• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anomalie floreali

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per chi fosse interessato alle anomalie floreali segnalo questa Cattleya (l.s.) mancante totalmente di labello, nemmeno il minimo accenno, e con sepali e petali perfetti anche nella disposizione spaziale (non inganni la presenza del fiore retrostante). Peraltro è la prima volta in quasi 30 anni che si presenta in questa pianta una anomalia nel fiore.
Più frequente, almeno a mia diretta conoscenza, la presenza di parti extra, per parziale fusione di due fiori, come in questo P. papilio con accenno abortito di secondo labello.

Catan03.jpg


Psyan.jpg
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non è che sia esperta e probabilmente, se non lo avessi evidenziato, non me ne sarei neppura accorta. Dovrei mostrare un'attenzione maggiore dei particolari (anche se in questo caso non sono particolari ma parti integranti della pianta). Comunque, anche se anomale, sono bellissime fioriture.
p.s. Qual è la pianta che si vede dietro?
 
Alto