• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

An glin glo

A

arrocco

Guest
due piante sul como', che facevano all'amore con la figlia del dottore etc etc.
A parte gli scherzi; dubbio amletico:

Considerando delle rose color ocra albicocca, cosa metteresti tra di loro ( max 50/60 cm ):
salvia o lavanda ? E perche' ?

Angelo.

A

arrocco

Guest
connie !! :rolleyes: :rolleyes:
Ma certo entrambi!

Accoppiata ogni spazio o uno spazio con lavanda e l'altro con salvia ?

Mi indichi qualche specie ?

E tanto che ci sei :
mi piace l'idea del misto menta per la fioriera:
mi indichi le qualita'
E ancora ; l'altra fioriera , avevo pensato ad un misto rosmarino, timo , salvia, lavanda, origano.
ci stanno insieme ?

Angelo.

C

Constance Spry

Guest
Angelo? Maddechè?! Sei un piccolo demonio!In due righe fai tante di quelle domande da metterti con le spalle al muro!
Allora, vediamo di non sbagliare ad aiutarti...prima di tutto ti occorre un libro di giardinaggio che spieghi anche sommariamente le tecniche. "Giardinaggio senza problemi" di Selezione (ma forse ormai introvabile)o un altro volume a tua scelta. In più la garzantina di Ippolito Pizzetti per avere un elenco delle specie più belle e coltivate.
Per l'accoppiamento io mi farei condurre dall'occhio, certo non sono il tipo che le metterebbe alternate, tipo: rosa-salvia-rosa-lavanda-rosa-salvia-rosa-lavanda...
Compra le piante e poi vedi come ci stanno. Tra le salvie ti può consigliare molto bene Noor perchè ne coltiva parecchie, ma io metterei senza dubbio la solita S. officinalis, magari nella varietà "Atropurpurea" e "Albomarginata".
Ci sono poi altre salvie, tipo la S. farinacea, la S. azurea, la S. horminum, e te le consiglio tutte, non solo vicino alle rose, ma anche nelle bordure e nelle aiuole.
Tra le lavande non mi perderei la L. stoechas e la "Loddon Pink", a fiore rosato. Le salvie stanno molto bene con il tanaceto e l'Achillea millefolium. Per la menta ti consiglio di guardare il catalogo Priola. Io volevo la M. suaveolens, te la consiglio caldissimamente, ha un fogliame strepitoso.
Le aromatiche stanno molto bene insieme, ma forse occorrerebbe anche qualche altra cosa (magari una dalia). Non tralasciare l'Armeria marittima e l'erba cipollina.

A

arrocco

Guest
connie, fidati, sono un angelo, un angelo ;)
Adesso faccio un giro su Priola, anche see non mi fa vedere tutte le immagini.
Come sai cerco qualcosa che non soffochi le mie cespugliose, qualcosa sui 50 cm max.
E' incredibile: arrivo alla sera e mi dico: " Finalmente, il giardino e' finito "; ma poi la notte , sogni, incubi, invenzioni...Quindi, modifiche, ampliamenti.
E poi ancora dubbi, etc etc.,

Che emozioni !!
;)

C

Constance Spry

Guest
Oddio, quanto ti invidio! Sono i momenti più belli del giardinere!

Non comprare subito da Priola, fidati. Cerca prima in zona, la lavanda e la salvia non sono difficili da trovare!

A

arrocco

Guest
In effetti, connie, se ne trova tanta.
Oltre alla lavanda dentata e la stoechas ho preso per prova una salvia officinalis,
Tu mi indichi un paio di specie (Atropurpurea" e "Albomarginata ).
Sulla mia non c'e' specificato, posso solo dirti che a differenza di una che ha mio padre, ha le foglie piu' strette.

Abbraccione

C

Constance Spry

Guest
Grazie per l'abbraccio al quale ricambio con affetto.
Sei molto simpatico e divertente, è un vero piacere leggere le tue richieste ed immaginarti al lavoro nel tuo giardino in costruzione, sudato e felice.
"E vissero insieme, sudati e contenti..." mi sembra la fine più felice per una favola giardinicola, non credete anche voi?

