• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticrittogamico per piante da giardino

italiano

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato sotto consiglio del vivaista il Verdexane che mi hanno comunemente denominato rame. Ho scoperto più tardi che è un anticrittogamico e riporta il simbolo nero su sfondo arancione IRRITANTE.
Quando dovrei usarlo e perchè ?
Io possiedo alberelli giovanissimi di albicocco, pesco, pero, melo, susino, ciliegio, gelso, ulivo, arancio, clementino, leyland, ficus benjaminus. Alcuni di questi hanno le prime foglioline e l'albicocco è in fiore. Il limone ha un piccolo limone giallo ed uno verde. Posso irrorarlo anche in queste condizioni o rischio danni ?
La concentrazione può essere la stessa per tutti gli alberi ?
Grazie
 

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
X L'ALBICOCCO alla caduta delle foglie contro il corineo o le monilie.All'ingrossamento delle gemme sempre contro il corineo e la monilia e =in prefioritura contro sempre il corineo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è stato scritto in 5 post (chissà perchè) è un anticrittogamico che può essere usato sulla maggior parte delle piante, va utilizzato anche dopo la fioritura, alla comparsa dei frutticini e a necessità in altre fasi, ma sempre lontano dal periodo della fioritura delle piante.
Per inciso il forum è il posto ideale per conoscere tutte le indicazioni, potrai con le varie risposte date dai forumisti farti un idea più completa e corretta.
 
V

vinceco

Guest
ti hanno già detto tutto ,sul pesco non lo usare quando ha già le foglie in quanto non è compatibile, alla caduta delle folgie puoi usare lo ziram,volendo anche su tutte le painte da te elencate.ciao
vincenzo
 

italiano

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto ...
Purtroppo non conoscevo questo sito. Adesso che so dell'esistenza vi disturberò senz'altro. Ho molto rispetto per la natura e vorrei usare determinati prodotti con estrema cautela in quanto il loro uso indiscriminato è dannoso per l'ecosistema. Detto questo ritorno al mio giardino.
IL PESCO: Ha già i fiori e perciò non userò niente.
L'ALBICOCCO: Ha le foglie e i fiori sono caduti i petali e posso irrorarlo
IL MELO: Non ha ne foglie ne fiori dunque lo spruzzo.
IL PERO: Idem come il melo
Il CILIEGIO: Idem come il melo
IL CLEMENTINO: Ha le foglie ma non ha ancora zagare dunque lo spruzzo

L'ARANCIO: Ha le foglie e le zagare dunque evito.

IL SUSINO: Senza foglie e lo spruzzo.
IL DIOSPIRO: Me n'ero dimenticato di questo. Ha solo le foglie dunque lo spruzzo.

IL LIMONE: Ha un limone giallo ed uno verde. Lo evito.
CIPRESSO LEYLAND: Non sò che fare.

Ho inserito in verde le piante che intendevo irrorare con l'anticrittogamico, in rosso quelle che intendo evitare ed in giallo quello che non so cosa fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
evita pure l'uso di colori, sappiamo leggere senza problemi, così diventa più scomodo.
Mi pare che puoi proseguire come hai scritto, la siepe di cipreso non ha necessità alcuna, al max di concimazione se è giovane.
 

italiano

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per il colore .... sono un Giardinauta nuovo di zecca.
Ho usato il Fosmet qualche giorno fà nella dose di 3ml/litro.
Quando dovrei aspettare prima di usare il Verdexane ??
E' possibile miscelare il verdexane al ferro chelato con DTPA ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio aspettare almeno 15gg. Meglio non mescolare nulla con i chelato a parte i concimi fogliari.
 
Alto