• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angraecum sesquipedale ed altre

will.I.am

Aspirante Giardinauta
CIao! Mi presento sono William e ho la passione di animali e piante, studio biologia a Milano e nulla, sono qui per porvi un quesito. Sto costruendo dei box tipo ikea samla modificati e impilati in modo da formare terrari belli grossi (poi quando finirò il tutto vi manderò la foto per farvi capire meglio)... sono sviluppati in altezza e ospiteranno i miei gechi arboricoli (Gehyra, Gekko, etc)... Dopo una visitina da riboni ho capito il motivo per cui le Dendrobium mi sono sempre schiattate, cosi come l'Oncidium e altre orchidee fresche... Mentre le Phalaenopsis mi fioriscono più che regolarmente (non in terrario, piantate per conto loro a casa da mia madre col sottovaso, argilla, sfagno etc)... Il problema sono quindi le temperature, ora io volevo inserire nei box terrario naturalistici delle piante che si allevino come le Phalaenopsis, ovvero orchidee da legare a un sughero con lo sfagno umido in mezzo, il tutto tenuto fermo con filo da pesca (fino a quando non si abbarbica con le radici) e fissato sempre con filo da pesca a una rete a maglie larghe in plastica messa a parete sullo sfondo... L'Angraecum ho letto che è calda e umida, o vuole anche lei temperature fresche ed è più una temperata?? Altre specie? Dove reperirle più che altro? Voi eventualmente avreste piantine in eccesso da cedermi?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sesquipedale è enorme....
in una scatola del genere una volta cresciuto non ci sta

potresti aggiornare il tuo profilo con la zona di residenza? (se diversa da paperopoli ovviamente :D)
è + semplice dare consigli

prova a sbirciare su IOSPE

http://orchidspecies.com/

quelle con il termometro tutto o quasi rosso sono da caldo

ci sono molti bulbophyllum che amano il caldo umido
non è semplice dare una lista così su due piedi

oppure forse ancora + semplice
sbirciando sulle liste dei venditori italiani o europei
vedi sia foto che indicazioni su misura e temperature gradite
già così riesci a ridurre la lista a piante che trovi normalmente nelle collezioni
a magari a qualcuno avanza qualche pezzo

potresti provare direttamente con le phal visto che hai già le indicazioni corrette per la coltivazione
e poi pian piano sperimentare altri "modelli"

:Saluto:

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Ciao! CHe bel sito! Mi sono praticamente perso dentro, devo ritagliarmi una bella mezz oretta solo per lui... Su un altro forum (proprio di terrariofilia) uno chiedeva orchidee epifite adatte ad essere utilizzate in un terrario per Dendrobates, e gli sono state consigliate queste, me lo confermate?
Bulbophyllum fascinator e appendiculatum, Mastigion, Cirrhopetalum, B. dentiferum, P.equestris, P.lobbii, P.parismii, P.minus e P.chibae, Stigmatostalyx radicans, Kefersteinia tolimensis, stop :D
Non so se mi confermate che van bene le cerco e le attacco insieme alle bromeliacee sui tronchi e sui sugheri, altrimenti prendo solo le solite phal ibride e bom...

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao! CHe bel sito! Mi sono praticamente perso dentro, devo ritagliarmi una bella mezz oretta solo per lui... Su un altro forum (proprio di terrariofilia) uno chiedeva orchidee epifite adatte ad essere utilizzate in un terrario per Dendrobates, e gli sono state consigliate queste, me lo confermate?
Bulbophyllum fascinator e appendiculatum, Mastigion, Cirrhopetalum, B. dentiferum, P.equestris, P.lobbii, P.parismii, P.minus e P.chibae, Stigmatostalyx radicans, Kefersteinia tolimensis, stop :D
Non so se mi confermate che van bene le cerco e le attacco insieme alle bromeliacee sui tronchi e sui sugheri, altrimenti prendo solo le solite phal ibride e bom...

la keferstenia e' di medie dimensioni come anche i bulbophillum! hanno foglie lunghe quasi quanto un fagiolino (quelli tubolari e verdi). Problema per questi puo' essere lo stelo specie nei cyrropetalum che e' un po' lungo (2, max 3 volte la dimensione della foglia nella magior parte 2x)

il S.Radicans e' piccolino come anche le phal da te citate ed molte altre specie! puoi anche sondare le leafles.

se non erro a mente, sono tutte piante da caldo! non ho a mente la K.T. ed il S.R. (le temperature non le ricordo ma basta controllare :) sulla rete)

