• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arundinacea con ironite e scotts 15 N 85 K

tyler

Aspirante Giardinauta
Come da titolo vi voglio far vedere le foto della mia festuca il giorno dopo un trattamento con concime scotts 15N 25K e Ironite.
Dà un pò di giorni volevo farle questa passata, ma avevo un pò di paura (concimare d'estate non è mai tanto prudente). Poi da tre giorni le temperature qui in sabaudia sono crollate (13° di minima) e ogni sera piove a dirotto, allora mi son deciso:food:
Secondo me il risultato è spettacolare, l'eldorado(già bella come cultivar:D) prende un colore incredibile... solo alcune macroterme riescono ad avere un verde di questo tipo... nella foto è un pò alta, appena asciuga, la taglio, credo che sarà ancora meglio!:lol:

http://www.fotoqui.it/DSCN0573.JPG
http://www.fotoqui.it/DSCN0575.JPG

Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
grazie! :D
il nome del concime è Scotts landscaper pro (stress control) è abbastanza costoso però non mi ha mai dato problemi di bruciature... lo uso per il periodo estivo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Muy bella, ma quella in salotto non ce la fai vedere? :) Oggi si sono abbassate anche qua le temperature ma io aspetto per il concime, non vorrei mai che tornasse il caldo ed arrivasse il signor brown patch a rompere le scatole.

cigolo

tyler

Aspirante Giardinauta
Saggia decisione la tua cigolo... ma ad agosto se non vado in vacanza sono un pò sfaccendato e non riesco a guardare i prati senza fare nulla (eheh). comunque ho concimato solo la festuca xchè la conosco bene, per le altre aspetto anch'io ancora un pò.
La f. arundinacea in salotto è un mio modo di dire :) che mi è venuto lo scorso anno quando ho dovuto costruire una casetta per contenere il gruppo filtrante della piscina. Ho dovuto farla proprio sopra la festuca che ho fotografato. Siccome l'idea di zapparla via mi era insopportabile ho preso un coltellaccio e ho tolto le zolle (proprio come il prato pronto) e le ho messe su due grosse assi di legno che ho poi messo in casa in attesa di preparare il terreno per il trapianto.
E comunque sul pavimento in casa non stava affatto male! peccato che nn ho fatto delle foto :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si scherzavo sulla festuca in salotto, solo che quando qualche tempo fa dicesti "la metterei anche in salotto" ogni volta che leggo qualcosa inerente la tua festuca mi viene in mente quella frase, non pensavo però l'avessi praticamente fatto davvero :lol:

cigolo

Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Come da titolo vi voglio far vedere le foto della mia festuca il giorno dopo un trattamento con concime scotts 15N 25K e Ironite.
Dà un pò di giorni volevo farle questa passata, ma avevo un pò di paura (concimare d'estate non è mai tanto prudente). Poi da tre giorni le temperature qui in sabaudia sono crollate (13° di minima) e ogni sera piove a dirotto, allora mi son deciso:food:
Secondo me il risultato è spettacolare, l'eldorado(già bella come cultivar:D) prende un colore incredibile... solo alcune macroterme riescono ad avere un verde di questo tipo... nella foto è un pò alta, appena asciuga, la taglio, credo che sarà ancora meglio!:lol:

http://www.fotoqui.it/DSCN0573.JPG
http://www.fotoqui.it/DSCN0575.JPG
Salve , potresti dirmi come ti trovi con l'ironite e come la usi ? è questa ? http://www.ecomm.astigarden.it/inde...n=com_virtuemart&Itemid=71&vmcchk=1&Itemid=71

tyler

Aspirante Giardinauta
si è lei.
Ti dirò... va molto bene ma lo scorso mese ho finito il sacco e non credo di comprarla più perchè ha un costo esagerato. Preferisco il solfato ferroso che costa pochissimo.
Il vantaggio di ironite è la persistenza nel terreno come un concime, mentre il s. ferroso non è persistente

gioacchino

Aspirante Giardinauta
si è lei.
Ti dirò... va molto bene ma lo scorso mese ho finito il sacco e non credo di comprarla più perchè ha un costo esagerato. Preferisco il solfato ferroso che costa pochissimo.
Il vantaggio di ironite è la persistenza nel terreno come un concime, mentre il s. ferroso non è persistente
sto per acquistare il sacco da 12 kg X 28 € , come ti sembra il prezzo ? Funziona davvero sul muschio formato ed in che dosi consigli di usarla ?

tyler

Aspirante Giardinauta
mi sembra un ottimo prezzo!! in negozio o su web? funziona benissimo sul muschio... lo fa morire subito e dopo 2 giorni è secco e nero e si stacca da solo o col rastrellino. per le dosi segui le indicazioni sulla confezione, con ironite non c'è rischio di bruciature... a meno di non metterne 10 kg al metro :)

gioacchino

Aspirante Giardinauta
mi sembra un ottimo prezzo!! in negozio o su web? funziona benissimo sul muschio... lo fa morire subito e dopo 2 giorni è secco e nero e si stacca da solo o col rastrellino. per le dosi segui le indicazioni sulla confezione, con ironite non c'è rischio di bruciature... a meno di non metterne 10 kg al metro :)

sto per acquistaro qui http://www.agrisystemsrl.it/prodotti.asp?idmarca=15 , riesce a penetrare al di sotto del feltro e a distruggere il muschio ?

tyler

Aspirante Giardinauta
interessante il negozio!
se hai tanto feltro ti consiglierei prima di arieggiare il prato... è il momento giusto settembre

gioacchino

Aspirante Giardinauta
interessante il negozio!
se hai tanto feltro ti consiglierei prima di arieggiare il prato... è il momento giusto settembre
veramente mi è stato consigliato , essendo il mio prato composto da macroterme che come dice Green stanno adesso scalando le marce , di arieggiare in primavera alla ripresa vegetativa perchè evidentemente adesso che l'attività è rallentata il prato malsopporterebbe l'arieggiatura al contrario delle microterme , cosa ne pensate ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ovunque si sconsiglia l'arieggiatura in questo periodo dell'anno sulle macroterne, concordo quindi con green e rimanderei tutto alla prossima primavera.

cigolo

Alto