• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivate !!!! Cosa non devo fare ?

F

Fiorellino

Guest
Ciao a tutti !
Finalmente sono arrivate le mie piccoline.
Si tratta di : Drosera Capensis Narrow leaf, Pinguicola esseriana (con due fiorellini lilla) e Drosera Aliciae (con un lungo ricciolo che punta verso l'alto: fiorirà?).
Sono arrivate quasi sane e salve, nel senso che il corriere ha capovolto la scatola :burningma e alcune foglie della pinguicola si sono staccate... va beh!
Comunque hanno la terra bagnata.
Devo sempre tenerla così o è stata una cortesia del vivaista per farle sopravvivere al viaggio?:)
Sul forum ho letto la pagina dedicata alla Capensis, in cui mi dicono che è resistentissima e sopravvive anche ai principianti :D :D .
E le altre? Qual'è il posto più adatto per ognuna di loro?
Acqua distillata nel sottovaso per tutte?

Grazie :love_4: !!!!!
 
P

Patato

Guest
si acqua distillata per tutte sempre e abbondante nei sottovasi .
io eviterei di farle fiorire , in favore di una crescita più rigogliosa, le capensis soplo perchè sono infestanti.
Posizione ben soleggiata
Tutto qui
Il terriccio non è altro che torba acida bionda di sfagno senza azoto o almeno con max il 2% di azoto e con acidità tra il 2,5 e il 4,5
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusa patato e scusa fiorellino se mi intrometto, ma se, come credo, non troverò della torba acida...come faccio? La posso ordinare da internet?
 

california

Florello Senior
anche a me mi si erano staccate molte foglie dell'esseriana,quando me l'avevano spedita...è bastato lasciare le foglie cadute poggiate sulla torba umida a far spuntare una piantina da ogni fogliolina staccata..
io la torba acida di sfagno me la sono fatta mandare con l'ordine delle piante,e mi è stata regalata..
 

california

Florello Senior
potresti fartene mandare un po' dal vivaista quando fai un 'eventule prossimo ordine...oppure giri un po' per qualche grande garden-center,non è difficile da trovare..
 
P

Patato

Guest
ehehe luther la torba la trovi dappertutto nei garden center agli obi all'auchan al carrefour etcetc
 
Alto