• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspetto fiduciosa

C

<Carla>

Guest
Scuasate sono di nuvo io con il problema della mia kentia. Le punte delle foglie si sono seccate. A parte il fatto che sono anni che non mi regala foglie nuove la pianta è ancora abbastanza bella. E' vero che dovrei darle acqua priva di calcare? Saluti e grazie.

G

gennarino

Guest
Premettendo che la pianta sia regolarmente concimata abbia luce a sufficenza, se a seccato la punta delle foglie i vecchi giardinieri dicono che quando seccano le punte la pianta necessita di più acqua. Se la pianta non fa nuove foglie potrebbe essere una di queste cause, oltre a un vaso diventato col tempo insufficente. Se pensi che il vaso sia piccolo prendi un vaso poco più grande, prendi la kenzia con tutto il suo pane di terra mettila nel vaso + grande e aggiungi terreno.
Ciao facci sapere

C

<Carla>

Guest
Credo che il problema sia causato dalla concimazione irregolare. (L'ho capito solo ora perchè me lo hai fatto notare.) La luce penso sia sufficiente, perchè è davanti ad una grande finestra, l'acqua non so ogni quanto devo dargliela, però sento con le dita e quando la terra è asciutta la bagno. Il vaso mi sembra abbastanza grande.
Grazie Gennarino, ciao.

P

<Pietro Puccio>

Guest
Scusate se mi intrometto, ma il fatto che non produce foglie da anni è un modo di dire o è da prendere alla lettera, perchè in tal caso non è affatto naturale. Per quel che riguarda l'acqua priva di calcare, il consiglio probabilmente si riferisce a quella per nebulizzare le foglie, semplicemente per evitare antiestetiche macchie, dato che questa palma vive in natura in suoli calcarei.

C

<Carla>

Guest
Il fatto che non produce foglie da anni è proprio da prendere alla lettera. Poco dopo averla comperata, circa cinque anni fa ha messo una foglia. Poi più niente. Da circa un anno(non esagero) sta cercando di metterne un'altra che però non cresce e non si apre. Credo si tratti della specie howea belmoreana. Non so se ho scrito giusto. Saluto e ringrazio.

Alto