• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarene schattenmorelle

T

thecrow

Guest
ciao a tutti,nel mio terreno ho piantato due alberi di ciliegie,e cercando su internet ho scoperto che in realta' sono amarene qualita schattenmorelle,volevo sapere,avendole messe a dimoraun mese fa' quando avro' i primi frutti?hanno due anni di eta',e i frutti son immangiabili da freschi? poi ho preso altri ciliegi il quale ho scoperto non essere autofertili,avendone preso solo uno non fruttificheranno mai non avendo le altre varieta' di ciliegi obbligatori per essere inpollinati?
 
K

Kakugo

Guest
Generalmente le amarene iniziano ad entrare in produzione dal terzo anno di età: dovrai quindi aspettare ancora un anno per vedere i primi frutti.

Schattenmorelle in tedesco significa semplicemente "amarena": ce ne sono diversi cultivar. Il più diffuso è il Rheinische (o del Reno), che è autofertile. Esistono anche varietà autosterili ma fuori da Germania ed USA sono poco coltivati.

Frutti immangiabili? L'amarena in Germania e negli USA (i maggiori produttori mondiali) è coltivata quasi esclusivamente per la produzione di liquori, conserve, salse ed aceto. A pochi piacciono...

Per quanto riguarda il tuo ciliegio autosterile... se non sai che impollinatore usare, cerca un Van o un Napoleon. Sono impollinatori validi per un'ampia gamma di specie autosterili e di "bocca buona" per quanto riguarda il polline. Se però hai ciliegi nelle vicinanze, aspetta a fare l'acquisto: chi lo sa, potresti essere fortunato. :ciglione:
 
T

thecrow

Guest
grazie mille per la risposta,non so se e' autofertile o sterile,le ho prese perche' vi era scritto davanti ciliegie,e nel retro del biglietto schatternmolle,e dopo qualche giorno cercando su internet ho scoperto essere amarene,ho anche preso durona di pistoia,e due tipi di bigarreau..entrambe di due anni...le altre ciliegie se non hanno le specie giuste per inpollinarsi non faranno frutti?due ciliegi della stessa specie non possono inpollinarsi a vicenda? e le amarene tu le mangi da crude?fanno schifo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Ho provato a mangiare quelle coltivano le mie vicine... diciamo che in bocca non ci sono rimaste molto. :rolleyes:

Per i ciliegi che hai preso... la "Durona di Pistoia", e qui spero di ricordarmi bene, è derivata dai più celebri Duroni di Vignola. Se uno dei Bigarreau che hai preso è il Moreau, le due piante si impollinano a vicenda senza troppi problemi.
L'altro Bigarreau... se è il Napoleon è impollinato dai Duroni in genere. Il Burlat, invece, potrebbe presentare problemi.

Tieni conto che i ciliegi dolci sono più lenti ad entrare in produzione delle amarene (ovviamente...).
 
T

thecrow

Guest
grazie per le risposte,le ciliegie che ho piantato sono queste:
ciliegia grossa di pistoia,ciliegia bigarreau moreau,rheinische schatternmorelle,ciliegia durona di vignola tardiva, di queste ce ne e' qualcuna che non ha un impollinatore? premetto che ho due alberelli per tipo.
 
K

Kakugo

Guest
Sei a posto.
Le Rheinische Schattenmorelle sono autofertili.
Il Bigarreau Moreau impollina Durone e Grossa.
Il Durone impollina il Moreau e la Grossa.
La Grossa impollina il Moreau.

Quindi si tratta solo di avere pazienza e sperare che le api ed i bombici facciano il loro lavoro.
 
T

thecrow

Guest
grazie mille per le risposte,essendo piante di due anni tra quanto potro'assaggiarne i frutti?se non metto mai concime ne medicine,cosa perdo e cosa rischio?come fai a esser cosi' esperto di impollinazione di vegetali? quindi non ho bisogno di altri impollinatori?una settimana fa' ho visto molte api moribonde sulla strada,forse per il freddo,e so' che d'estate e' pieno di vespe(ne ho il sottotetto pieno di nidi di vespe) ma le vespe non impollinano,al massimo si mangiano i frutti e mi pungono..bombi non ne ho mai visti da me,i lycheni e l'umidita' sono un grave problema per gli alberi da frutto?tu sai fare anche gli innesti?
 
K

Kakugo

Guest
Le prime amarene dovresti vederle già il prossimo anno. Per le ciliegie dolci dovrai aspettare ancora uno o due anni. Tieni conto che sono piante che raggiungono la maturità (ovvero sia producono a pieno regime) intorno ai 7-10 anni di vita.

Le drupacee (quali appunto i ciliegi in genere) hanno poche afflizioni, ma quelle poche vanno prevenute perché possono devastare il raccolto e indebolire la pianta e farla morire gradualmente.
Ridotto ai minimi termini a te interessa tenere a bada monilia, gommosi (o corineo) e mosca del ciliegio.
Contro la monilia si procede con fungicidi sistemici nella fase dei bottoni bianchi (quando i fiori stanno rompendo la gemma e vedi solo la puntina bianca) e alla caduta dei petali.
Cotro la gommosi si procede in via preventiva: in autunno, dopo la caduta delle foglie, si irrora il nudo legno con un fungicida rameico. Il trattamento va ripetuto a Febbraio, quando le gemme sono ingrossate ma non ancora schiuse. E' buona prassi eliminare tutte le foglie dal terreno sottostante perché non fungano da "serbatoio d'infezione".
Contro la mosca del ciliegio si procede con un insetticida (il piretro naturale ad esempio) nella fase dell'invaiatura, ovvero sia quando i frutti iniziano a passare dal verde al rosso. Questo trattamento è molto importante per le varietà a maturazione tardiva. Si possono usare anche trappole specifiche per questo insetto (che vanno posizionate sugli alberi agli inizi di maggio): sono molto efficaci ma anche molto costose (8-9€ l'una e ne serve una per pianta).
Il resto (afidi, cilindrosporiosi etc) si cura sintomaticamente, ovvero sia se non si presentano problemi non si fa nulla.

Gli innesti, sì, so farli ma è anni che non li pratico. Dove vivo adesso gli alberi da frutto non ho spazio per metterli in terra...
 
Alto