• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium capriccioso o sofferente?

Cristella

Aspirante Giardinauta
Dopo la Gerbera che si è ripresa con successo! (Poi prometto di farvi vedere foto) ho un altro quesito da porvi :confuso:
Grazie infinite ad Aseret, Piper, Robe, Lidia ed Elisa che ieri sono stati gentilissimi nell'accogliermi nel forum in modo così simpatico e caloroso :love_4:
Ora passo velocemente al problema: Ho un anthurium che da circa un mese ha incominciato ad avere la punta delle foglie secche. Notare che l'ho sempre avuta all'interno del soggiorno che è abbastanza luminoso senza avere nessun problema. Poi mi hanno suggerito che forse doveva stare all'aperto, allora ho deciso di metterlo nella veranda ma ho peggiorato il tutto. :martello: Ora ho tagliato le foglie con le punte secche ma sembra che i fiori non abbiano più quel rosso persistente che avevano prima. Posso salvarla in qualche modo? :astonishe

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Cristella! :Saluto:
Stavamo aspettando notizie della gerbera sul forum che hai aperto!!!
vai e scrivici cosa hai fatto e come l'hai risolto, perché potrà servire a un altro disperato che per risolvere il problema consulterà il tuo post!! :D :D
Allora, l'Anthurium...
E' una pianta alquanto difficile... Allora, usi sempre acqua demineralizzata, vero? (quella per il ferro da stiro!)
Le bruciature delle foglie sono secche o mollicce?
In generale quando si formano macchie sulle foglie può essere una mancanza di umidità o una sovrabbondanza... controlla...
ti consiglio di leggerti questa discussione che avevo aperto quando mi era stato regalato un bellissimo anturio.. (ora sta benissimo, è il mio orgoglio!!! :love: )
Buona fortuna!!! Ciao!! :Saluto: :Saluto:

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ho visto il tuo Anthurium e splendido!!!! Complimenti :hands13:
Questo è il mio:

Purtroppo non ho mai messo acqua demineralizzata, ma sempre acqua normale :martello: ora provero a seguire il tuo consiglio.
Grazie :froggie_r

Robe

Guru Giardinauta
Cry, per postare le foto nel forum dovresti aprirti un album su Photobucket (è gratis) caricare le foto lì e, quando hanno finito, copiare il loro indirizzo IMG e incollarlo nel tuo messaggio... Semplicissimo!!!
Non vediamo l'ora di ammirare le tue piccole!!! :food:
Ciao! :Saluto:

Cristella

Aspirante Giardinauta
Purteoppo il mio anthurium continua ad avere nuove foglie con le punte e non solo secche :cry: adesso ho provato a metterlo fuori nel balcone perche non so più che pesci prendere.....:confuso:

Ho provato l'acqua demineralizzata. Ho provato a non innaffiarlo spesso....ma che devo fare? Devo apettare ancora per la sua ripresa o è possibile che abbia qualche malattia? :confused:

Ciao

Robe

Guru Giardinauta
Anthurium, che passione!!

Ciao Cry!! :Saluto:
Hai fatto bene a portarlo fuori ma stai mooooolto attenta: non deve prendere niente sole diretto (ma molta luce) e riparalo dalle correnti d'aria!
Vedrai che si riprenderà benissimo!!! :love:
Ti consiglio, ora che le temperature sono molto alte e non piove da giorni, di vaporizzarlo spesso sempre con acqua demineralizzata (non sui fiori) e stai attenta che il terriccio non si secchi troppo (deve rimanere sempre appena appena umido ma mai fradicio!!) :flower:
Se hai un anti crittogamico in casa spruzzane una piccola quantità nella parte bassa della pianta, quella più vicina al terreno per scongiurare un eventuale pericolosissimo attacco di muffa!! :eek: :eek:
E' possibile che le foglie secche siano anche sintomo di mancanza di umidità, in questo caso per curarlo devi ricordarti di vaporizzarlo spesso ma attenta che se la causa è un eccesso d'acqua potresti peggiorare, in generale se è fuori una lieve spruzzatina al giorno può andar bene.
Volevo darti qualche dritta pure sul concime. Ne usi? Se si quale?? :ciglione:
Il migliore sarabbe uno con Azoto, Fosforo e Potassio bilanciati.
Infine, per il colore dei fiori che tende al verde non preoccuparti, è normale che, invecchiando assumano queste sfumature!! :eek:k07:
Mi scuso se sono stato troppo lungo, spero di esserti stato d'aiuto!!
Ciao!!! :Saluto:

