• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alyogyne huegelii 'Santa Cruz'

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A gentile richiesta da altra sezione del forum....

Alyogyne huegelii 'Santa Cruz' (Malvaceae)

E’ un arbusto originario dell’Australia sud occidentale in area climatica di tipo mediterraneo. Benché il portamento, lasciato crescere liberamente, sia piuttosto disordinato ed il fogliame non particolarmente ornamentale, è molto apprezzato, oltre che nei luoghi d’origine, in California, per i grandi fiori (circa 12 cm di diametro) che si succedono in successione quasi senza interruzione per tutto l’anno (ove il clima lo consente) e nelle serre del nord Europa. In Italia è stato introdotto da qualche anno da un grande vivaio siciliano e meriterebbe una maggiore diffusione. Coltivabile anche in vaso, è di crescita veloce e sopporta benissimo le potature (che servono a dargli un aspetto più compatto), non ha esigenze particolari di suolo, che però deve essere più che drenante ed arieggiato non gradendo umidità stagnante alle radici. Pieno sole l’esposizione ideale, ma si adatta ad una parziale ombreggiatura. Non vi sono molti dati sulla resistenza alle basse temperature, ma pare non abbia problemi fino a -3, -4°C per tempi brevi.

Aly02.jpg
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Pietro, l'ho vista in un vivaio e non sapevo se acquistarla. Il suo aspetto era molto disordinato ma aveva un colore bellissimo...chissà se la trovo ancora.
Ciao
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Bellissimo! ma il colore è azzurrino tenue?
Non ho capito, ma è per capirci come la pianta di malva (quella che si vede in campagna), con il portamento disordinato e tanti fiori? Del resto appartengono alla stessa famiglia!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lidia,
certamente ha le caratteristiche della famiglia, ma mentre la malva è erbacea, questa è arbustiva; inoltre come sottolinea "filo d'erba", è il colore e la sua luminosità a fare la differenza, non credo che un fiore di malva riesca ad attirare l'attenzione a 30 metri di distanza, mentre questa sì, non solo perchè di maggior diametro, ma proprio per la luminosità.
 

Sevi

Fiorin Florello
Per me che amo il plumbago azzurro chiaro questa pianta è semplicemente meravigliosa:love: :love:

Io ho tanto sole e il posto dove ripararla in inverno se occorre:)

Grazie Pietro Puccio, grazie davvero:love_4:
 

lamaole

Aspirante Giardinauta
buongiorno, sono patrizia di palermo. Potresti dirmi per favore in che vivaio lo posso cercate? grazie
A gentile richiesta da altra sezione del forum....

Alyogyne huegelii 'Santa Cruz' (Malvaceae)

E’ un arbusto originario dell’Australia sud occidentale in area climatica di tipo mediterraneo. Benché il portamento, lasciato crescere liberamente, sia piuttosto disordinato ed il fogliame non particolarmente ornamentale, è molto apprezzato, oltre che nei luoghi d’origine, in California, per i grandi fiori (circa 12 cm di diametro) che si succedono in successione quasi senza interruzione per tutto l’anno (ove il clima lo consente) e nelle serre del nord Europa. In Italia è stato introdotto da qualche anno da un grande vivaio siciliano e meriterebbe una maggiore diffusione. Coltivabile anche in vaso, è di crescita veloce e sopporta benissimo le potature (che servono a dargli un aspetto più compatto), non ha esigenze particolari di suolo, che però deve essere più che drenante ed arieggiato non gradendo umidità stagnante alle radici. Pieno sole l’esposizione ideale, ma si adatta ad una parziale ombreggiatura. Non vi sono molti dati sulla resistenza alle basse temperature, ma pare non abbia problemi fino a -3, -4°C per tempi brevi.

Aly02.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ieri passando velocemente al vivaio vicino casa, ho notato questa pianta mai vista prima, devo dire un colpo di fulmine! :love:
Ho cercato informazioni e voilà, il grande Pietro ovviamente ne aveva già parlato :hands13:
I fiori però non erano così grandi, direi sui 6-7 cm (ma ce n'erano pochini), il colore è molto bello per chi apprezza il blu-viola... Pietro definisce il fogliame poco ornamentale, invece nella mia ignoranza è stata la prima cosa che mi ha colpito! Sembrano quasi foglie di un geranio odoroso, tutte arricciate... boh, carine :)
Leggendo sul web, sembra che sia una pianta abbastanza rognosetta, un po' come tante piante australiane (che adoro ma con cui purtroppo non ho un gran feeling): è davvero così? qualcun altro di voi ce l'ha e la coltiva con successo, anche in altre zone d'Italia?
È vero che non ho spazio in giardino, ma non si sa mai :ciglione:....
Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:
Alto