• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio o Pompelmo ??

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi , 10 giorni fa ho voluto seminare 3 semi cosi tanto per vedere se nasceva qualcosa e il caso ha voluto un bel 3 su 3 ...il problema che io (furbo) non ho messo i nomi , mi dareste una mano? Le prime due le foglie sono identiche e in piu da un seme sono nate due piante(non so come sia possibile) e invece l ultima ha foglie diverse, quindi qualé il pompelmo e qualé l arancio ??
7e269bf6a02b78e9116eb4023d8ef16f.jpg
117b139f485632c20f2080b507a17b8f.jpg
39f9b711656171429c706928239a261c.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Amnesia87

Aspirante Giardinauta
Per un bel po di tempo credo proprio che nn lo capirai...in futuro...quando le piantine saranno sui 10/15 cm, stacco una fogliolina e la mastachi...se rilascia un sapore amaro quello sarà pompelmo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si accettano scommesse (ma è veramente una scommessa!!!)?
1-3 arancio
2 pompelmo

A parte gli scherzi, per quanto riguarda il "parto gemellare" di uno dei tuoi semi non è un caso strano: succede anche nel mondo vegetale e soprattutto per gli agrumi (Citrus polyembryony).
 

felo1992.ff

Giardinauta
vedendo la foto dei tuoi Amnesia, direi 1-3 pompelmo e l altro arancio, per il parto gemellare andranno separati?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Amnesia87

Aspirante Giardinauta
FelO sono tutti pompelmi al 100%....per i gemelli si li devi dividere...ma assicurati che abbiamo delle belle radici

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
FelO sono tutti pompelmi al 100%....per i gemelli si li devi dividere...ma assicurati che abbiamo delle belle radici

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
nono aspetta , io ho seminato due semi uguali e uno diverso, quindi uno é per forza l arancio ,ora che sono cresciuti un po di piu si nota la differenza

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ho provato a fare delle foto un po piu precise , e intanto ho separato il parto gemellare che a gran sorpresa non erano due .......ma nel dividerle son diventati 4 (jackpot ahah)
32cf5f919a8322f712de8028102530bb.jpg
bb8580ba138eac2ba3af0a99ff6b99a2.jpg
89bc1ccfcb18c1040f9b55508121e413.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Per il seme poliembrionico tieni il più vigoroso che è al 99% è un clone della pianta madre, farà frutti come quello che hai mangiato.
Ti riporto cosa scrissi in un post tempo fa:
Gli agrumi sono una delle poche famiglie che non han problemi ad avere frutti molto simili a quelli della pianta madre, se nati da seme.
In più puoi avere una certezza di avere un clone della pianta madre, usando semi nucellari poliembrionici.
La poliembrionia degli agrumi è una loro comune caratteristica: da un seme possono venire fuori 2 o più piantine.
Da questo seme, la piantina più debole sarà quella "selvatica", quella che avrà geni mischiati.
Quindi tu, una volta nate le piantine dal seme, dovrai separare quella più forte e vigorosa (di solito la prima a nascere) e sarà il clone della pianta madre.
 
Alto