• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amabilis macchie isu foglie n controluce

marlo

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM...VOLEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO DA POKI GIORNI UNA DELLE MIE PHAL PRESENTA DELLE MACCHIE CHIARE SU DUE FOGLIE UNA APICALE L ALTRA BASALE MA STRANAMENTE SI OSSERVANO SOLO SE LA METTO IN CONTROLUCE ALTRIMENTI APPARENTEMENTE E' SANA E VEGETA....GODE DI UNA BUONA SALUTE OTTIMO APPARATO RADICALE FOGLIE TURGIDE VERDE INTENSO,UMIDITA' E LUCE NELLE NORMA..E IN QUESTI GIORNI STA SFIORENDO DOPO UNA ABBONDANTE FIORITURA POTREBBE ESSERE QUESTA LA CAUSA?IL FATTO CHE SIA PROBABILMENTE UN PO STRESSATA..DOPO UN' INTENSA ATTIVITA' VEGETATIVA?!!AIUTATEMI VI PREGO NN SO PIU COSA PENSARE....HELP ME!!!:mad:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io non sono bravo con le patologie, ma credo che una foto sia necessaria per capire!!!
 

marlo

Aspirante Giardinauta
il vero problema e' riuscire a fare delle foto in contro luce,ribadisco apparentemente la piante nn presenta nessun tipo di probkema solo vedendola in perfetta condizione di contro luce piena presenta queste macchie trasparenti su due foglie...ieri ho rinvasato la pianta e ho trovato degli animaletti piccoli di color bianco tipo vermetti me ne sono accorto perke volevo salvare il vecchio substrato costituito prevalentemente da bark e qualche ciuffetto di sfagno e quindi l ho messo in acqua bollente per salvarlo ma ho visto che a galla son venuti questi piccoli "mostri e con timore di nn riuscire a disinfestare il bark ho preso e buttato tutto........ora nn mi resta che sperare ...secondo te dovrei tagliare le 2 foglie con le macchie?grazie
 
Alto