Ho letto qualche post su altri siti e sembrerebbero attacchi di Fusarium. Secondo voi dai sintomi descritti la patologia giusta?
e se si, è possibie controllare il patogeno con fosetil alluminio?
vi ringrazio
 

FRANCESCO-29635

Aspirante Giardinauta
ecco un'immagine:
immagine022o.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Franceso il problema è dovuto a funghi ma una cosa vorrei sapere la pianta dove sta in vaso o piena terra perchè se è nel vaso il problema va ricercato a troppa acqua o ristagni quindi l'acqua a questo genere di piante va datta quando il terreno si asciuga completamente,perchè mantenere il terreno in un vaso umido significa creare dei virus, ciao in questi casi usa un fungicida specifico
 

FRANCESCO-29635

Aspirante Giardinauta
Ciao Franceso il problema è dovuto a funghi ma una cosa vorrei sapere la pianta dove sta in vaso o piena terra perchè se è nel vaso il problema va ricercato a troppa acqua o ristagni quindi l'acqua a questo genere di piante va datta quando il terreno si asciuga completamente,perchè mantenere il terreno in un vaso umido significa creare dei virus, ciao in questi casi usa un fungicida specifico

Ciao. E' piantata in un giardino, nel terreno. E' una pianta alta 3 metri. Due sono già morte (età delle stesse 25 anni).
 
Salve a tutti.
Ho un problema su una palma (Phoenix canariensis). Il sintomo della malattia è un disseccamento delle foglie più esterne che appaiono marcescenti nel punto di inserzione sul tronco, ed è inoltre visibile, in tale punto, la tipica muffa di colore bianco.
Sono riuscito a strappare una foglia colpita dal micete con estrema facilità, applicando poca forza.
Il rigoglio vegetativo delle giovani foglie appena emesse appare stentato, ma comunque interamente verdi, a differenza di quelle più esterne.
Ho letto qualche post su altri siti e sembrerebbero attacchi di Fusarium. Secondo voi dai sintomi descritti la patologia giusta?
e se si, è possibie controllare il patogeno con fosetil alluminio?
vi ringrazio

Perchè non metti la foto dell'intera pianta dove si vede bene il rigoglio vegetativo centrale? non vorrei da come lo descrivi sia Punteruolo rosso delle palme ,se lui credo che non ci sia niente da fare .
Già la foglia che hai staccato mi da questa sensazione ,ma se metti la foto sicuramente si potrà vedere meglio.
Mettila va,così hanno anche altri la possibilità di esprimersi su questo.ciao
vincenzo
 
Alto