• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Approfitto

_ortensia_

Master Florello
della vostra disponibilità:):)
mi dite per favore se tra queste mie piccole amiche ce n'è qualcuno che potrà fiorire?
grazie:love_4::love_4:
1016855_4453302829120_1281447142_n.jpg

1044826_4453306509212_1897545707_n.jpg

1016049_4453307349233_1082476141_n.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
dall'alto: non conosco la prima, dalla 2 in poi direi che tutte ti possono fiorire,
la seconda è un sempervivum, non tanto diverso da quello postato fiorito in altro 3d che, come ti ha detto mora, dopo la fioritura muore... ma prima di solito spara a raggiera dei 'bimbi nuovi'
la terza è una kalanchoe daigremontiana che ti fiorirà in rosso a fine estate... e si riprodurrà come una coniglietta assatanata, la quarta è un gymnocalycium che... non vorrei sbagliare... ma forse accenna a un boccino
nella quinta le due grasse fioriscono (la non grassa non la conosco), la sesta è di nuovo un sempervivum, stessa storia dei precedenti, e vedi che ha sparato piccini tutt'intorno?
nella settima c'è un'erbaccia, sul fondo forse un sedum ma non ci giurerei, e in primo piano una portulaca che tra un po' ti riempirà di fiorellini e ti farà tanti semi (ma non è un po' troppo bagnato quel terriccio?); ottava un pot pourri, con altra portulaca, poi riconosco almeno 2-3 crassule, mentre non so bene cosa sia quella all'estrema sinistra. anche questo vasino sembra un po' troppo bagnato, e sì, vedrai anche qui i fiori. quella all'estrema destra li fa piccolissimi singoli, in cima a ogni fusto, quella in primo piano non lo so, mi è morta prima
e son certa che avrai presto altre indicazioni, ciao ortensia!

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Grande miciaaaaaaaaaaa, grazie:love_4:
Non mi so regolare con le bagnature, prima le bagnavo una volta a settimana, poi mi hanno detto che non vanno bagnate in nessun modo e io non so cosa fare,:boh: mi sembrano secche secche, mi fanno compassione e io le bagno:D

Ad ogni modo se ha ragione brandegeei sulla cocciniglia, posso mettere quel
prodotto che uso per le rose?:)

njnye, è un bel fiorellone:love::love:

grazie a tutti, buona domenica:love_4::love_4:

LIGIA

Giardinauta
Prima di usare qualsiasi prodotto (veleno),svasa la pianta e lavala bene sotto l'acqua del rubinetto (acqua tiepida) con un penellino.Andrà via subito sta cocciniglia,vedrai (ti dico per propria esperienza).
Chi ti ha detto che non vanno bagnate in nessun modo???????...mai sentito!!!!!
Bagna quando il terreno e asciutto per alcuni centimetri in proffondità (non fare pattire la sete povere anime!!!!,ma nepure non annegarle,trova una via di mezzo e vedrai che,col tempo,diventa un'abitudine con le innaffiature normali).
:love_4:

LIGIA

Giardinauta
Ti ringrazio,secondo me fai benissimo.Ho salvato un cactus colonare abbastanza grandicello (butato via dai miei vicini che non lo amavano per niente :burningma),poverino,era in un stato pietoso,così grande messo in una ciotola piccola senza foro di scollo e pieno di questa cocciniglia.L'ho svasato subito,fatto un bel bagnetto con acqua tiepida (per fortuna che le radici erano sane),la bestiacia tolta col penellino...lasciato asciugare per alcuni giorni e rinvasato.Adesso sta benissimo,di cocciniglia nemmeno ombra e mi fa pure figlioletti (farò una foto).
Non sono d'accordo per nessun motivo di usare insetticidi,non saltate subito adosso ad un insetticida quando vedete qualche bestiaccia,provate prima qualcosa di più naturale che,spesso,può salvare la pianta senza alcun danno (con l'acqua e penellino ho salvato di afidi anche un sedum wodoo).
Ti ringrazio ancora e di sicuro ti ringrazierà anche la tua pianta :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dell'imidacloprid per irrigazione su tutte le tue succulente. Anche 2 o 3 volte in un anno e risolvi il problema per sempre.

Alto