• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora fiori...

Ronin

Esperto di Orchidee
Calanthe sp., da 2 inverni all'aperto anche se in vaso e riparata dalla pioggia
Dscn1062.jpg

Particolare dell'infiorescenza
Dscn1064.jpg

Dendrobium goldschmidtianum (ex miyakei) e Phalaenopsis virides
Dscn1066.jpg

Phalaenopsis amboinensis var. flava, all'ennesima fioritura
Dscn1059.jpg

Paphiopedilum dayanum
Dscn1069.jpg

Cattleya aurantiaca 'Marygold', una brutta foto di una bella fioritura
Dscn1070.jpg

Paphiopedilum hennisianum
Dscn1071.jpg

Cookara Bill 'Pink Lady'
Dscn1072.jpg

ed un fiore
Dscn1074.jpg

Prostechea garciana, in questa specie i fiori durano molto a lungo
Dscn1091.jpg

Continua...

Ronin

Esperto di Orchidee
...Lc Chit Chat 'Tangerine'
Dscn1079.jpg

Paphiopedilum... boh? Provenienza sud Cina.
Dscn1086.jpg

Notare che in questa pianta da uno dei 2 getti spuntano 2 steli fiorali: questo fenomeno (insolito, a quanto ho finora visto i giro -non molto, per la verità-) si era già verificato nella scorsa fioritura.
"Laelia" kautskiana: mi era stata venduta come harpophylla, ma come forma, colore ed epoca di fioritura non corrisponde...
Dscn1095.jpg

Tolumnia tetrapetala, altro oncidium equitante, specie dai fiori abbastanza variabili per dimensioni: qui una pianta a fiore grosso (2,5 cm di larghezza), ne ho una in cui il fiore, identico, misura la metà
Dscn1078.jpg

Oncidium hastilabium , dai fiori grandi (7-8 cm) e anche profumati...
Dscn1075.jpg

Il singolo fiore, purtroppo ripreso con la luce alle spalle
Dscn1076.jpg

Tolumnia pulchella, specie molto variabile nel colore dei fiori, qui in una forma deliziosamente sfumata in rosa
Dscn1081.jpg

particolare del fiore
Dscn1083.jpg

E, per concludere, (ma solo per ora), Catlleytonia Why Not 'Round About' FCC/AOS, molto fiorifera e davvero deliziosa
Dscn1084.jpg

e più da vicino il singolo fiore
Dscn1085.jpg

Alla prossima!

Orchidee

Ciao e complimenti, tutte molto belle!
La Calanthe in foto a mio avviso è una Calanthe tsoongiana, molto particolare per i colori ... una specie molto bella non l'avevo mai vista in collezione.

Ciaoooo :froggie_r

gab92

Giardinauta Senior
impalllidisco a questo splendore!:surp:
una + bella dell'altra, anche se.. quel paphio sconosciuto... é una bellezza:love:
complimenti, bellissime, e con un pizzico di invidia:martello:
ciao gabri:eek:k07: :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Accipicchia, che bella giornata! Mi piace da impazzire iniziare con le foto di tante belle fioriture! Splendide, Ronin. La foto della hastilabium mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! Veramente una pianta affascinante...
Per non parlare della Marygold col suo fantastico contrasto verde-rosso da quadro di Gauguin.
Grazie!

Ronin

Esperto di Orchidee
Accipicchia, che bella giornata! Mi piace da impazzire iniziare con le foto di tante belle fioriture!
Lobelia, allora per farti piacere cercherò di mettere sempre le foto in modo che tu le veda il mattino...

Grazie a tutti per i complimenti: troooppo buoni...

Alto