• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto o albero incontrato in ospedale.

lorega

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi trovandomi nel giardino di uno degli ospedali cittadini ho visto delle piante a carattere arbustivo ma alte almeno 2 metri che mi piacrebbe fossero identificate. Come al solito ripongo la massima fiducia nella vostra cortesia e competenza.
Grazie, Lorenzo.

Allegati

• Cervello 1.jpg
    Cervello 1.jpg
    491,7 KB · Visite: 24

lorega

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi trovandomi nel giardino di uno degli ospedali cittadini ho visto delle piante a carattere arbustivo ma alte almeno 2 metri che mi piacrebbe fossero identificate. Come al solito ripongo la massima fiducia nella vostra cortesia e competenza.
Grazie, Lorenzo.
Ho fatto qualche ricerca: Potrebbe essere l'albero di giuda. Pero' in questo periodo dovrebbe perdere le foglie e invece ho avuto l'impressione che ci fossero tutte. E' pure vero che qui a Palermo quest'anno sembra ancora estate.
Lorenzo

D

Davide N.

Guest
Esattamente, Cercis siliquastrum è il nome scientifico. Da non confondere con il cosiddetto "Falso albero di Giuda", Cercidiphyllum japonicum.
Usare i nomi latini è un po' più complicato, ma si evitano fraintendimenti.

lorega

Aspirante Giardinauta
Grazie per la conferma e per le precisazioni. Ero certo che avrei avuto un riscontro e ulteriori informazioni.
Ancora ringraziamenti e saluti.
Lorenzo

Alto