• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aster simile a dihantus garofanino

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
ho preso oggi in un garden degli aster color violetto che somigliano ai garofanini perenni a livello di verde....sono bassi e fanno dei fiori a pon pon sembrerebbero...
pero' ho letto sono annuali sull etichetta.... secondo voi e' possibile?io so che gli aster di solito sono perenni....
sapreste dirmi che qualita' sono?sul vasetto ce' scritto solo aster...

njnye

Florello Senior
Se sono come quelli che ho preso io all'ikea, in inverno si seccano ma ricacciano l'anno dopo...

mammagiò

Apprendista Florello
dipende dal tipo di asteracea: ci sono quelle annuali e quelle perenni che, appunto come ha specificato njnye, secca la parte aere in inverno ma in primavera rinascono.

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ho trovato l etichetta sotto i vasetti..si chiama aster novi belgii mystery lady....sembrerebbe perenne invece che come c era scritto nel cartello al garden...sti addetti non sanno nemmeno nulla di quel che mettono in vendita!!posto foto...

Aster-Mystery-Lady.jpg

njnye

Florello Senior
A me sembrano come quelli che ho preso all'Ikea... Purtroppo devo andare a memoria perché ora li ho in campagna, però scommetterei sul perenne. Ovviamente la certezza la potrai avere solo la prossima primavera. Comunque non sarebbe la prima volta che per ignoranza (soprattutto nei centri commerciali) o per lucro (nei vivai) spacciano per annuale una perenne. Alcuni dicono addirittura che le piante grasse non sono taleabili!

Alto