• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium

Annaa

Aspirante Giardinauta
Sono disperata il mio Anthurium sta ancora molto male, aumentano le foglie gialle e sono sempre "mosce" ho messo della terra nuova, ho concimato un pochino, ma no ne vuole sapere! L'ho trasferita dall'appartamento in garage (illuminato) ma niente!! Che deve fare Ho speranze??? Vi prego aiutatemi!! grazie

renator

Aspirante Giardinauta
Cara Annaa, l'anthurium vuole caldo, per cui riportalo in casa, in un posto luminoso, ma non sole diretto e lontano dai termosifoni.
Presta molta attenzione ai bagnamenti (terra sempre fresca ma non intrisa d'acqua, mai acqua nel sottovaso) e aspetta. Non c'è altro da fare.

Annaa

Aspirante Giardinauta
:cry:
renator ha scritto:
Cara Annaa, l'anthurium vuole caldo, per cui riportalo in casa, in un posto luminoso, ma non sole diretto e lontano dai termosifoni.
Presta molta attenzione ai bagnamenti (terra sempre fresca ma non intrisa d'acqua, mai acqua nel sottovaso) e aspetta. Non c'è altro da fare.

:cry: grazie per avermi risposto, prima di ricollegarmi ho riportato la pianta in casa :cry: :cry: :cry: ho notato che alcuni steli stanno diventando marroncini e anche il retro delle foglie. Tutto l'aspetto generale è un po deprimente! appena posso mando le foto ancora grazie::cry: :Saluto:

Bia

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a portarlo in casa. Sono piante che amano il caldo. Se riesci a postare le foto potremo vedere i danni, anche io ne ho due che mi stanno dando qualche pensiero (specie quello rosso, colpito da un non so che, ho dovuto tagliare 3/4 delle foglie). Mi raccomando, non inzuppare di acqua e non lasciarla mai nel sottovaso. Piuttosto metti un po' di argilla nei sottovasi e tienila umida, ma niente ristagni.

Annaa

Aspirante Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Hai fatto bene a portarlo in casa. Sono piante che amano il caldo. Se riesci a postare le foto potremo vedere i danni, anche io ne ho due che mi stanno dando qualche pensiero (specie quello rosso, colpito da un non so che, ho dovuto tagliare 3/4 delle foglie). Mi raccomando, non inzuppare di acqua e non lasciarla mai nel sottovaso. Piuttosto metti un po' di argilla nei sottovasi e tienila umida, ma niente ristagni.
:cry: :cry: :cry: grazie ! al piu presto invierò le foto:Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Annaa ha scritto:
Sono disperata il mio Anthurium sta ancora molto male, aumentano le foglie gialle e sono sempre "mosce" ho messo della terra nuova, ho concimato un pochino, ma no ne vuole sapere! L'ho trasferita dall'appartamento in garage (illuminato) ma niente!! Che deve fare Ho speranze??? Vi prego aiutatemi!! grazie

Per il rinvaso hai liberato bene le radici dal terriccio precedente? Hai notato se le radici erano sane ( cioè bianche)?Hai usato del terriccio molto drenante ( es terriccio per orchidee oppure terriccio per piante d'appartamento misto a perlite e bark)? L'Anthurium è in natura una pianta epifita . Secondo me non avresti dovuto concimarlo, poichè mi sembra di ricordare che già precedentemente avevi chiesto consigli per il tuo Anthurium che mostrva segni di sofferenza. Quando una pianta è sofferente di norma è meglio evitare le concimazioni! Inoltre in questo periodo, a causa della luce ridotta, la pianta non ne ha particolarmente bisogno
Come ti ha già detto Renato è un pianta che ha bisogno di caldo, terreno umido ma non fradicio e molta luce. Posso aggiungere che dovresti bagnarlo con acqua piovana o demineralizzata. C'è da sperare che il concime non abbia procurato delle ustioni alle radici!:(

Annaa

Aspirante Giardinauta
ecco le foto...

la pianta nn l'ho travasata ho solo aggiunto terra xk è molto grande e sola nn potevo farlo...
ecco le foto:
IMG_0607.jpg

IMG_0608.jpg

IMG_0611.jpg

:( :cry: :cry: :( ke ne pensate??????:Saluto: :Saluto: :Saluto:

spadino

Giardinauta
Allora Annaa,
premetto che l' Anthurium non è una pianta delicata, ma se stai avendo problemi con lei è perchè, come gia ti hanno detto in tanti, ha bisogno di calore e tantissima umidità, la temperatura non deve scendere mai sotto i 15º, ha bisogno di essere polverizata con acqua piovana, come già ti ha detto Echi (Ile, ti mando un bacino nel frattempo), o altrimenti acqua povera di cloro, un acqua leggera insomma, poi luce ma mai diretta.
Direi che è più importante l'umidità dell'ambiente che non le annaffiature (1 volta alla sett circa). Questa pianta ha bisogno di tantissima umidità e mi pare che la tua stia soffrendo di assenza di questa. Ricordati che la troppa secchezza dell'aria potrebbe provocare la sua prematura dipartita.

