• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora cocciniglia,ma può....

decky

Florello Senior
ho trovato la cocciniglia anche nell'hamatocactus setispinus,ma domando può essere lei a lasciare dei buchetti nella pianta dai quali esce una sostanza resinosa?non so se si veda nella foto...quest'anno ho trovato tre tipi di cocciniglia nelle piante:burningma ,quella dell'hamatocactus è più grande,sempre bianca e con "mille piedi"...sarà indicato fare il trattamento ora che la pianta presenta queste ferite?dimenticavo,oltra alle ferite ha delle minusole escrescenze:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Penso sia "naturale" per queste piante; lo fa da sempre anche il mio che non ha nè funghi nè insetti... :rolleyes:

decky

Florello Senior
dici?:confuso: quindi tolgo a mano la cocci e vedo un pò?non mi sembra che l'anno scorso avesse queste feritine...ma se me lo dici mi fido,anzi sono sollevata!!grazie!:flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia ha "le perdite" :D da anni senza altri problemi! L'ho sempre tenuta sott'occhio più delle altre perchè l'ho presa in un vivaio dove hanno prezzi buonissimi ma tengono le piante malissimo e questa aveva un fungo. Quindi viene regolarmente trattata con anticrittogamico e insetticida da sempre. Per altro, cresce regolarmente e fiorisce alla grande (ha un sacco di boccili anche ora! :food: )!

decky

Florello Senior
:love_4: grazie,ho già provveduto!le cocci erano 4 e le ho tolte con l'alcol sul bastoncino cotonato,se ne vedrò altre magari darò una spruzzatina:D .la mia è già sfiorita da pochi giorni ma è stata come ogni anno generosissima di fiori:flower: .:D grazie1000!

Alto