• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspalathus linearis, lo conoscete ?

Masolino

Bannato
''L'Aspalathus linearis, in inglese red bush, conosciuto in afrikaans come rooibos (pronuncia rɔɪbɔs) è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose e le sue foglie sono usate per preparare un'infusione chiamata rooibos, Red Bush o anche tè rosso africano.
La pianta cresce esclusivamente nella regione del Cedarberg in Sud Africa. La bevanda ottenuta dalle foglie è da sempre usata dalle popolazioni locali. Le foglie, dopo la raccolta, sono tritate, fatte fermentare e asciugare. La bevanda si prepara per infusione, con tempi leggermente più lunghi rispetto al tè. In Sud Africa si usa berlo con latte e zucchero, mentre altrove si beve senza. Si trova in commercio anche aromatizzato. Ha un leggero gusto di nocciola e un sapore dolce, anche senza l'aggiunta di zucchero. Il colore è rosso brunastro.
Le foglie sono prive di caffeina e contengono molte sostanze antiossidanti e minerali, tra le quali magnesio, calcio, fosforo, ferro e vitamina C.
Il roobois sta diventando popolare nei Paesi occidentali, soprattutto tra i consumatori attenti alla salute, per l'alto contenuto di antiossidanti come aspalatina e notofagina, per l'assenza di caffeina e il basso contenuto di tannini rispetto al tè nero fermentato o alle foglie di tè verde non fermentato. Il rooibos "verde'' ha una maggiore capacità antiossidante rispetto al rooibos fermentato. ''


Se non lo conoscete, posso garantirvi che fornisce una bevanda - almeno per me e i miei familiari - deliziosa, utilizzabile in qualsiasi ora del giorno e da chiunque per l'assenza di teina e caffeina.
L'ho scoperta poco tempo fa in un piacevole e ben fornito negozio della catena '' Mercato equo-solidale '' a Ladispoli dove - insieme con un' eccezionale alternativa della Nutella [ Estrella primera ] e a un fondente all'arancia senza zucchero ( tavolette ) - ho acquistato la versione aromatizzata con arancia e cannella.
Già bevevo il tè così profumato, ma non potevo abusarne in quanto assai sensibile agli effetti della teina.
Ora posso scatenarmi liberamente ingerendo anche due o tre tazze.
Forse diventerò un ''rooibos dipendente '':lol:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
.. ma non è che si tratta del famoso Karkadè , con i quale si mettono in infusione le foglie per fare una specie di tè color rosso rubino?
o sto dicendo cavolate?
 
Alto