• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrotolamento foglie

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, chiedo il vostro aiuto per una phalaenopsis che non coltivo direttamente io.
Non ho purtroppo la foto della pianta, ma i sintomi sono abbastanza definiti, forse potete aiutarmi anche senza.
Il problema principale è che la pianta arrotola le foglie (la pagina superiore risulta concava e ripiegata su se stessa) e alcune sembrano morbide al tatto e rugose, come se ci sia carenza d'acqua; eppure mia madre (la coltivatrice diretta) sostiene di bagnarla, l'ultima volta ho notato anch'io della condensa sulle pareti interne del vaso (ma l'aveva appena innaffiata).
Le radici sembrano belle e ne sta producendo di nuove, il problema è relativo solo alle foglie.
L'esposizione è nord, prende forse un po' di sole al mattino ma per il resto è luce diffusa, all'esterno.
Forse dovrebbe aumentare la frequenza di innaffiature?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qualche foto?

Se le radici son belle, magari ha sete, come e ogni quanto bagna? Soprattutto quando bagna? Non deve bagnare a scadenza, ma quando serve, se le radici sono grigio salvia van bagnate, se sono verde brillante no

Non ci sono parassiti sotto le foglie vero?

Foto please :D

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie, spero di riuscire a postare le foto quanto prima.
Comunque ho svasato la pianta perchè era veramente conciata male, la parte centrale delle radici era completamente gialla...per ora l'ho lasciata a gambe all'aria sopra la biforcazione di un albicocco ricoperto di muschio e ombreggiato, ho lasciato detto a mia madre di irrorarla spesso durante la giornata e vediamo come va.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il giallo delle radici centrali, se sono sode come quelle verdi esterne, è normale, è solo perché al centro non prendono luce

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ma davvero?
E chi lo sapeva...molto bene, allora spero si riprenda. Appena posso le faccio una foto così se hai voglia mi fai sapere come è messa :)

Alto