M

mammagabry

Guest
Ciao le foglie potrebbero essere piu' verdi di cosi quindi dovrebbe essere un po' di carenza di ferro dovuta all'uso di acqua normale e al conseguente alzamento del ph del terriccio. 1 volta su 3 innaffiature metti 2 gocce di aceto o qualcuna in piu' di limone nell'acqua che aiuterranno l'acidificazione del terriccio.
Le punte secche le avute la mia camelia quando la comprai e non sapevo di questa cosa che poi ha funsionato e ho una camelia meravigliosamente verde.

arabes62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
scusate se mi intrometto.....sono nuova e ho girato un po per il forum....
sperando di trovare la risposta al mio problema
dunque io posseggo un anturium da ormai 2 anni ma a parte i fiori iniziali...non ne
ha più fatti!!!! La mia pianta però non è interrata in un vaso classico si trova in un vaso di vetro (molto decorativo) con alla base uno strato di argilla espansa e poi del terreno ...a questo punto mi chiedo devo cambiargli dimora?? perchè purtroppo anche le foglie sono poche e crescono molto lentamente.....lo tengo in casa vicino alla finestra.....
Un enorme grazie per i consigli che mi darete
ciao da arabes

Robe

Guru Giardinauta
Anthurium che passione!!!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti
scusate se mi intrometto.....sono nuova e ho girato un po per il forum....
sperando di trovare la risposta al mio problema
dunque io posseggo un anturium da ormai 2 anni ma a parte i fiori iniziali...non ne
ha più fatti!!!! La mia pianta però non è interrata in un vaso classico si trova in un vaso di vetro (molto decorativo) con alla base uno strato di argilla espansa e poi del terreno ...a questo punto mi chiedo devo cambiargli dimora?? perchè purtroppo anche le foglie sono poche e crescono molto lentamente.....lo tengo in casa vicino alla finestra.....
Un enorme grazie per i consigli che mi darete
ciao da arabes
:Saluto: Ciao Arabes :Saluto:
mm-welcome.jpg

Allora, da quel che ho capito la pianta ha del terriccio (che poi dovrebbe essere corteccia) nel vaso.. Allora... :confuso:
Il vaso ha i fori per il drenaggio?? Se non li ha devi cambiarlo, è mooolto pericoloso per marciumi vari e per ristagni soffocanti... :eek:
Mi raccomando al rinvaso, è molto delicato, devi pulire completamente le radici dalla terra vecchia e rinvasarle in un vaso non troppo grande riempio di terriccio per orchidee mescolato a della perlite. Se non li hai mai sentiti non spaventarti, sono cose che trovi in un garden center :lol:
Ti consiglio comunque di leggerti per benino questa discussione (Cura Anthurium) in cui la mitica Echinodorus (che fine hai fatto, Ileana?? :cry: ) ha spiegato alla perfezione l'arte del rinvaso!! :rolleyes:
se hai dei dubbi dicci tutto!! BUONA FORTUNA!!!!!!!! :love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E bravo Robe, hai proprio colpito nel segno con la tua "diagnosi"!:D
Secondo me la causa delle macchie marroni potrebbe essere più che mancaza di umidità, eccesso di bagnature con conseguenti ristagni idrici.

Ciao le foglie potrebbero essere piu' verdi di cosi quindi dovrebbe essere un po' di carenza di ferro dovuta all'uso di acqua normale e al conseguente alzamento del ph del terriccio. 1 volta su 3 innaffiature metti 2 gocce di aceto o qualcuna in piu' di limone nell'acqua che aiuterranno l'acidificazione del terriccio.
Le punte secche le avute la mia camelia quando la comprai e non sapevo di questa cosa che poi ha funsionato e ho una camelia meravigliosamente verde.

Non penso che le foglie siano troppo pallide o che la pianta abbia bisogno di ferro. Inoltre le punte secche non sono sintomi di carenza di ferro.
E' comunque buona norma bagnare la pianta con acqua demineralizzata.

arabes62

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Arabes :Saluto:
mm-welcome.jpg

Allora, da quel che ho capito la pianta ha del terriccio (che poi dovrebbe essere corteccia) nel vaso.. Allora... :confuso:
Il vaso ha i fori per il drenaggio?? Se non li ha devi cambiarlo, è mooolto pericoloso per marciumi vari e per ristagni soffocanti... :eek:
Mi raccomando al rinvaso, è molto delicato, devi pulire completamente le radici dalla terra vecchia e rinvasarle in un vaso non troppo grande riempio di terriccio per orchidee mescolato a della perlite. Se non li hai mai sentiti non spaventarti, sono cose che trovi in un garden center :lol:
Ti consiglio comunque di leggerti per benino questa discussione (Cura Anthurium) in cui la mitica Echinodorus (che fine hai fatto, Ileana?? :cry: ) ha spiegato alla perfezione l'arte del rinvaso!! :rolleyes:
se hai dei dubbi dicci tutto!! BUONA FORTUNA!!!!!!!! :love_4:

