• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti pieno sole coprenti ...ho qualche idea ma ditemi la vostra

pollicequasiverde

Giardinauta
ci ho provato con bordura pieno sole da confine ma niente, proviamoci cosi':embarass
devo coprire 15 mt di rete divisoria e non volevo l'effetto lauro o chi x altro taglito dritto.ì, preferivo un immagine piu' mossa e armoniosa.
girando x giardini ho notato degli arbusti carini
-PITOSFORO
-VIBRUNO
-FOTINIA
-NANDINA
.AGRIFOGLIO
-PIERIS
OSMANTUS
cosa mi dite?...vanno bene assieme? intendo come terra e esposizione?
DEVONO COPRIRE MASSIMO 2 METRI ALTEZZA E FARE BARIERA VERDE abiamo bisogno di praivacy
esposizione tutto il giorno al sole sud pieno in inverno tocchiamo i meno 18
DOVENDO UN PO RISPARMIARE,...SE TRA QUESTE CE N'E' QUALCUNA PIU' ECONOMICA DI UN'ALTRA sarei felice di preferirla :)
ultimo quanto tempo x raggiungere qull'altezza???
grazie chiara
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Pittosporum: poco indicato per le temperature, l'umidità, la facilità a prendersi la cocciniglia: ne ho viste siepi, in zona, devastate.
Viburnum: V. tinus, sarebbe l'ideale per una siepe naturale, cioè non formata. Forse anche il più economico e veloce.
Photinia: ok.
Nandina:troppo bassa e poco coprente, perché pianta dal portamento "leggero".
Ilex (agrifoglio): dipende dalla specie, ne esistono di diverse altezze.
Pieris: acidofila troppo piccola per le tue necessità.
Osmanthus: dipende dalla varietà, ma forse troppo lento.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
quindi,..
fotinia e viburnum ...che altro mettere,...almeno 4 varieta' da ripetere x 2 volte,...i metro a pianta....o di piu'?
pensavo all'alloro?...opp laurus nobilis?

preparazione terreno?....un metro di larghezza 50 cm di profondita'...e metto solo torba? poi concime all'inpianto?
vi ringrazio
LE TEMPISTICHE DI CRESCITA? 2 anni riesco a stasre un po tranquilla?
grazie chiara
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se tu fossi alla tua prima esperienza con la gestione delle piante, forse sarebbe più facile tenere una siepe monospecie. Sto pensando alle potature.
Altrimenti puoi fare una siepe mista libera o formata, con sequenze di Viburnum tinus, Photinia, Eleagnus, Euonymus, Ligustrum lucidum, Prunus laurocerasus, Abelia x grandiflora, Cotoneaster lacteus, a tua scelta.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
emmmm si sono all mia prima esperienza di arbusti a siepe mista :)
ho il callo su lauro e fotinia squadrati!!! mia mamma ha la casa con tutto il perimetro in lauro e me lo smazzo tutto io e la fotinia la taglio dalla zia che anche lei fa il giro casa ( e non e' poco ) x quello non volevo una siepe mono pianta e squadrata
ne ho viste in giro e mi sono innamorata!!!
certo dovro' inparare a tenerle a bada!! :) ma ora che raggiungeranno i 2 metri di altezza... ci vorra un po no?
:) grazie a tutti eh!
chi ne ha altre di idee mi dica pure io son qui a sclerare e cercar di mettere insieme tutta la fila d'arbusti e x non spendere ( in questo periodo non si puo) non ho fatto fare un progetto da un vivaista e...speriamo di essere all'altezza naturalmente grazie anche a voi!!!!
chiara
 

dany.1982

Giardinauta
idee non ne ho però sono interessato anche io!!

cavolo 15 mt sono un po' tantini per coprirla tutta con cespugli.

l'unica che non so se avete pronunciato con un nome diverso è la forsizia. a cespuglio e cresce in fretta. di facile potatura.
per variare un po' non so se starebbero bene anche un paio di lagestroemie lasciate crescere a cespuglio.

l'agrifoglio nelle nostre zone cresce benissimo. un paio di metri lo prendi già formato in vivaio. si dovrà solo allargare nel tempo ma almeno l'altezza ce l'hai già. la spesa è bassa. il mio con 70 euri l'ho portato a casa.
 
Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
se ti interessa c'e' un bel programmino in rete. garden puzzle
. c'e' la versione free. fai una foto al tuo giardino e con quella di base parti a fare il progetto.

se vuoi capire il risultato su questa sezione ho appena aperto una discussione per trovare delle piante da mettere in giardino.

ciao
daniele
 

pollicequasiverde

Giardinauta
daniele ti ringrazio davvero tanto e lisyy tu preziosa!:love_4:
sono stata ieri al vivaio...e con un colpo al cuore o meglio dire al portafogli,....sono tornata a casa a mani vuote!!!
devo riprogettare il tutto....50 euro a pianta media altezza quindi a me sevono 180 almeno e li me le vendevano alte 80 max un metro e me ne hanno preventivate 2 ogni metro!!!! ma COME CAVOLO SI PUO? non soffrono? io pensavo una ogni metro mezzo visto che sono arbusti.
poi xo visto che voglio fare una bella copertura mi sa che me l'ha consigliati stretti x quello
comunque 15 piante a 50 euro l'una......piu' 6 metri di cotonaster rampicante 20 euro a pianta...azz ragazzi non ce la fo!!!!:cry:
che dite su internet potrei risparmiare? o trovare un produttore...che mi sa che quel vivaio e' un rivenditore...
HELP ME anzi aiutate il mio portafogli!!!!.....se no mettero' un edera veloce e coprente :) ma...poi ogni volta che sforera' sentiro le mie,.....
 

dany.1982

Giardinauta
la spesa per quello che vuoi fare e vorrò fare anche io non è bassa. una rampicante sarebbe anch'essa una buona idea ma se metti il falso gelsomino (rincospermum)per coprire 10 metri un po' velocemente almeno 5.

bisogna dire però che l'effetto visivo finale è molto diverso :-(

ciao
daniele
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vediamo se ho capito bene:
tu hai 15 m di spazio da coprire con arbusti che vuoi tenere in forma libera, ma solo sempreverdi o anche a foglia caduca?
Sempreverdi: privacy garantita anche in inverno,
Spoglianti: dalla primavera fino alla caduta in autunno.
Comunque sia, ti serviranno 15 piante almeno. Di più se scegli essenze a medio sviluppo.
Se nella scelta la questione economica diventa rilevante, allora consiglierei veramente il Trachelospermum jasminoides, con 3 piante te la cavi, spesa presunta 30 €. Certo non avrai subito assicurata la tua privacy, ti ci vorrano 2-3 anni. Ma neanche con gli arbusti avrai tutto coperto in breve tempo, quindi, tanto vale. Sempre se puoi far arrampicare la pianta sul confine.
Alternativa: informarsi sui vivai forestali della tua regione e chiedere
1- l'elenco delle piante coltivate
2- se te ne possono fornire le 15 che ti servono.
Dovrai accontentarti, perché non coltivano delle specie "particolari", ma se avessero Agrifogli e Viburni (tra i sempreverdi) e Berberis vulgaris, Noccioli, Euonymus europeus, Salix caprea (tra le spoglianti) avresti una certa alternanza.
Se vuoi avere piante da pronto effetto (cioè già alte e formate) devi rassegnarti a spendere, se parti da piante piccole risparmi, ma devi aspettare.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
direi molto esaudiente!!! :)
si si ho 15 metri dqa coprire e volevo una siepe mista e libera PER LA PAIVACY che non ho da 4 anni..e,..quest'anno siamo riusciti a portare avanti i lavori alla grande in giardino e quindi questa cosa mi e' pesata di piu....e' come arrivare a 100 metri dal traguardo e....uff ufff avere l'affanno e non farcela piu....
ma..non succede nulla ho fatto 4 faro' anche 6 anni pazienza..
provero' con i vivai forestali :) non ne avevo mai sentito parlare!
vi terro' informati cmque
PSSSSSSSS
la password te l'ho riinviata
ciao ciao
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Io ho una siepe in vasca su un terrazzo formata da piante di Cotoneaster Lacteus : è bella in inverno e in estate, copre bene e da poca manutenzione, nel senso che la devi appena spuntare ogni due anni. Ce ne vuole una al metro e a suo tempo le pagai una 30ina di Euro.
In alternativa a basso costo, vista la velocità di propagazione e se hai voglia di mettere una guaina in pvc per il contenimento, anche la bambusia nigra è molto bella e particolare : come puoi vedere dalla foto, io l' ho abbinata all' Euphorbia, con una buona resa cromatica. Privacy garantita :)

IMG_6983.jpg IMG_6979.jpg
 
Ultima modifica:
Alto