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Ciao! Tieni comunque conto che non devo fare una cosa sproporzionata non voglio, per farti un esempio stupido, un bonsai di angurie quindi non mi sognerei mai di inserire P.gigantea xD
Già gli ibridi di Phal crescono abbastanza per i miei gusti, però se fanno quel bel groviglio di radici sul sughero e sul tronco fan bene al geco creando rifugi per lui o siti in cui deporre le uova :)
Dimensioni a parte, quindi, se vado in giro con i nomi di quelle specie nello zaino e ne trovassi una da qualche parte, ti sentiresti di consigliarmele (come parametri nebulizzo due volte al giorno, nella parte calda che è più vicina al cavetto ho 28 gradi diurni e faccio scendere la notte a 25 min 18 nella stagione più fredda)? (il cavetto ricopre tutta la parete posteriore in verticale)

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, non me ne intendo molto di animali (e poco anche di orchidee), ma come si trovano i gechi con le concimazioni e con i trattamenti antifungini?
Aldo

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao! Tieni comunque conto che non devo fare una cosa sproporzionata non voglio, per farti un esempio stupido, un bonsai di angurie quindi non mi sognerei mai di inserire P.gigantea xD
Già gli ibridi di Phal crescono abbastanza per i miei gusti, però se fanno quel bel groviglio di radici sul sughero e sul tronco fan bene al geco creando rifugi per lui o siti in cui deporre le uova :)
Dimensioni a parte, quindi, se vado in giro con i nomi di quelle specie nello zaino e ne trovassi una da qualche parte, ti sentiresti di consigliarmele (come parametri nebulizzo due volte al giorno, nella parte calda che è più vicina al cavetto ho 28 gradi diurni e faccio scendere la notte a 25 min 18 nella stagione più fredda)? (il cavetto ricopre tutta la parete posteriore in verticale)

18 per le phal sono il minimo sindacabile! arrivano anche a 15 o qualcuno ci prova a 13 ma non e' il massimo. Per il groviglio di radici, non sono mangrovie e a parte metterci tempo, sono affilanti il tronco ovvero si cuciono vitanaturaldurante (scritto attaccato :lol:) e potrai distaccarle solo distruggendo le radici. Idem con coccio o qualsiasi parete "porosa" tipo anche la carta da parati o muro da gesso ad altro.

Quindi, presumo che grovigli nada! o almeno non so bene cosa te intendi o hai visto
per i rifugi ti consiglio, invece, delle caverne che si vendono in roccia o simil roccia in punti vendita ove hanno terrari od altro! puoi anche costruirli te con calco e li fai in cemento (da non pitturare perche' tossico) da poter coprire con del muschio fresco che poi radichera' meglio se gli dai 1/4 o 1/2 cm di torba di sfagno.

il S.Radicans e' tipo erba se non lo conosci e fa stelini tra l'erba piccolini e colorati mi pare di azzurrino ma non ricordo di preciso.

per il cavetto, ricordati che le radici delle piante non lo amano :)

in ultimo ti dico che la crescita monopodiale e keiki ok ma alcune phal come anche la equestris sono comunque piu' grandi della pariscii o la cibaee o la lobbii (vado a mente per le doppie) etc. Ovvio non sono la gigantea ne la Aphrodite ne altre "piu' grandi".

p.s. tra i 12/18 ai 22/25 (gradi) ti consiglio anche degli oncidium! ce ne sono di piccolini alti (compresa foglia) 10, 15cm ed a bulbo tigrato (ora non mi vengono i nomi a mente ma bastano 2 ricerche)

se hai domande, siamo tutti qui :)

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, non me ne intendo molto di animali (e poco anche di orchidee), ma come si trovano i gechi con le concimazioni e con i trattamenti antifungini?
Aldo

molto male! sono animali molto sensibili a cio' ! anche io sono ignorante ma credo che i terrari esistano con dei compromessi e basi a noi sconosciute. Ovvero, sono strutture che normalmente si fanno e si hanno, si vendono etc! ovviamente vi sara' una quadra', almeno presuppongo!.

