• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arisaro e avocado in idrocoltura

D

Dupin

Guest
ciao a tutti
ieri trafficando nell'orto ho trovato un piccolo arisaro (Arisarum vulgare Targ.-Tozz (=Arum arisarum L.)). non volendo buttarlo ho deciso di fare una prova, era un piccolo bulbo con una misera fogliolina...
allora l'ho raccolto e lo portato in caso, e l'ho messo in un vasetto con solo acqua, insomma vorrei provare a coltivarlo in idrocultura.. mi dareste dei consigli?
Inoltre mi han dato un seme di avocado e mi ha detto di mettere anche questo in un vaso con dell'acqua per farlo germinare, prima però, mi han sempre riferito di infilargli degli stuzzicadenti in cima cosi da farlo stare sospeso nel'acqua: isomma gli stuzzicadendi sono appoggiati al bordo del vasetto e conficcatoi nel seme.
se riuscirò vi metterò delle foto. potreste darmi dei consigli su entrambi.grazie ciao ogni consiglio, critica, insulti ( purchè motivati) saranno ben accetti.
ciao

Idrocoltura

Ciao a tutti,
dunque dunque ... non ho esperienza con la coltivazione di arisarum vulgare in acqua, ma devo dire che le araceae bulbose (Arisaema, Amorphophallus,...) marcisono abbastanza facilmente se non sono trattati adeguatamente già in terroccio,... posso immaginare che in acqua non sia proprio l'ideale... un bel vaso con buon terriccio non ti va?? :D

Per quanto riguarda l'avocado: premetto che tutti i miei esperimenti in idrocultura sono miseramente falliti prima o dopo il trapianto in terreno .... non erano già belle in acqua comunque, sempre sottili e un po'stentate.. da quando li pianto dierettamente in vaso tutta un'altra storia!!
Quindi non so esserti di grade aiuto ma se ne sta parlando molto di semine di avocado su vari post, prova a fare una ricerca ... in ogni caso le risposte non tarderanno ad arrivare.

Ciaoooo :froggie_r

cactus92

Aspirante Giardinauta
ciao dupin io ho provato a piantare un avocado in idrocultura e mi è spuntata la radice pochi giorni fa anche molti altri sono riusciti a far nascere delle piantine.

cactus92

Aspirante Giardinauta
per piantare in idrocultura l'avocado devi procurarti un vasetto poi prendi il seme e inseriscigli tre stecchini stecchini (per poi metterlo sul vaso) solo per pochi millimetri quanto basta per sostenerlo poi riemempi il vasetto di acqua e appoggiagli il seme, (con gli stecchini inseriti), sopra.
la parte panciuta del seme deve essere in basso e a pelo d'acqua
se non mi sono spiegato bene chiedimi le cose che non hai capito
cactus92
ps c'è una discussione di 14 pagine sulla idrocultura dell'avocado è in fondo alla prima pagina della sezione bulbi e semine o al massimo allinizio della seconda dove potrai trovare molte spiegazioni di come fare e tante foto

D

Dupin

Guest
Vi ringrazio a tutti... io il seme lo avevo immerso quasi completamente... a presto

Exper

Aspirante Giardinauta
Anch'io il mio avocado l'ho fatto germinare in acqua immergendolo per metà, poi appena fatto il germoglio l'ho messo in vaso ed ora va benissimo.

cactus92

Aspirante Giardinauta
a be allora suppongo vadano bene entrambi i modi solo che leggendo la discussine sull'avocado avevo capito che bisognava mettere a pelo d'acqua

D

Dupin

Guest
vi ringrazio molto,ma nessuna sa darmi consigli sull'arisaro? è una specie appartenente alla famidlia delle calle.

C

caprettetibetane

Guest
L'arisaro non si coltiva in acqua, che io sappia... è una pianta infestante con i suoi rizomi che crescono ovunque, sono la mia croce, sotto gli ulivi ce ne sono delle distese, neanche le caprette li mangiano, nell'orto non so come fare a levarli definitivamente... e tu li vuoi coltivare!!

Ma vieni qua che non sono neanche troppo distante e raccoglitene qualche quintale... sono velenosi come anche l'arum italicum, altra mia bestia nera... ma quello almeno fa' rizomi grossi ed è facile levarli.

Unica pianta della famiglia che mi piace è l'arum dracunculus, fa' un fiore molto vistoso e belle foglie, stanno spuntando adesso.