Grazie Robe ho preso nota di tutto......ora quello che mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere per così tanto tempo :Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Iiiiiiiiiiiiiiiiiiileeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaanaaa aaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Robe ho preso nota di tutto......ora quello che mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere per così tanto tempo
Figurati, ringrazia Ileana, è lei la mia maestra!! :hands13:
Facci sapere come prosegue!!!
E bravo Robe, hai proprio colpito nel segno con la tua "diagnosi"!:D
Secondo me la causa delle macchie marroni potrebbe essere più che mancaza di umidità, eccesso di bagnature con conseguenti ristagni idrici.
Non penso che le foglie siano troppo pallide o che la pianta abbia bisogno di ferro. Inoltre le punte secche non sono sintomi di carenza di ferro.
E' comunque buona norma bagnare la pianta con acqua demineralizzata.
ILEANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
Che fine avevi fatto? Non ti vedevo più nel forum, sei stata via per un po'??? :surp:
Che bello rivedere di nuovo il grande girasolone matto!!!! :lol:
Ciao Maestra!!! :D

arabes62

Aspirante Giardinauta
Rieccomi
a pochi gg dal trapianto il mio anthurium......sta mettendo foglioline nuoveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :froggie_r
devo ringraziare soprattutto Ileana che con i suoi consigli ha ridato vita alla mia piantina :love_4:
Appena si saranno ingrandite un pochino vi farò vedere la foto...

P.S. Ileana ho visto solo ora il tuo post datato 10cm .....
:hands13: complimenti hai un giardino da fare invidia sono una meraviglia....e non dire mai più che puoi annoiarci....anzi postane ancora (le ho riviste per ben tre volte)...:hands13:

Arabes62 :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Rieccomi
a pochi gg dal trapianto il mio anthurium......sta mettendo foglioline nuoveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :froggie_r
devo ringraziare soprattutto Ileana che con i suoi consigli ha ridato vita alla mia piantina :love_4:

P.S. Ileana ho visto solo ora il tuo post datato 10cm .....
:hands13: complimenti hai un giardino da fare invidia sono una meraviglia....e non dire mai più che puoi annoiarci....anzi postane ancora (le ho riviste per ben tre volte)...:hands13:

Sono veramente felice che i miei suggerimenti ti siano serviti:)
Grazie per i complimenti e mi raccomando: posta le foto al più presto!

Robe

Guru Giardinauta
Brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

Rieccomi

BRAVISSIMISSIMISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13:
complimenti davvero, il rinvaso è un'operazione davvero delicata!!! :D
Posso chiederti una cosa? Quanto hai pagato il bark e l'argilla?? :ciglione:
Perchè qui non sene trovano e devo cercarlo altrove ma non ho la minima idea di quanto costino!! Grazie!! :hehe:
@Ileana: Si, aspettiamo nuove foto!! :food:

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
ok non ho resistito ho appena fotografato il mio anthurium :love:
e per farvi vedere le foglioline bebè le ho cerchiate di rosso (ihihih)

fogliebeb800x600.jpg

Per quanto riguarda il materiale da me usato ...ho comprato del terriccio per orchidee con un ph 5.0-6.0: già incorporato corteccia di conifera, torba di sfagno e perlite. Il costo purtroppo non lo ricordo perchè ho fatto altri acquisti e non ho più lo scontrino (sigh) ma non era eccessivo.....
Per annaffiare che dite se uso acqua minerale con basso contenuto di residuo fisso??? (mg/l 32,2) perchè le scorte di acqua piovana stanno scarseggiando...e per l'impianto di osmosi ci stiamo facendo un pensierino.

Ancora mille grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! :love_4:

Arabes62 :Saluto: :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il materiale da me usato ...ho comprato del terriccio per orchidee con un ph 5.0-6.0: già incorporato corteccia di conifera, torba di sfagno e perlite. Per annaffiare che dite se uso acqua minerale con basso contenuto di residuo fisso??? (mg/l 32,2) perchè le scorte di acqua piovana stanno scarseggiando...e per l'impianto di osmosi ci stiamo facendo un pensierino.

Ancora mille grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! :love_4:

Arabes62 :Saluto: :Saluto:

Direi che hai fatto un ottimo lavoro. Bagna pure la tua pianta con acqua minerale:)

Alto