• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio deperito

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Avrei bisogno del vostro cortese aiuto per capire di cosa soffre il mio alberello di arancio. Questo inverno l'ho coperto con apposito telo per ripararlo dalle intemperie ed a fine marzo quando le condizioni climatiche si sono stabilizzate, lo ho scoperto. Era bellissimo ed aveva tantissimi fiori e le foglie molto più verdeggianti. Ora perde le foglie, cadono i fiori e non sò come aiutarlo. Gli ho dato del ferro chelato e concimi specifici però non migliora. Cosa pensate che abbia?
P.s.: vi allego delle foto!
Grazie ed a presto!
:Saluto:
view.php

2w3dg05.jpg
[/IMG]
2wrma05.jpg
[/IMG]
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
arancio

Idem con le punte dei rami ibrunite.

Stessa situazine, ho aperto anche io un post a riguardo ma finora nessuna risposta.
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
speriamo....

che qualcuno ci aiuti a salvare le ns. piante Pittosporo! Scusa ma solo dopo aver aperto la nuova discussione mi sono accorta che anche tu avevi il mio stesso problema. Devo dire che anche lo scorso anno, sempre in questo periodo, la pianta ha sofferto molto ma con il ferro siamo risciti a farla riprendere.. Inoltre non ha parassiti nè sulle foglie, nè sui rami....
Non ci resta che attendere fiduciosi qualche utile consiglio...
A presto e :Saluto: ciao!
 
M

mammagabry

Guest
ciao mi accodo pure io e il mio tarocco ,
La cosa piu simile che ho trovato e' il mal secco ma non mi convince granche'.
Ho messo il rame l'altro giorno sembrava stare meglio ma poco fa ho trovato altre foglie scure e anche la base di un picciolo(grrr)stasera rimetto il rame sperando che stavolta basti non c'e' rimasto piu' niente dell'albero.http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/cry.gif
:cry:
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Mal secco

Speriamo che non sia il mal secco! Mi sembra piuttosto grave!!!:eek:

Ho trovato su internet le seguenti informazioni su questa malattia:



Il Mal secco (tracheomicosi che si insedia nei vasi legnosi) è la più dannosa malattia che affligge l'agrumicoltura; i primi sintomi si notano a partire dalle foglie apicali che iniziano a decolorarsi con forti ingiallimenti delle nervature e conseguente cascola delle foglie; se l'infezione inizia nella parte epigea il decorso è lento e la pianta reagisce emettendo dei polloni, se invece inizia dalle radici la pianta muore in poco tempo; delle infezioni che vengono in autunno-inverno non si vedranno i sintomi che dopo 4-6 mesi.
in seguito il patogeno si propaga sui rami e sul tronco conferendogli quel caratteristico colore rosa-salmone che vira poi al bruno nerastro.
Le infezioni prendono avvio nel periodo autunno-inverno quando il clima è più umido e l'umidità relativa è superiore al 65% e le temperature sono 15°-20°C.
Contro questa micopatia ci si difende usando varietà resistenti e poco suscettibili, tagliando e bruciando le parti infette, l'eliminazioni delle ceppaie infette e dei numerosi polloni dove si trovano abbondanti fruttificazioni picnidiche, esigendo barriere frangivento e coperture antigrandine, limitare i concimi troppo azotati, non danneggiare con le lavorazioni il terreno e le radici.
Si possono fare applicazioni di Ziram o sali rameici anche se non si ottengono risultati soddisfacenti, ricordarsi che dopo ogni grandinata o venti molto forti, si dovranno eseguire dei trattamenti con i prodotti sopra citati.




Colorazione rosso-salmone del tronco invaso dal patogeno.

Primi sintomi di mal secco sulle foglie con inizio di clorosi fogliare.
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
concime per agrumi

Ciao!
Volevo avvisarvi che nel week-end ho chiesto consiglio ad un vivaio vicino casa e lui pensa che si tratti di carenza di sostanze nutritive. Così mi ha dato un concime specifico per agrumi in granuli. Mi ha specificato inoltre che quando la pianta produce molti fiori è perchè stà soffrendo. Infatti ne aveva fatti tantissimi ed ora sono caduti quasi tutti e saranno rimaste circa 10 foglie. Spero che questo concime funzioni! Ho già fatto una prima applicazione.

