• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora piante nane

C

Clematide

Guest
Stavo quasi pensando di aggiungere un'altra pianta nana al mio mini frutteto. Ho letto su una rivista che esistono piante di fico nano, altezza massima raggiunta dalla pianta adulta: 2,5 m.
Qualcuno di voi ha per caso questa pianta e può consigliarmi come va tenuta? Pensavo di farla crescere a spalliera sulla recinzione, è possibile?
Grazie ;)
 
M

mitcha

Guest
Ho letto anche io del fico nano, ma credo sia un "falso". Mi spiego: il fico è una pianta che cresce spesso in condizioni "difficili", e si adatta allo spazio che ha a disposizione, so inoltre che è piuttosto usata la tecnica di farlo crescere a spalliera, per favorire la maturazione dei frutti e fargli occupare meno spazio. Per cui, penso che una qualsiasi pianta di fico giuvane possa essere cresciuta in forma nana, con opportune potature. Almeno, questo è ciò che ho capito io...
comunque lo vende la Bakker, se ti interessa!
 
C

Clematide

Guest
Grazie per l'informazione, pensavo fosse una pianta nana per davvero, visto che non è così credo proprio che rinuncerò.
A proposito di piante nane, che mi dici dell'albicocco? Questa mi piacerebbe proprio metterla.
Ciao
 
C

Clematide

Guest
Scusa Topo, ho notato adesso che pure tu sei di Genova. A Quarto, dove abito io, ci sono due grandi vivai, da quello che ti copio qui sotto ho trovato tutte le piante nane (melo, pero, pesco) che ho in giardino. Non ho guardato però se ha l'albicocco, è stata una idea che mi è venuta oggi pomeriggio e stasera non posso verificare, quando ci passo è già chiuso.

VIVAI DEL CASTELLO
16148 Genova (GE) - C. EUROPA 1119
tel: 010 3770553

Non so se per te sarà comodo, comunque se vai in qualche grande vivaio in questo periodo sicuramente trovi tutte le piante che vuoi e anche alcune a cui non avevi pensato

Ciao
 
Alto