• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco di acari. Domanda su Cliner della vithal

njnye

Florello Senior
Ciao,
complice il caldo ho di nuovo un'infestazione di acari sempre sulle solite piante (inizio a chiedermi se me ne libererò mai).
Sto usando il cliner della vithal, qualcuno lo conosce? Avrei bisogno di sapere se una volta diluito posso tenerlo nello spruzzino e usarlo a distanza di tempo o perde le sue proprietà (altrimenti al momento sto innaffiando con acqua sporca).
Grazie mille!

Marcello

Master Florello
ciao che piante sono?
hai la possibilita' di fare una doccia alla pianta e quindi allagare un po,o è dentro casa?

njnye

Florello Senior
No, sono fuori ma "allagare" è un parolone o i vicini di sotto mi picchiano. Comunque sono piccoline, la più grande che devo trattare sarà di 30 cm di diametro.
Passo con lo spruzzino sopra e sotto le foglie, ovviamente non se il prodotto ha ancora efficacia visto che l'ho preparato qualche mese fa...

Marcello

Master Florello
beh...provalo,male non gli fa...tutt'al piu' è inefficace.

se sono piccole e non allaghi puoi eliminare gli afidi(che ogni anno piu' o meno numerosi si presenteranno) col mio metodo

spruzza le colonie con semplice acqua in maniera energica e mirata.
Gli animaletti si staccano e cadono.Se ne rimane qualcuno,rispruzza.

njnye

Florello Senior
Se è inefficace è un problema perché ci mette 5 giorni a fare effetto e se attendo per niente povere le mie piante.
Con gli afidi non ho grossi problemi, li tengo sotto controllo col piretro e non rischio di allagare il terrazzo.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao x combattere il ragnetto rosso non e facile questo che stai usando e poco efficace , ti conviene di prendere un altra cofezione di una marca diversa esempio cifo ,compo questo parassita x distruggerlo ci vogliono due principi attivi diversi prima intervieni quello che hai dopo 5 6 gg con l altro , prima di comprarlo se lo farai controlla i principi attivi e molto importante, ultima cosa dopo i trattamenti tieni la parte aerea delle piante leggermente umida serve a tenerlo lontano il ragnetto.

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
scusa riguarda al preparato ti conviene toglierlo dallo spruzzino metterlo in una bottiglia ben chiusa e tenerlo al buio.

Marcello

Master Florello
Se è inefficace è un problema perché ci mette 5 giorni a fare effetto e se attendo per niente povere le mie piante.
Con gli afidi non ho grossi problemi, li tengo sotto controllo col piretro e non rischio di allagare il terrazzo.

uno spruzzino da due litri e mezzo di acqua non dovrebbe allagare e se gli afidi non sono molti manco lo usi tutto.
Il piretro ricordati di usarlo la sera perchè con la luce si degrada in fretta.

Alto