Vi farò sapere.... Buona giornata! :flower:
Alessia
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Aissela, vedo che oltre la malattia della pianta abbiamo in comune anche il nome. Comunque sia nel frattempo mi sono informato e sembra proprio trattarsi di mal secco, almeno tutti i sintomi indicano che si tratta di questa malattia, non credo proprio sia una questione di carenze nutritive. Anche il mio arancio ha reagito emettendo tantissimi fiori, ora sono spuntate delle foglioline ma appaiono deperite.

Ciao
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Mal comune... mezzo gaudio....
Evidentemente non è facile l' allevamento dell' arancio... idem come sopra... stessi problemi, in aggiunta sulle mie due piante ci sono stati lo scorrso anno gli oziorinchi... ora ho provato a mettere una fascia di colla sul tronco...
Per quanto riguarda la conciimazione, io l' aggiungo sempre all' acqua che gli do...
Penso anche io che sia mal secco, almeno da quello che ho letto in giro.. esperti in agrumi qui... nemmeno l' ombra....

Dario
 

kiwoncello

Master Florello
Aissela, vedo che oltre la malattia della pianta abbiamo in comune anche il nome. Comunque sia nel frattempo mi sono informato e sembra proprio trattarsi di mal secco, almeno tutti i sintomi indicano che si tratta di questa malattia, non credo proprio sia una questione di carenze nutritive. Anche il mio arancio ha reagito emettendo tantissimi fiori, ora sono spuntate delle foglioline ma appaiono deperite.

Ciao

Il sintomo più tipico del mal secco è rappresentato dalle fenditure longitudinali nella corteccia dei rami via via più grandi, con disseccamento dei rametti partendo dalle estremità. La corteccia assume nelle zone compromesse una colorazione bronzeo-ramata. Se è davvero quello come extrema ratio si può "amputare" il ramo colpito spennellandone la ferita da taglio con una poltiglia concentrata a base di rame e facendo bene attenzione a non usare il seghetto su altri rami se non dopo averlo disinfettato. Infine spennellare tronco e rami fin dove possibile con lo stesso prodotto rameico.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
arancio

Ciao Kiwo, a questo punto do una bella potata, almeno le punte dei rami imbruniti, sperando che si ripiglia....
Controllerò meglio ma mi sembra non aver notato "fenditure longitudinali nella corteccia dei rami via via più grandi".....
Grazie
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
fenditure longitudinali ...

a me non sembra vederle però i rami stanno diventando più scuri. Rispetto alla foto in alto la situazione è peggiorata. I fiori sono caduti e sono rimaste poche foglie. Quello che mi preoccupa di più è che non ci sono nuovi germogli come nel tuo caso, Pittosporo. Come già scritto precedenza anche l'anno scorso sempre in primavera il mio alberello ha avuto una forte crisi però si è ripreso.
Speriamo bene!
A presto per gli aggiornamenti ed un grosso in bocca al lupo anche per i vs. alberelli!
Ciao!
:Saluto:
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Povero arancio!!!

le uniche foglie nuove che stava mettendo stanno diventando scure nella parte apicale come potete vedere nella foto allegata. Gli abbiamo dato ferro chelato, passato acqua ramata... cosa altro possiamo fare?
Grazie e buona giornata!
Aissela
68c2vc4.jpg

:cry:
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio arancio, come ricorderai, stava nelle stesse tue condizioni, ma devo dire che si sta riprendendo alla grande.

L'ho potato circa tre volte tagliando ogni volta la parte aerea seccha con cesoie inbevute nel verderame. Solo dopo la terza potatura non è comparso più seccume.
Ho distribuito il verderame sia nella parte aerea che a terra per farlo ben assorbire dalle radici.
Non ho dato nessun concime o ferro, solo lupini tritati.
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Grazie....

Pittosforo. Sono contenta che il tuo arancio si sia ripreso. Ma anche il tuo aveva gli stessi sintomi del mio? Ero così contenta di vedere questi nuovi rametti ed invece le foglie sono già rovinate. Ma pensi che il forte vento possa dare fastidio all'arancio? A questo punto non credo che sia un problema di radici perchè la pianta anche se piccola è riuscita a produrre nuovi germogli. Ma tu sei riuscito a ricevere un parere e consiglio da un'esperto giardinauta?
Grazie mille e buona giornata! :hands13:
Alessia
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Mi sono solo informato sui sintomi del mal secco e su come poter curare tale malattia. Ho visto le tue foto e devo dire che il mio di arancio forse stava pure peggio. Comunque ora sembra essersi ripreso, almeno la nuova vegetazione sembra essere in salute, tuttavia lo tengo ancora sotto osservazione.
 
Alto