Paolo

D

Dupin

Guest
Grazie paolo
ma rifiuto la tua offerta :) anch'io ne ho a quintali nel mio piccolo orto!
difatti il mio è un esperimento, perchè i fiori dell'arisaro mi piacciono molto !

Arum dracunculus? che piante è? coltivata o spontanea?

Ciao e grazie Andrea

C

caprettetibetane

Guest
Ciao Andrea, l'arum dracunculus è una specie spontanea ma molto rara in natura.
E' facile invece trovarlo da chi venda bulbi, da Bakker a Razier, per citare solo ditte che vendono online.

Fa' delle belle foglie ed un fiore molto vistoso, con una brattea viola lunga anche 40 cm, è molto facile da coltivare qui da noi, avendo le stesse esigenze dell'arum italicum, basta un angolino umido e ben concimato con organico.

Io ne ho tre piante che stanno crescendo adesso, sono un po' in ritardo ma perchè ho diviso il rizoma originario, che avevo un po' trascurato per problemi vari.

Paolo

C

celeste.m

Guest
26660.jpg

ecco il fiore dell'arum dracunculus....dicono che puzza di cozza marcia....serve x l'impollinazione,richiama le mosche.

paolo beato te che hai l'arum italicum e l'arisario!io li sto cercando insieme ad un banano e non li trovo!!!!dicono che non sono "piante di moda"....cerco anche un Philodendron bipinnatifidum,ma anche quello sembra introvabile...:burningma

:Saluto: :Saluto: celeste

D

Dupin

Guest
grazie mille a tutti!
mi han detto che l'arisaro è tossico qualcuno mi puù dire quale parte della pianta contenga sostanze tossiche, e che "sintomi " ha l'avvelenamento di arisaro?
grazie a tutti ciao

C

celeste.m

Guest
grazie mille a tutti!
mi han detto che l'arisaro è tossico qualcuno mi puù dire quale parte della pianta contenga sostanze tossiche, e che "sintomi " ha l'avvelenamento di arisaro?
grazie a tutti ciao

sai quante piante tossiche abbiamo noi in casa?????
io x esempio ho la monstera deliciosa e le dieffenbacchie.
mai successo nulla.la mia gatta non morde le foglie di queste piante.e io le ho sempre toccate e mai ho pensato di mettermi i guanti.l'unico problema lo avrei se mi facessi l'insalata con questo tipo di piante....
un problema potrebbe essere il gigaro(arum italicum)xchè fa delle bacche rosse.un bambino piccolo potrebbe essere attratto e mettersele in bocca.da' sintomi di avvelenamento.
ci sono elenchi su internet delle piante velenose.
purtroppo non possiedo l'arisaro.non ti posso dire di preciso.
xo' ho l'arum italicum.ho fatto una gran fatica ad estrarlo dal fosso in cui li ho visti.mi sono scorticata a sangue le mani x riuscire ad estrarli.la terra era molto dura e la vanga non sono riuscita a usarla.a me non è successo nulla.non si è gonfiato nulla....

pixie

Aspirante Giardinauta
sai che se non avessi visto questo post io ancora non saprei come si chiama l'arum italicum. dalle mie parti è diffusissimo

pixie

Aspirante Giardinauta
visto che mi trovo. vi chiedo una cosa. ho una pianta di ''calla rosa'' ma non fiorisce. come mai?

D

Dupin

Guest
ciao celeste
chidevo solo per curisosità, non era per paura di avvelenarmi, ma mi son informato.
l'aro e arisaro contewngono un alcaloide aroine, ed delle cianurrine ( glicosidi con un gruppo cianuro ) che se messi in acqua libero acido cinidrico.
Tra i sintomi, vomito, diarrea, emorragie, eccitazione psicomotoria., tachicardia, dermatiti e vesciche sono provocate dal contatto con la pianta.
anche se le bacche son velenose il sapore schifoso e dicono l'odore cadaverico impediscono di mangiarne quantità letali. Ci son dei dubbi se i principi tossici siano termolabili, alcuni dicono che in passato fatto essiccare e/o riscoldare il rizoma veniva mangiato, altri sostengono che anche fatto cuocere i principi tossici rimangono.
ciao a tutti!!

C

celeste.m

Guest
conosco persone che nel momento in cui hanno scoperto che alcune delle loro piante sono velenose,le hanno gettate....ecco perche' spiegavo che gli animali le riconoscono e che ai bambini basta spiegare le cose....

hai fatto bene ad informarti!ci sono diversi siti in rete che trattano di piante velenose!:D

Alto