• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argomento spinoso: drenaggio nei vasi col polistirolo!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...avevo letto in una discussione che il drenaggio nei vasi si può fare anche col polistirolo (per riutilizzare le enormi quantità di patatine che Nino Sanremo invia negli imballaggi....)
Poi ho deciso di informarmi meglio e ho trovato un'altra discussione dove questa pratica veniva sconsigliata in quanto si considerava un materiale innaturale quindi inadatto...

http://forum.giardinaggio.it/rose/10235-drenaggio-polistirolo.html

Però anche gli stessi vasi di plastica, che contengono terra e radici e che quindi sarebbero a contatto con la pianta quanto il polistirolo, sono composti da un materiale che naturale proprio non è.....
Servirebbero delucidazioni in merito.....
La possibilità di alleggerire i grandi vasi di rose mi alletterebbe parecchio! :embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io so che chi ha piante acidofile o che hanno bisogno di ottimi strati drenanti lo usano senza problemi, perchè comunque è un materiale inerte che, anzi, si mantiene meno umido dell'argilla espansa e quindi abbassa il rischio di marciumi.

Ti rimando a questa discussione http://forum.giardinaggio.it/acidofile/63143-camelia-sta-seccando.html#post764729

se vuoi chiedi ulteriori informazioni a Kiwoncello. Lui lo usa da anni e si trova benissimo.

D'altra parte è meglio usarlo per questo scopo e recuperarlo ogni volta che buttarlo via...
 
ciao, si argomento spinoso....da quel che ne so io....ultimamente ho fatto interrare il serbatoio del gas, e i tecnici (visto che in prossimità dello scavo ci sono degli alberi), hanno rivestito le pareti di polistirolo, chiedendogli il perchè mi rispondevano che il polistirolo fà deviare le radici, e quindi protegge la lamiera del serbatoio....anche se devo dire anche a me è capitato di trovarne in vasetti di piantine che ho aquistato.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho letto il thread che hai linkato.

Io personalmente sono favorevole ad utilizzarlo solo nei vasi, dove poi possa essere recuperato ed riutilizzato (infatti sono a questo scopo l'ho consigliato). In piena terra sono contraria, perchè essendo inerte rimarrebbe lì per tantissimo tempo e non è un materiale naturale. Molto meglio della buona ghiaia.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Il polistirolo lo utilizzo per le orchidee insieme ad altri materiali inerti come la perlite e l'argilla espansa. Certo non è la stessa cosa delle rose però secondo me non dovrebbe dare problemi mischiato al terriccio delle rose.

Io ora che ho preparato i nuovi vasi per le rose ho inserito perlite e lapilli, ma penso che vada comunque bene anche la pietra pomice, sempre per il drenaggio e per l'umidità.
Per ora le rose sembrano reagire bene e spero continuino così!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il polistirolo lo utilizzo per le orchidee insieme ad altri materiali inerti come la perlite e l'argilla espansa. Certo non è la stessa cosa delle rose però secondo me non dovrebbe dare problemi mischiato al terriccio delle rose.

Io ora che ho preparato i nuovi vasi per le rose ho inserito perlite e lapilli, ma penso che vada comunque bene anche la pietra pomice, sempre per il drenaggio e per l'umidità.
Per ora le rose sembrano reagire bene e spero continuino così!

Noi non stiamo parlando di mescolarlo alla terra, ma solo di metterlo sul fondo, come strato drenante...

Comunque il terriccio non deve essere allegerito o reso drenante per le rose. E' meglio, soprattutto al Cento e al Sud, che resti un po' più pesante.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Sinceramente mi sembra strano che il polistirolo faccia deviare le radici.Io l'ho trovato e lo trovo (in piccole palline ) nel terriccio delle piantine annuali che solitamente compro in giro (nn dallo stesso vivaista...)
Per quanto riguarda il rivestire la cisterna del gas, mi sembra più logico pensare ad una sorta di isolamento termico...anche se ad una certa profondità gli sbalzi termici sono comunque attenuati.
Da me l'idraulico, quando ha trafficato con tubature in giardino, ha preferito annegare il tutto nella sabbia fine e tanta anche...
Ritornando al polistirolo io lo userei senza tanti problemi, sopratutto per alleggerire i vasi.
Ciao.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Noi non stiamo parlando di mescolarlo alla terra, ma solo di metterlo sul fondo, come strato drenante...

Comunque il terriccio non deve essere allegerito o reso drenante per le rose. E' meglio, soprattutto al Cento e al Sud, che resti un po' più pesante.

Quindi ho sbagliato secondo te a mettere un po'di perlite e lapilli?

Non avevo capito che era per il fondo, io ripeto lo uso per le orchidee mischiato al bark. Però magari sul fondo delle rose va bene, non si rovina col tempo e non dovrebbe dare marciumi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'ho trovato e lo trovo (in piccole palline ) nel terriccio delle piantine annuali che solitamente compro in giro (nn dallo stesso vivaista...)

Sei sicura che non fosse perlite? Quella la mettono nei terricci per renderli più leggeri. E' identica al polistirolo...

Quindi ho sbagliato secondo te a mettere un po'di perlite e lapilli?

In genere quel materiale si usa per alleggerire il terriccio e renderlo più aerato. Le rose invece hanno bisogno di terra pesante.


Io uso la perlite mescolata a terriccio per fare le talee, ma perchè le radici per espandersi hanno bisogno di terriccio leggero e molto drenante. Però una volta che le radici sono formate, c'è bisogno di un terriccio più pesante e che trattenga meglio l'acqua e il nutrimento.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...fantastico!! Ho letto ora il thread che la super meravigliosa, (come al solito!!) Hélène ha linkato....l'ho trovato prezioso e soprattutto ho notato una cosa che è stata scritta e cioè che l'argilla espansa trattenendo umidità in eccesso può favorire marciumi.....quest'anno ho già ammazzato due minirose e tre lavande a cui tenevo molto e credo che oltre al fetido ragnetto il problema fosse da ricercare nel marciume radicale....per quello che riguarda le rose non avendo messo la terra di campo ai tempi del rinvaso il terreno superficialmente mi sembrava sempre asciutto e allora devo aver esagerato con l'acqua...che probabilmente ristagnava nel generoso strato drenante fatto con l'argilla espansa....quindi la possibilità di avere un ulteriore margine di sicurezza col polistirolo mi sembra una buona cosa...e poi meno peso in balcone può significare un vaso di rose in più...slurp slurp!!! :D
Tornando seria per un attimo proverò a contattare Kiwoncello per chiedergli direttamente cosa ne pensa di polisitirolo e rose in vaso!
Grazie mille dell'aiuto!!
 
Sinceramente mi sembra strano che il polistirolo faccia deviare le radici.Io l'ho trovato e lo trovo (in piccole palline ) nel terriccio delle piantine annuali che solitamente compro in giro (nn dallo stesso vivaista...)
Per quanto riguarda il rivestire la cisterna del gas, mi sembra più logico pensare ad una sorta di isolamento termico...anche se ad una certa profondità gli sbalzi termici sono comunque attenuati.
Da me l'idraulico, quando ha trafficato con tubature in giardino, ha preferito annegare il tutto nella sabbia fine e tanta anche...
Ritornando al polistirolo io lo userei senza tanti problemi, sopratutto per alleggerire i vasi.
Ciao.

non saprei, è quello che mi hanno detto loro, del resto il lavoro era completamente a loro carico, quindi se potevano risparmiarsi la spesa dei pannelli di polistirolo lo avrebbero fatto credo.....
 
Alto