• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivo rose meilland

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao a tutti è la prima volta che vi scrivo anche se leggo sempre le vostre discussioni e seguo scrupolosamente i vostri consigli:eek:k07:ma stavolta non ho resistito a comunicarvi che sono arrivate le mie rose meilland:
-the mc cartney rose
-caprice de meilland
-violon d'ingres
-paul ricard
-niccolo' paganini
-mme a. meilland (in omaggio)

le ho gia' piantate tutte e volevo solo qualche consiglio per farle rendere al meglio!ciao a tutti e grazie:hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
intanto benvenuto nel forum, poi consigli lapidari... tanto ci segui da tempo:
- poltiglia bordolese contro i funghi preventivamente a partire da adesso sulla rosa e sul terreno sottostante ogni 15 gg fino alla fioritura
- concimare ad aprile con concime granulare a lenta cessione e poi a settembre
- postare le foto dei magnifici fiori (questa è la cosa più importante perché i nosti <<che belle>> faranno crescere meglio le rose) :ciglione:
:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
intanto benvenuto nel forum, poi consigli lapidari... tanto ci segui da tempo:
- poltiglia bordolese contro i funghi preventivamente a partire da adesso sulla rosa e sul terreno sottostante ogni 15 gg fino alla fioritura
- concimare ad aprile con concime granulare a lenta cessione e poi a settembre
- postare le foto dei magnifici fiori (questa è la cosa più importante perché i nosti <<che belle>> faranno crescere meglio le rose) :ciglione:
:Saluto:


Quoto ed aggiungo solo una cosa: bellissima scelta di rose!:hands13::hands13::hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ha ragione barbarabe, sono stato proprio uno sciagurato :martello:, ma rimedio subito:
BELLISSIMA SCELTA
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi sono dimenticato una domanda:martello::
ma la poltiglia bordolese è nociva per gli animali domestici?
il mio gatto potrebbe rimanere intossicato?:confused:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Tranquillo, la poltiglia bordolese non intossica i gatti, a meno che non ce li butti a bagno:lol::lol:
Nocivi possono essere gli insetticidi acaricidi, ma io ho una quantità industriale di gatti e di rose e non si sono mai intossicati.
Per gli animali domestici bisogna fare attenzione come ben saprai soprattutto all'utilizzo di lumachicidi, topicidi, veleni in polvere o grani ecc... insomma.
Quello che spruzzi sulle foglie difficilmente dà problemi ai gatti.:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate l' intromissione ma avrei una domanda, ho dato anticritto e verderame per combattere ruggine alle mie rose, due trattamenti a distanza di quindici gg. secondo voi (il problema è debellato, ora hanno germogli e foglie stupendi) devo continuare ogni 15 gg a scopo preventivo o va bene così? grazie
p.s. contro attacchi di insetti vari che mangiano le foglie si fanno trattamenti preventivi o solo se si vede lo sgranocchiamento si deve agire? grazie
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Tranquillo, la poltiglia bordolese non intossica i gatti, a meno che non ce li butti a bagno:lol::lol:
Nocivi possono essere gli insetticidi acaricidi, ma io ho una quantità industriale di gatti e di rose e non si sono mai intossicati.
Per gli animali domestici bisogna fare attenzione come ben saprai soprattutto all'utilizzo di lumachicidi, topicidi, veleni in polvere o grani ecc... insomma.
Quello che spruzzi sulle foglie difficilmente dà problemi ai gatti.:)

grazie mille almeno adesso sono piu' tranquillo:eek:k07:quindi corro subito a prucurarmi questa poltiglia ed inizio a spruzzare le mie 15 rose sperando
che la mia prima stagione da apprendista dia risultati soddisfacenti:flower::flower::flower:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io ho 5 gatte e i problemi me li sono posti eccome.....anche perchè a un paio piace parecchio masticare tenere foglioline qua è là.... detto ciò e pur vero che i gatti proprio idioti non sono e la poltiglia bordolese non dovrebbe avere nè un odore nè un sapore piacevoli, quindi vai sereno..... Io in ogni caso cerco di spruzzare la poltiglia nella fase del primo pomeriggio in cui le micie sono in abbiocco così quando si ridestano almeno l'acqua si è gia asciugata e se si strusciano non gliene rimane troppa addosso. Non si sa mai.

Per il resto mi unisco anche io al coro: OTTIMA SCELTA
Di quelle che hai elencato io ho solo la paul ricard e ti dico che èp assultamente mitica in quanto a rifiorenza e colore (splendido) e ha davvero un profumo particolare.
La mc cartney e la caprice sono da tempo nella mia "lista mentale"... la caprice l'ho regalata tempo addietro ad una amica e aspetto il momento propizio per fregargliene qualche pezzetto ad uso talea.

Mi raccomando le foto!!!!!!!!
Qua siamo tutti dei voyeur di rose....ci piace da morire farci del male....:ros:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Io ho 5 gatte e i problemi me li sono posti eccome.....anche perchè a un paio piace parecchio masticare tenere foglioline qua è là.... detto ciò e pur vero che i gatti proprio idioti non sono e la poltiglia bordolese non dovrebbe avere nè un odore nè un sapore piacevoli, quindi vai sereno..... Io in ogni caso cerco di spruzzare la poltiglia nella fase del primo pomeriggio in cui le micie sono in abbiocco così quando si ridestano almeno l'acqua si è gia asciugata e se si strusciano non gliene rimane troppa addosso. Non si sa mai.

Per il resto mi unisco anche io al coro: OTTIMA SCELTA
Di quelle che hai elencato io ho solo la paul ricard e ti dico che èp assultamente mitica in quanto a rifiorenza e colore (splendido) e ha davvero un profumo particolare.
La mc cartney e la caprice sono da tempo nella mia "lista mentale"... la caprice l'ho regalata tempo addietro ad una amica e aspetto il momento propizio per fregargliene qualche pezzetto ad uso talea.

Mi raccomando le foto!!!!!!!!
Qua siamo tutti dei voyeur di rose....ci piace da morire farci del male....:ros:

meglio che approffitti anche io delle ore di relax della mia gatta tanto per stare tranquillo:sleep2:se tutto va per il meglio saro' orgoglioso di postare le mie prime foto:flower::flower:a proposito anche io ho acquistato una new dawn a dicembre e adesso sta iniziando a mettere le prime foglioline,sembra molto vigorosa:food:speriamo bene!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:eek:k07:Anche se mangiassero una foglia trattata non succederebbe nulla perché la dose che ingerirebbero sarebbe praticamente nulla.
Piuttosto i trattamenti è consigliabile farli nelle ore meno calde e quando non batte il sole forte sulle piante!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
:eek:k07:Anche se mangiassero una foglia trattata non succederebbe nulla perché la dose che ingerirebbero sarebbe praticamente nulla.
Piuttosto i trattamenti è consigliabile farli nelle ore meno calde e quando non batte il sole forte sulle piante!

ok,allora spruzzo di buon mattino e senza paura:froggie_r:froggie_r
 

belluccio

Maestro Giardinauta
:eek:k07:Anche se mangiassero una foglia trattata non succederebbe nulla perché la dose che ingerirebbero sarebbe praticamente nulla.
Piuttosto i trattamenti è consigliabile farli nelle ore meno calde e quando non batte il sole forte sulle piante!
P1000093.jpg

in attesa di postarvi le foto delle rose vi presento il mio gatto:flower::flower::flower:
 
Alto