• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asteriscus questo sconosciuto

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Due anni fa, in primavera, ho acquistato delle piantine con fiori gialli, dall'aspetto di margheritine, ma non lo sono, penso che dal nome potrebbero appartenere alla famiglia degli astrer.
Fanno tantissimi fiori e sembrano dei piccoli soli, io li avevo messi nel borso di un vaso dove al centro c'era la lavanda, l'accoppiamento dei colori era eccellente, resistenti al gelo, d'inverno rimandono le foglie sempre belle verdi scuro e lucide, ed in primavera rifioriscono, qui devo avere solo un'attenzione, in marzo li devo togliere dal vaso, ripulire il vaso dal muschi, concimare bene e poi ripiantarli, altrimenti il muschio mi soffoca tutto.
Volevo sapere se si trovano anche in Italia, oppure, se qualcuno li conosce, se sapete dirmi come moltiplicarli, li vorrei piantare a Pitigliano :)

Lilio apulo

Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
...
Volevo sapere se si trovano anche in Italia...

certo che si trova, è spontaneo qui :)
Ci sono tre specie di Asteriscus nella mia zona e sono presenti in gran parte d'Italia credo. La specie che si coltiva è l'Asteriscus maritimum, che cresce sulle rupi calcaree sul mare.

Stai a vedere che in Olanda è considerata pianta esotica !

Come diceva Totò " i meridonali all'estero si sono sempre piazzati " :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Lilio, è bello sapere che quello che in Olanda viene venduto, in Italia si trova gentilmente offerto da madre natura :)

Sai io non conosco molto bene le piante spontanee, soprattutto quelle del centro Italia, ho vissuto per molti anni a Venezia, dove di verde ce n'è poco, e per la vicinanza con la momtagna, conosco molto meglio le piante montane :)