iberis ha scritto:
Qualcuno mi sa dare un consiglio per rinvigorire il mio anturium? Non fiorisce da mesi e sembra che gli steli non abbiano abbastanza forza per sorreggere le foglie che sono tutte rivolte verso il basso. Quando gli dò da bere appaiono delle macchie gialle sulle foglie che poi seccano (solo la zona delle macchie). Adesso ho infilato nella terra un bastoncino di concime...non si sa mai! Secondo voi a cosa è dovuto questo afflosciamento?
L'anturium è collocato in casa, vicino alla finestra (con vetro schermato da tenda) e a circa 80 cm dal termo...può essere questa la causa?
Qualcuno mi saprebbe anche dire se l'anturium è tossico per i gatti?
Grazie 1.000!
Mi unisco alle richieste di delucidazioni che ti ha posto Filo, però nel frattempo posso aggiungere un paio di considerazioni!
1) L'anth. va bagnato con acqua osmosi, piovana o demineralizzata
2) Va bagnato, ma non "annegato". Essendo una pianta epifita non SOPPORTA i ristagni
2) Hai sbagliato ad usare i "bastoncini", possono causare ustioni alle radici ed inoltre l'Anth. essendo una pianta molto, molto sensibile all'eccesso di sali nel terreno, ha bisogno di concimazioni frequenti ( quando le condizioni ambientali lo permettono) ma diluitissime.
3) Non fiorisce forse perchè ha troppo poca luce,oppure non è concimato correttamente, fa troppo freddo, non è in buona salute. In questo periodo ( inverno) è comunque piuttosto difficile farlo fiorire.
4) le macchie possono essere dovute a marciumi radicali ( quoto Filo) causati dal terreno che non drena bene.Gli steli che si "ammosciano" possono essere sintomo di asfissia radicale, sempre dovuta ad eccessi idrici.
5) La vicinanza al calorifero è forse un pò troppa, ma se gli tieni un sottovaso con argilla espansa costantemente umida, penso possa andare.
Anche il mio Anth. è messo davanti ad una finestra ( d'inverno non la schermo) con vicino ( circa 1 metro)un calorifero e sta bene!