• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti esotici!!!

Naturalista

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere chi di voi, oltre me, alleva anche animali esotici! Potremmo scambiarci qualche consiglio o informazione e potrebbe diventare una bella passione anche a chi ama il giardinaggio! Io allevo alcuni Fasmidi (insetti stecco) e sono: Extatosoma tiaratum ovvero l'insetto foglia secca, Bacillus rossius, l'insetto stecco italiano e il Medauroidea extradentata, l'insetto stecco vietnamita!
Inoltre ho anche una piccola femmina di geco leopardino (Eublepharis macularius), originaria del Pakistan e dell'India.
Chiaramente sono tutti nati in cattività... ops, dimenticavo! C'è anche Attila, il mio gattino!! :love:
E voi? Quali animaletti avete?
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
Ma che vivi in una fattoria?? E' il mio grande sogno! Però preferisco quelle all'americana, quelle italiane non mi piacciono!
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
e hai anche un cavallo?? che spettacolo! si scusa, solo che sono abituato a pensare alle fattorie! Ahahahah... sai, con galline e cavalli pensavo a una cosa del genere... ahahah!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
ma che belli gli insetti-stecco!!! :love: li adoro!!!
come adoro anche le mantidi religiose...una volta me ne sono trovata una di 20 cm in casa che mi minacciava con le zampette:fischio:!!!
cmq io ho solo dei pesciolini che ormai sono alla 6a o 7a generazione...:flower:
 

Marcello

Master Florello
qualcuno,portando una palma,ha portato anche il punteruolo rosso,un bell'animaletto esotico che ha distrutto tutte le palme di mezzo mondo.
A Roma,entro il 2015 non ci sara' piu' nemmeno una palma.
Quindi anche un po' di attenzione non guasta.
 

ortensia_12

Giardinauta
Salve, vorrei sapere chi di voi, oltre me, alleva anche animali esotici! Potremmo scambiarci qualche consiglio o informazione e potrebbe diventare una bella passione anche a chi ama il giardinaggio! Io allevo alcuni Fasmidi (insetti stecco) e sono: Extatosoma tiaratum ovvero l'insetto foglia secca, Bacillus rossius, l'insetto stecco italiano e il Medauroidea extradentata, l'insetto stecco vietnamita!
Inoltre ho anche una piccola femmina di geco leopardino (Eublepharis macularius), originaria del Pakistan e dell'India.
Chiaramente sono tutti nati in cattività... ops, dimenticavo! C'è anche Attila, il mio gattino!! :love:
E voi? Quali animaletti avete?

Racconta la tua passione! Giuro di non aver mai conosciuto nessuno che allevi insetti, poi che vuol dire allevare? Li utilizzi per evitare concimi chimici nelle colture, li vendi? E soprattutto dove li tieni?
Io, comunque, ho un cane, mi piacerebbe avere altri animali (come green), ma purtroppo per ora il tempo e lo spazio sono ridotti.
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
Racconta la tua passione! Giuro di non aver mai conosciuto nessuno che allevi insetti, poi che vuol dire allevare? Li utilizzi per evitare concimi chimici nelle colture, li vendi? E soprattutto dove li tieni?
Io, comunque, ho un cane, mi piacerebbe avere altri animali (come green), ma purtroppo per ora il tempo e lo spazio sono ridotti.

Beh, non è difficile... li allevo perchè mi piacciono e anche per studiarli, dato che, salvo il Bacillus rossius non si possono trovare in Italia... per allevarli basta avere una teca, meglio di rete o zanzariera, sviluppata in altezza, per le dimensioni dipende dal tipo di insetto... si nutrono di rovo e per l'umidità e la riproduzione cambia tutto da insetto a insetto... io ho solo dei fasmidi, che si riproducono per partenogenesi (infatti ho sempre un mucchio di uova) e sono facilissimi da allevare!!!
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
P.S. per allevare questo genere di insetti non occorre molto spazio, al massimo una superficie di appoggio di 30x30 per una teca di insetti foglia secca
 

ortensia_12

Giardinauta
Non fraintendermi Naturalista, non voglio allevarne anche io. Gli insetti non mi fanno impazzire e i gechi...:( anche abbastanza fastidio. Ma mi incuriosisce chi ha passioni che sono così lontane da me. Tutto ciò che non mi somiglia mi piglia:). Poi i rettili.......aiuto, mi fanno ribrezzo anche le lucertole. So che è un limite, ma la perfezione mi è sempre stata alla larga:ciglione:
 
Alto