• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astri?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto. Mi sapete dire se le piante che si vedono in foto sono astri e di che tipo sono? Li ho comprati a ottobre scorso, ora sono pieni di foglie grandi, molto più grandi di quelle che si vedono in foto, secondo voi rifioriranno in autunno? Li devo potare un po' per mantenerli compatti?

Grazie.

Ciao

Abelia

Abelia_912.jpg

Abelia_911.jpg

H

Hobbit

Guest
Astri... chiamiati anche settembrini perchè fioriscono da fine agosto a ottobre "aster novi belgii, ma esistono anche astri a fioritura primaverile "aster alpinus" , ed a fioritura estiva "aster amellus"... appartengono alla famiglia delle erbacee perenni... si moltiplicano per divisione di cespi...ma anche per talea e sono amatissimi dalle farfalle....
In giardino ho il classiche settembrine autunnali, col fiore piccolo e lilla....non le poto mai, mi limito a raccogliere i rami fioriti per la casa... e comunque dopo la fioritura taglio tutti i rami rimasti ad altezza del suolo...
Quest'anno vorrei trovare una pianta con il fiore bianco piccolino... sono fiori semplicissimi, ma bellissimi...
Ciao
Anto

Asclepias

Giardinauta Senior
Gli Aster o "Settembrini", come dice Anto-Hobbit, sono un'altra delle mie passioni. Ne ho una bella collezione, dal pianco a violetto e al rosso. Al momento non riesco a dirti i nomi di quelli fotografati (non quest'anno, vero?) ma potresti visitare il sito di un amico ottimo appassionato produttore e vivaista: www.priola.it
Ciao da Antonio

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao grazie per le risposte. Siete stati gentilissimi. Le foto sono state scattate l'11 novembre scorso, sono 2 piantine. Una l'ho potata subito dopo la fioritura, ma non al suolo, diciamo a circa 10-15 cm da terra, l'altra l'ho lasciata con i fiori secchi attaccati alla pianta e l'ho pulita ad aprile, adesso sono uguali.
Hanno messo dei foglioni grandi e sono alte circa 40 cm, va bene? Sicuri che non le devo cimare?
Grazie.

Abelia

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a me sembra di ricordare che gli aster vadano potati 1-2 volte, anche abbastanza corti per mantenere la fioritura compatta, di cui l'ultima potatura a luglio

Asclepias

Giardinauta Senior
A fine stagione o alla fine dell'inverno, si tagliano, semplicemente gli steli secchi. In primavera potete dividere i ceppi e moltiplicare le piante. Semplicemente.
Ciao, Antonio

Alto