I geghi per di piu' necessitano di anfratti ove predare la preda visto che sono cacciatori di vermi ed insetti volanti e non ... anche quello non e' un argomento semplice! ivi comprese le lampade riscaldanti UVA che necessitano al rettile ma che a distanza non corretta sono e possono essere dannose alle piante (orchidee o non)

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Oddio oddio, vi lascio mezza giornata da soli e ne dite di cotte e di crude (vedi ultimo messaggio)... Commento prima il penultimo... Il groviglio di radici l'ho visto nelle mie Phal ibride, praticamente stanno facendo delle radici che partono verso l'alto in cerca di qualcosa a cui abbasrbicarsi e quando lo trovano ci si appoggiano (per adesso fa così) creando una specie di anfratto, anche se davvero piccolo! Per l'Oncidium se la trovo la prendo, sapevo che erano fresche, ma se mi dici che va bene ok... Io comunque non l'ho mai vista una varietà con i pseudobulbi maculati azz
Ok ora rispondo all'ultimo messaggio... Un terrario arredato in modo naturalistico ovviamente non prevede l'uso di concimi che risulterebbero dannosi ai rettili ospitati, e questo non pregiusdica però la vita delle piante, che una volta attecchite sparano foglie e fiori a palate tanto per usare un gergo spiccio... Ho degli spathyphyllum e in passato anche dracena che crescevano senza problemi in teca, ora ho spathyphyllum, scindapsus e altre da appartamen to dentro che sono acclimatate senza problemi nonostante l'assenza di concimazioni, nebulizzo acqua osmotica solo due volte al giorno... L'unica concimazione, se cosi si può chiamare, sono le cacchette dei gechi che ogni tanto mi sfuggono alla pulizia, così da rimanere sulla torba e decomporsi quando nebulizzo arricchendo il suolo... In ogni caso i miei gechi sono animali notturni quindi non hanno bisogno di lampada a raggi UV (non spariamo scemenze se non si ha un minimo di informazione), mi basta integrare la loro dieta con calcio+vitamina d3... Per l'illuminazione dellep iante uso un neon fitostimolante che in passato mi ha dato ottimi risultati anche con Vanilla (coltivata NON interrario ma in una serretta tenuta in casa)... In ogni caso in futuro penso di allevare anche gechi diurni e se mai accadrà userò una compatta a raggi uv o un neon a raggi uv in sostituzione al fitostimolante, visto che in passato a debita distanza non mi han mai dato problemi alle piante...
Scusate se posso essere sembrato arrogante o che, non era mia intenzione...

pretorian

Guru Giardinauta
mbe se sparo cavolate, credo che saprai orientarti anche con le orchidee
avevo ben detto che non conosco i terrari pero' mi pare che te questo non l'hai letto
le orchidee sono un po' diverse e la torba non puoi usare ad esempio

p.s. i neon li conosciamo anche noi "contadini" :) ma spesso bastano anche le lampade a risparmio energetico! i tortiglioni al neon

e' ovvio che non posso esserti utile

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Oddio oddio, vi lascio mezza giornata da soli e ne dite di cotte e di crude (vedi ultimo messaggio)...

qui trovi qualche info sulle orchidee, decisamente meno sulle bestiole

mbe se sparo cavolate, credo che saprai orientarti anche con le orchidee
avevo ben detto che non conosco i terrari pero' mi pare che te questo non l'hai letto
le orchidee sono un po' diverse e la torba non puoi usare ad esempio

p.s. i neon li conosciamo anche noi "contadini" :) ma spesso bastano anche le lampade a risparmio energetico! i tortiglioni al neon

e' ovvio che non posso esserti utile

ecco.. se magari ci limitassimo a parlare di ciò che conosciamo :)
eviteremmo di sentirci "offesi" quando ci dicono che abbiam detto inesattezze :D

forse...

sul fatto poi che le piante nei terrari "sparino foglie e fiori a palate" a prescindere..... avrei i miei dubbi

devi valutare bene le condizioni che dai con la pianta che intendi scegliere
con la pianta giusta nel posto giusto, otterrai sicuramente fantastici risultati
però se sbagli pianta, non succederà lo stesso

ci sono comunque concimi che puoi fornire anche in presenza di animaletti

considera che uno dei produttori italiani, il sig Pozzi dell'Orchideria di Morosolo coltiva molte orchidee in armonia con dei simpatici animaletti, rane, senza che le cure di uno vadano a discapito dell'altro

quindi sicuramente, con un po' di lavoro di ricerca, possiamo trovare cosa sta bene con chi e come curarli bene entrambi

