• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio sofferente ???

antonio76

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho 2 piccoli aranci innestati molti mesi fa, che dopo un periodo di crescita, sembrano sofferenti, le foglie 1.jpg 3.jpg 2.jpg si attorcigliano seccandosi prima di crescere....., nonostante li annaffi ogni 3-4 giorni (ho messo anche un pò di stallato(di galline) liquido circa 40 gg fà)!!!

25 gg fà gli ho fatto 1 lavaggio con reldan 22 - oylir diluito in un litro di acqua (consigliatomi da un operaio di un consorzio agrario).

mi dareste qualche consiglio per cercare di aiutarli???

ah ho dimenticato....su alcune foglie c'è una specie di polvere bianca, tipo del cotone.....

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
ciao,la polvere bianca tipo cotone e senza dubbio cocciniglia,la levi manualmente spruzzando forte con l'acqua o con un semplice anticocciniglia o verde rame per piante da frutto e orto,in ogni caso le foglie arricciate e gialle sono causate dagli afidi negli agrumi,guarda se vedi dei piccoli insettini verdi,se ci sono,col verde rame si levano perche funge da acaricida.

salve a tutti, ho 2 piccoli aranci innestati molti mesi fa, che dopo un periodo di crescita, sembrano sofferenti, le foglie Vedi l'allegato 45258 Vedi l'allegato 45260 Vedi l'allegato 45259 si attorcigliano seccandosi prima di crescere....., nonostante li annaffi ogni 3-4 giorni (ho messo anche un pò di stallato(di galline) liquido circa 40 gg fà)!!!

25 gg fà gli ho fatto 1 lavaggio con reldan 22 - oylir diluito in un litro di acqua (consigliatomi da un operaio di un consorzio agrario).

mi dareste qualche consiglio per cercare di aiutarli???

ah ho dimenticato....su alcune foglie c'è una specie di polvere bianca, tipo del cotone.....

Dai dell'olio bianco ,un paio di trattamenti a distanza di 10-15 g.
Per il resto quelle foglie cos'ì sono state causate dalla minatrice verso luglio,sicuramente anche afidi.
Adesso cadranno e poi in primavera tutto ricomincia.
Puoi dare del rame a disinfettare ,ma non è un acaricida e non serve contro niente di questi(afidi o acari che siano),e solo un antifungino naturale che si da in prevenzione,l'unica cosa e che rende la cuticola più dura e forse gli insetti fanno più fatica a pungerla.
questo secondo me.ciao
vincenzo

B

Boostpolo

Guest
si scusa mi sono confuso o emglio mi rispiego dopo; ha ragione Vincenzo,per gli afidi devi usare un acaricida,il verde rame non lo è ma per esperienza,ho potuto constatare che a volte è stato efficace,probabilmente per il motivo che dice vincenzo ovvero che rende la cuticola piu dura e quindi desistono oppure non saprei,l'ho potuto vedere quando un giorno a lavoro dando del verderame di prevenzione a piante sane e piante leggermente ammalate di ticchiolatura che presentavano anche afidi,questi ultimi sono spariti, per quello ho detto impropriamente acaricida ,anche se è palese a tutti non lo sia

antonio76

Aspirante Giardinauta
ok, grazie

avviandoci verso l'inverno se non spruzzo nulla sulle piantine rischio di perderle? (con la stagione fredda gli insetti,ecc...dovrebbero scomparire) giusto?

per gli afidi è più indicato il propydor o reldan 22 ?

grazie

B

Boostpolo

Guest
ce il decis buono della bayer,altrimenti qualsisi altro acaricida e per l'inverno prevenire con verde rame ed eventualmente con acaricida se si presenta il problema

antonio76

Aspirante Giardinauta
la settimana scorsa ho spruzzato l'oylir, ma 2 giorni dopo è piovuto, dovrei rieffettuare l'operazione ogni volta che piove??
grazie

B

Boostpolo

Guest
io so che questi trattamenti in seguito alle pioggie vengono dilavati,quindi è opportuno ripetere,aspetta amgari la risposta di qualcun altro; per quanto rigurda le cocciniglie e gli afidi nell'ultimo post mi sono confuso,l'oylir è prevalentemente un anticocciniglia,pero va bene anche per le ouova degli afidi (e io aggiungo anche per quelli adulti),quindi oylir per cocciniglie e poi un acaricida poi ti dico il nome di quelli che uso io

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto i danni alle foglie sono dovutealla minatrice, dunque taglia tranquillamente i rami colpiti. Il prossimo anno devi anticipare i trattamenti verso luglio agosto, in modo da prevenire.

Gli acaricidi servono per gli acari, mentre sono gli insetticidi si usano contro gli insetti come afidi e cocciniglia.

B

Boostpolo

Guest
io uso OLIOVIT (olio bianco) della fito,contro cocciniglie e anche contro uova di afidi ( con due trattamenti a volte anche uno ,elimina anche quelli adulti le colonie) in questo periodo è difficle trovare ragni rossi o gialli ,quindi l'acaricida lo dai come prevenzione verso fine inverno magari.Mio padre ha sempre fatto cosi,usiamo l'acarnet

Alto