• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa all’erica

Ollycat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una new entry e parto subito con una domanda: devo sostituire una bordura di Erica perché è diventata davvero invadente ed ingestibile, nonostante l’abbia drasticamente potata più volte. Vorrei una pianta perenne sempreverde e fiorita, che resista al freddo come l’erica ma che rimanga di dimensioni contenute (ho dei punti luce nel giardino abbastanza bassi che l’erica attuale ha letteralmente sommerso...). Esiste qualcosa? Non mi interessa il periodo di fioritura. Ad esempio tempo fa avevo provato con la lavanda, ma anche quella è diventata enorme... peccato, perché mi piaceva tantissimo! Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Roselline?

Quando si allargano troppo basta ridimensionarle per bene nelle potature primaverili, dovrebbe essere relativamente semplice contenerle

Ok non sono sempreverdi.....

Le azalee sono sempreverdi, idem come le rose con giuste potature le contieni facilmente, basta prenderle piccole e avrai qualche anno di tranquillità, ma reggono benissimo potature anche drastiche
Ci sono delle varietà a fioritura sia primaverile, classica, che autunnale
Se le trovi adesso fiorite.. sono loro

Ci saranno moltissime altre piante, ti lascio agli esperti :)

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Beata te che sei invasa dall'erica! A me piace tantissimo ma ne ricavo poco risultato. Che tipo di terreno hai e quale esposizione? Sono informazioni che possono servire anche agli esperti per suggerire altre soluzioni.
Credevo che le eriche volessero terreno tendente all'acido, in questo caso le azalee suggerite da Spulky sarebbero perfette. Ma lascio la parola a chi ne sa più di me.

Ollycat

Aspirante Giardinauta
Credo che il terreno sia acido perché ad un paio di metri ho piantato un’azalea che è cresciuta a dismisura anche lei... miracoli della natura perché il mio pollice non è mica tanto verde... per quanto riguarda l’esposizione riceve sole dalle 10 alle 16 circa (d’estate, d’inverno anche meno).
In pratica è un’aiuoletta da 30 cm a ridosso del muro in cemento che divide il terreno dal mio vicino, perciò rimane anche abbastanza umido.
Avevo pensato alla pervinca, vinca minor mi pare sia il nome “serio”, altra alternativa che mi piace tanto, però è tappezzante e non vorrei ritrovarmi a doverla cimare ogni 3x2... come avrete capito sono una da “massima resa con il minimo dello sforzo”

Ollycat

Aspirante Giardinauta
Roselline?

Quando si allargano troppo basta ridimensionarle per bene nelle potature primaverili, dovrebbe essere relativamente semplice contenerle

Ok non sono sempreverdi.....

Le azalee sono sempreverdi, idem come le rose con giuste potature le contieni facilmente, basta prenderle piccole e avrai qualche anno di tranquillità, ma reggono benissimo potature anche drastiche
Ci sono delle varietà a fioritura sia primaverile, classica, che autunnale
Se le trovi adesso fiorite.. sono loro

Ci saranno moltissime altre piante, ti lascio agli esperti :)

Ciao Spulky, grazie per i suggerimenti! Ho necessità di una pianta sempreverde perché con la terra nuda i gatti del vicinato scambiano la mia aiuola per la loro cassettina igienica...
Non sapevo ci fossero delle azalee che fiorissero in autunno! Bel suggerimento, poco lontano ne ho una che fiorisce in primavera, potrei avere fioriture alternate!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quelle che fioriscono in autunno, fioriscono ANCHE in autunno, a primavera fioriscono comunque

Alto