:Saluto:

p.s. io aspetto i reportage sia dei lavori in corso sia dei risultati

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusate ancora, se sono apparso arrogante, ma non ci si può improvvisare esperti per sentito dire e pretendere che non si venga rimproverati.
Comunque hai ragione, come ho avuto piante in crescita bestiale ho avuto anche piante in morte quasi immediata, tutto dipende da cosa tieni e come lo tieni, cosa sacrosanta!!!! Tra le mie peggiori sconfitte con le piante in terrario c'è stata una dendrobium, alcune bromeliacee che facevo meglio a piantare come epifite al posto che in torba (dagli errori si apprende) una piccola P.alcicorne e una piccola Asplenium... A dire il vero quest ultima è cresciuta discretamente fino a quando l'ho messa nell'ultimo setup e credo fosse stata troppo coperta dalle altre, percui è schiattata... Esisteranno anche concimi non dannosi agli animali, ma proprio non mi fido!
Pensare che un sacco di persone sono assolutamente contro le piante tenute in terrario... Se da una parte han ragione per ovvi motivi (non puoi concimarle) però se trovi l'equilibrio giusto e riesci a farle crescere non è una cosa malaccio, anzi, proprio niente male! Comunque le piante che mi sono cresciute di più in terrario sono state Spathyphyllum, Dracena, Dendrobium per un breve periodo, Ficus benjamin, l'immancabile Scindapsus, Peperomia e non ricordo se pure altre... Ovvio che con le orchidee è leggermente diverso e ci vuole molto più tatto, per questo chiedevo a voi quali e come metterle nei nuovi box, a parte le Phal che già sono veterane dei terrari xD
COmunque purtroppo ho la memoria della fotocamera rotta, appena la ricompro vi mando un'anteprima del primo box di una lunga serie :)

pretorian

Guru Giardinauta
ecco.. se magari ci limitassimo a parlare di ciò che conosciamo :)
eviteremmo di sentirci "offesi" quando ci dicono che abbiam detto inesattezze :D

di che, e' solo che non legge e comunque come ravvedi anche te sembra un po' "gonfiato"
e se leggesse si risparmierebbe mille fesserie che scrive in replica come il discorso delle lampade.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
di che, e' solo che non legge e comunque come ravvedi anche te sembra un po' "gonfiato"
e se leggesse si risparmierebbe mille fesserie che scrive in replica come il discorso delle lampade.

evita di interpretare quel che scrivo, mi pare sufficientemente chiaro anche senza sottotitoli :)

le scemenze da un lato, e le fesserie dall'altro, sulle luci, cercate di trasformarle in inesattezze o errori.

direi che per ora è meglio finirla qui.

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non mi sono iscritto qui per litigare, ma sentendomi abbastanza ignorante rispetto a voi ho iniziato a scrivere per documentarmi meglio su cosa coltivare in terrario, in modo che le prossime piante introdotte non siano un terno al lotto ma proprio azzeccate, così da non fare come in passato questa vive questa muore questa vive etc... Su una cosa sono sicuro, i neon e le lampade uv compatte sono quelle che danneggiano meno le piante e, anzi, le stimolano a crescere (esperienza personale), mentre le lampade riscaldanti, a incandescenza e simili le seccano letteralmente nonostante le nebulizzate. Però ovvio che sui rettili c'è il tuo ho sentito dire contro la mia esperienza, quindi non puoi offenderti se ti smentisco, poi se l'ho fatto in una maniera che a te non sta bene scusa. Non volevo dare del contadinello a nessuno, anzi, i contadini sono delle persone da cui imparare moltissimo! Comunque per quanto riguarda il box, appena ho la memoria della fotocamera faccio qualche scatto!

aldo63

Aspirante Giardinauta
molto male! sono animali molto sensibili a cio' ! anche io sono ignorante ma credo che i terrari esistano con dei compromessi e basi a noi sconosciute. Ovvero, sono strutture che normalmente si fanno e si hanno, si vendono etc! ovviamente vi sara' una quadra', almeno presuppongo!.

I geghi per di piu' necessitano di anfratti ove predare la preda visto che sono cacciatori di vermi ed insetti volanti e non ... anche quello non e' un argomento semplice! ivi comprese le lampade riscaldanti UVA che necessitano al rettile ma che a distanza non corretta sono e possono essere dannose alle piante (orchidee o non)
Incredibile!!!!!!
Io, da ignorante, faccio una domanda; c'è chi, da ignorante, da una risposta.

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Ecco il box finito, c'è già dentro il geco. Spero vi piaccia e spero di non aver fatto pastrocchi... Orchidee ancora nessuna, ma ho trovato un basket da tipo 50 Neoregelia a 10 euro quindi l'ho preso e ne ho messe alcune in terrario... Potreste dirmi quelle ancora in vaso come tenerle? Perchè quelle in terrario ok, luce fitostimolante, 2 nebulizzate al giorno, legate con fil di ferro su sughero e sfagno umido e bom, ma quella ancora in vaso? Per ora sta vicino alla pianta di avocado, 18-20 gradi tra giorno e notte e penombra/ombra, insomma l'ho messa vicino alle piante in pausa...

Alto