• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andamento...lento

tigro

Giardinauta
ecco le mia new dawn, poverelle tra gelo in primavera e secco in estate mi fioriscono ancora e continuano a buttare ( che forse è male di questa stagione). Volevo farle arrivare sui pilastri del cancello, poi piegarle.
Non le poto fino a che sono lassù?

newdawn1.jpg

newdawn2.jpg

Ho salvato le istruzioni di unpost precedente con foto molto chiare. Ciao

A

albertinik

Guest
new dawn?io ho i miei dubbi,il colore del fiore il portamento e il tipo di foglia non sono della new dawn...
puo darsi che la foto non sia chiara ma io esprimo i miei dubbi sul nome di questa rosa.guada un po qui e vedi se le assomiglia
abneww.jpg

ciao albert

tigro

Giardinauta
Li avrei espressi anch'io vedendo il colore del fiore, ma per tale l'ho comperata :confused: :confused: per catalogo.
però non è molto sarmentosa soprattutto, per il colore in questa parte del giardino anche le ortensie acquistate bianche e rosa sono blu e lilla :confused: :confused:
DOMANDA: MA A ME MI IMBROGLIANO SEMPRE? o sono o calcinacci sul fondo?

Joy

Giardinauta
Caro Tigro,
é normale che le ortensie cambino colore a secondo del tipo di suolo, acido o calcareo, in cui vegono piantate. Io mi ostino a comperare ortensie rosa che regolarmente diventano blu o viola a causa del terreno acido. Le rose, invece, non cambiano colore quindi anche io esprimo un dubbio che la tua rosa sia effettivamente una new down.
Ciao, Joy

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Tigro,

non vorrei infierire, ma a vederla non sembra proprio una New Dawn, non mi intendo di rose, ma una delle tre che ho piantato in giardino è una Awakening che è la sorella gemella a fiore doppio della New Dawn e ha un portamento completamente diverso, la tua ha i rami molto dritti, la mia li ha che si muovono in tutte le direzioni, la tua sembra un arbusto e non una rampicante, le foglie della mia non sono molto grandi ma lucidissime.... e poi il colore è impossibile che sia così acceso.

Mi sa che hanno scambiato i cartellini.... :(

Ciao

Abelia

tigro

Giardinauta
è come essere incinta e non avere fatto l'ecografia, non sai di che sesso nasce :mad:
o meglio uno scambio di culle :mad:
penso che la vestirò da arbusto per i prossimi anni

per fortuna che ho fatto una foto

C

Cornelia64

Guest
Ciao, dalla foto mi pare proprio una rosa simile alla mia. L'acquistai anni fa da Stassen per essere una New Dawn, ma della New Dawn che successivamente ho acquistato non ha proprio nulla nè colore, nè portamento, nè profumo.

La rosa in questione ha un portamento arbustivo, è molto profumata e di un rosa tendente al fucsia. Sembra proprio quella della tua foto!! Che sarà mai??

Ciao
Alessandra

tigro

Giardinauta
ma to', devo dire che è dove l'ho comprata anch'io!
...scambio di culle generale? La mia non fa profumo, però :mad:

I

imported_Alberto

Guest
Debbo purtroppo anch'io dare un responso negativo.Non si tratta della New Dawn, il fiore è troppo aperto e le foglei sono torppo scure.
La New dawn ha foglie molto chiare ed dei fiori a mazzetto piuttosto piccoli ed a coppa.
Consolati, io che sopno quasi un azionista di Barni ho preso una Harlekin che neppure Beatrice nipote del vecchio Barni passato a miglior vita putroppo qualche hanno fà sapeva come era venuta fuori dato che aveva i fiori tutti rosa ed un portamento assolutamente inusuale.Me la sono tenuta e mui è quasi simpatica.