Allora, le tre salvie che ti ho indicato sono molto facili da distinguere. Intanto la albomarginata non so se esista, infatti l'ho confusa con la tricolor. Ha le foglie di tre colori, perciò si chiama così, verde, crema e rossiccio. Molto bella. Ne avevo tre, ma mi sono morte tutte...
Poi la atropurpurea che ha le foglie giovani di un colore (che tu ci creda o no)blu profondo. Inconfondibile.
ce ne sono molte altre però. Aspetta il ritorno di Noor oppure leggi il post "Pianeta salvie" sulla sezione giardinaggio (con il tasto ricerca)

A

arrocco

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Constance Spry:
Grazie per l'abbraccio al quale ricambio con affetto.
Sei molto simpatico e divertente, è un vero piacere leggere le tue richieste ed immaginarti al lavoro nel tuo giardino in costruzione, sudato e felice.

--
E vvai ! Rimorchiata !

"E vissero insieme, sudati e contenti..." mi sembra la fine più felice per una favola giardinicola, non credete anche voi?

-- La fine ? , ahh come te chiami , connie, ho appena iniziato.

Allora, le tre salvie che ti ho indicato sono molto facili da distinguere. Intanto la albomarginata non so se esista, infatti l'ho confusa con la tricolor. Ha le foglie di tre colori, perciò si chiama così, verde, crema e rossiccio. Molto bella. Ne avevo tre, ma mi sono morte tutte...

-- Ma e' fantastica ! I vari vivai che ho girato non l'avevano.

Poi la atropurpurea che ha le foglie giovani di un colore (che tu ci creda o no)blu profondo.

-- Ma le foglie, co ? Non i fiori ?
Anche questa sembra ce l'abbia solo tu ( che famo ?: liquirizia indiana due alla riscossa il ritorno ? Roby non me ne volere, battutina
:cool:

ce ne sono molte altre però. Aspetta il ritorno di Noor oppure leggi il post "Pianeta salvie" sulla sezione giardinaggio (con il tasto ricerca)

-- In questo momento sto chiamando da Cape Canaveral, a bordo Star Treck, passo. Destinazione: pianeta salvia ! passo e..chiudo. :cool:

-- Abbraccione

<HR></BLOCKQUOTE>

[ 23-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

Noor.

Giardinauta Senior
Sono appena tornato dalle vacanze, nonché dal mio giardino, e devo dire che sono sempre più convinto che le Salvie siano compagne d'eccezione per le Rose: in questo momento una valanga di azzurri, cerulei, blù e violetti in tutte le tonalità sta accompagnando corolle in tutti i toni dal giallo al pesca al rosa al cremisi...... Le mie preferite sono la Salvia azurea, la Salvia x "Indigo Spires" che ho preso all'Orticola ed è una vera bomba, la S. ianthina (ma queste sono dei giganti alti 1,5 m e sino a 3 per la azurea!!!) e la Salvia farinacea "Victoria". Oltre, ovviamente, alla stupenda Salvia officinalis in tutte le sue forme.

Senti un po', m'è venuto veloce veloce uno schema insolito per accompagnare le tue Rose ocra/albicocca: metti la Salvia officinalis "Purpurascens" e del Berberis thunbergii "Atropurpurea" sullo sfondo come tocchi di porpora, aggiungi la straripante messe di fiori lavanda della Nepeta x faassenii "Six Hills Giant", illumina dei fogliami argentati dello Stachys lanata e dell'Artemisia x "Poquerolles", e rinforza i toni albicocca con delle Hemerocallis "Lullaby Baby", belle anche per il fogliame, e con le spighe svettanti dei Verbascum x "Pink Domino", che daranno ritmo.......
Beh, che ne dici? ;)

A

arrocco

Guest
Che vuoi che ti dico noor ?!
E' ...e' e' il giardino dell'EDEN !!

Fantastico.

Ma ho budget problems.
Inizio con la salvia, e via via un pezzettino alla volta; anche perche' dopo che farei ?

Grazie grazie milione per i meravigliosi suggerimenti.

angelo

F

Franco D.

Guest
Io ci metterei anche dei tagete nani qua e là, non si sposeranno con i colori delicati delle rose ma tengono lontano inquilini indesiderati.

Ciao ;)

C

Constance Spry

Guest
Holà Nurruzzo, bentornato!
Sai, anche ios to cercando di tirare Angelo dalla parte dei plantmen come noi, ma non ne vuol sapere. Credo che abbiamo un modo diverso di concepire le aiuole.