• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altra pianta sconosciuta (la foto non aiuta)

A

Axelaxel

Guest
a mia parziale discolpa devo dire che la pianta non era facile da fotografare per via della posizione dove cresceva tra l'altro in un nutrito gruppo a tendenza invasiva. L'ho fotografata nella zona dei balzi rossi al confine italiano nei pressi di Ventimiglia, la pianta cresceva su un muro verticale tra le crepe in pochissima terra e si comporta da colonizzatrice perchè ne avrò contati almeno cento esemplari che hanno tutta l'aria di essere perfettamente naturalizzati. A primissima vista sembra una pianta di Borragine ma è più grande, i fiori sono più viola che blu e le foglie sono più basse e larghe. La fioritura cadeva in aprile ed era di un certo effetto. Le piante apparivano rigogliose nonostante vegetassero in crepe di muro a picco sugli scogli... chi mi sa aiutare? :ciglione: booh.jpg

Alto