Temo che l'essere passata da casa al garage a casa, bene non le abbia fatto, infatti i bruschi sbalzi di temperatura le fanno parecchio male.

Spero che il tuo Anturio si riprenda,
ciaux:Saluto:

Ultima modifica:

Annaa

Aspirante Giardinauta
:confused: ma come faccio a mantenere in casa umidità??? io ogni tanto la nebulizzo con acqua (però ora ho capito che non devo usare quella del rubinetto :martello: ? cos'altro posso fare?:flower: :Saluto: :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Come per tante piante, per mantenere l'umidità intorno alla chioma, basterà mettre un sottovaso con argilla espansa bagnata. Devi sollevare il vaso dell'anturium con un sottovaso più piccolo capovolto o un oggetto che tenga la base sollevata perché non tocchi l'acqua. L'evaporazione gioverà alle foglie molto più che una semplice nebulizzazione ogni tanto perché sarà continua e aumenterà o diminuirà in percentuale con l'aumento o la diminuizione delle temperature nel tuo appartamento.

Irenina

Aspirante Giardinauta
Cavolo io ho lo stesso problema.
Umidità perfetta, tutto ok, finchè decido di spostare la pianta + in alto per evitare che il micio ci giochi.
La tiro giù e le foglie si sono tutte ammosciate. Eppure non ho cambiato modo di trattarla, non ha preso colpi d'aria o botte di secco. Vivo in un appartamento particolare, è una mansarda ma alta 5 metri con soppalco su mezza stanza: la pianta era ad altezza soppalco, quindi a circa 2 metri da terra.
Niente da fare.
La porto a mia mamma che coccola piante e quant'altro, ma adesso mi dice che la pianta e è diventata tutta gialla e sta morendo.
Mi dispiace un sacco perchè era un regalo di nozze ... ma cavolo non capisco cosa possa essere successo! :(

lobelia

Florello Senior
Ormai ho imparato che se una pianta sta bene e cresce rigogliosa in un particolare posto è buona norma lasciarcela....
Una domanda: ma il micio non ci giocava già prima? Perché l'hai spostata solo adesso? Se le foglie ingialliscono o le si è data troppa acqua o acqua sbagliata, calcarea o con cloro: è possibile?

Irenina

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Una domanda: ma il micio non ci giocava già prima? Perché l'hai spostata solo adesso? Se le foglie ingialliscono o le si è data troppa acqua o acqua sbagliata, calcarea o con cloro: è possibile?
Il micio è arrivato dopo la piantina, e non avendo neanche un anno la tormentava ... acqua gliene davo davvero poca. L'acqua da noi non è particolarmente dura, forse ha un po' di cloro perchè l'impianto è nuovo (casa nuova finita ad agosto), ma le altre piante che ho in casa, persino quelle dell'orto, i gerani, l'hanno sempre accettata tranquillamente.
Mia mamma ha fatto il rinvaso dell'anthurium e ha detto che aveva le radici soffocate in un vaso troppo piccolo e praticamente senza terra "vera"; adesso l'ha spostato in un vaso + grande e con terra, ma senza alcun risultato, la pianta sta morendo :(

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Irene
Irenina ha scritto:
Mia mamma ha fatto il rinvaso dell'anthurium e ha detto che aveva le radici soffocate in un vaso troppo piccolo e praticamente senza terra "vera"; adesso l'ha spostato in un vaso + grande e con terra, ma senza alcun risultato, la pianta sta morendo :(
Mi spiace doverlo :( dire, ma se tua mamma ha rinvasato la pianta senza districare le radici e liberarle dal vecchio terriccio ed ha usato per il rinvaso SOLO terriccio comune, senza mischiarlo con una gran quantità di materiale drenante, penso che l'anthurium sicuramente non potrà stare meglio di quando era nel vecchio vaso. Questa pianta va trattata come le orchidee, perchè è epifita ed ha bisogno di avere le radici il più possibile ossigenate,messe in un substrato che trattenga si l'umidità, ma che sia anche molto drenante. L'anthurium deperisce molto di più a causa di eccessiva acqua ed umidità che non per secchezza del substrato. I nemici maggiori di questa pianta sono: temp. basse unite a elevata umidità , sia ambientale che quella derivante dall'argilla bagnata del sottovaso, che unita a mancanza di circolazione d'aria e poca luce, provoca attacchi fungini alle foglie molto facilmente!

Alto