• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto australiano da identificare

marcellobondesan

Aspirante Giardinauta
Come si chiama l'arbusto delle leguminose tanto decantato alla TV RAI 1 dal dott. Sardella, durante la rubrica verde di Rai uno mattina di una trasmissione della primavera 2006?
Tale pianta ornamentale, originaria dell'Australia e importata poco tempo fa, sarebbe rustica e si riprodurrebbe facilmente coi metodi classici in uso. I fiori sono piccoli, di colore rosa-violetto. Mi sembrava di aver inteso che si chiami Ardemantia, ma con tale nome non ho trovato nessun riscontro.
Grazie, ciao a tutti.

marcellobondesan

Aspirante Giardinauta
Grazie, Kookaburra, mi sembra che sia proprio quella: le foglie e i fiori sono quelli che avevo visto in trasmissione. Complimenti! Peccato che la rusticità non sia quella che avevo inteso: non mi pare opportuno che si possa tenere all'aperto in pianura padana. Molte grazie e di nuovo complimenti per aver identificato con quei pochi e incerti dati quella pianta.
Ciao

Alto