• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arare il terreno con l'aratro trainato dalla fune del verricello

sisifo

Aspirante Giardinauta
salve, recentemente mi è capitato di vedere in tv a linea verde un servizio che faceva vedere che per coltivare le patate sui terrazzamenti usavano un aratro trainato dalla fune di un verricello meccanico tipo una teleferica una funivia cosa pensate di questa tecnica grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse andrebbe visto il video e contestualizzato il tutto
immagino che non fosse possibile entrare nell'appezzamento con altri mezzi
e immagino che sia più una sorta di erpice che un aratro vero e proprio, per profondità intendo, quindi effettua un'aratura a basso impatto
dipende da cosa ci devi poi coltivare, qui le patate appunto
sui terrazzamenti mi pare che se non sono vitigni siano colture di bassa profondità, quantomeno iniziale, poi la pianta "va in autonomia"

non so, qualche informazione in più potrebbe servire, almeno a persone non esperte quali sono io

tu perchè fai una domanda del genere? solo curiosità ho hai qualche progetto in merito?

a me sembra un sistema interessante per i terrazzi, vista la difficoltà ad inserirsi coi mezzi
posto che devi strutturare un impianto.. andrebbe visto bene quello dell'esempio
costi, versatilità..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
forse andrebbe visto il video e contestualizzato il tutto
immagino che non fosse possibile entrare nell'appezzamento con altri mezzi
e immagino che sia più una sorta di erpice che un aratro vero e proprio, per profondità intendo, quindi effettua un'aratura a basso impatto
dipende da cosa ci devi poi coltivare, qui le patate appunto
sui terrazzamenti mi pare che se non sono vitigni siano colture di bassa profondità, quantomeno iniziale, poi la pianta "va in autonomia"

non so, qualche informazione in più potrebbe servire, almeno a persone non esperte quali sono io

tu perchè fai una domanda del genere? solo curiosità ho hai qualche progetto in merito?

a me sembra un sistema interessante per i terrazzi, vista la difficoltà ad inserirsi coi mezzi
posto che devi strutturare un impianto.. andrebbe visto bene quello dell'esempio
costi, versatilità..
Lo chiede perché ama fare le fatiche di sisifo.

sisifo

Aspirante Giardinauta
sicuramente un marinaio che si è adattato a fare il contadino ingegno italico. il bisogno aguzza l'ingegno magari con l'ancora le tira fuori pensateci potrebbe essere una soluzione ingegnosa

'Steam at the Furrow' the Steam Plough Club Great Challenge​

Alto