Angelo? Maddechè?! Sei un piccolo demonio!In due righe fai tante di quelle domande da metterti con le spalle al muro!
Allora, vediamo di non sbagliare ad aiutarti...prima di tutto ti occorre un libro di giardinaggio che spieghi anche sommariamente le tecniche. "Giardinaggio senza problemi" di Selezione (ma forse ormai introvabile)o un altro volume a tua scelta. In più la garzantina di Ippolito Pizzetti per avere un elenco delle specie più belle e coltivate.
Per l'accoppiamento io mi farei condurre dall'occhio, certo non sono il tipo che le metterebbe alternate, tipo: rosa-salvia-rosa-lavanda-rosa-salvia-rosa-lavanda...
Compra le piante e poi vedi come ci stanno. Tra le salvie ti può consigliare molto bene Noor perchè ne coltiva parecchie, ma io metterei senza dubbio la solita S. officinalis, magari nella varietà "Atropurpurea" e "Albomarginata".
Ci sono poi altre salvie, tipo la S. farinacea, la S. azurea, la S. horminum, e te le consiglio tutte, non solo vicino alle rose, ma anche nelle bordure e nelle aiuole.
Tra le lavande non mi perderei la L. stoechas e la "Loddon Pink", a fiore rosato. Le salvie stanno molto bene con il tanaceto e l'Achillea millefolium. Per la menta ti consiglio di guardare il catalogo Priola. Io volevo la M. suaveolens, te la consiglio caldissimamente, ha un fogliame strepitoso.
Le aromatiche stanno molto bene insieme, ma forse occorrerebbe anche qualche altra cosa (magari una dalia). Non tralasciare l'Armeria marittima e l'erba cipollina.