• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera malata. Sapete aiutarmi?<3

Fedee.

Aspirante Giardinauta
Ho questo vaso pieno di piccole piante di aloe vera, figlie di una pianta più anziana, da diversi anni ormai. Ci tengo tanto perché appartenevano a mia madre. Mi sono accorta solo ora che presenta un aspetto malaticcio. Le foglie sono ricoperte di goccioline nere (tra l’altro la sostanza mi ha dato prurito alle mani) e ho visto a malapena tre insettini minuscoli camminarci sopra. Pulendo le foglie ho visto che hanno tanti piccoli puntini in cui sono scolorite. Potete consigliarmi qualche strategia per risolvere il problema? Non capisco se è colpa di parassiti visto che veramente non ne vedo ad occhio nudo. IMG_8508.jpg
IMG_8510.jpg
IMG_8515.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia ridimensiona le immagini a 800x600 Max oppure inserisci le anteprime
grazie

cmr

Maestro Giardinauta
E' piuttosto conciata male. Dopo che avrai ridimensionato le immagini come consigliato dai moderatori, svasa la pianta e lascia nel vaso poche piante - con quelle che togli potrai fare altri vasi, dai una pulita grossolana alle radici dalla vecchia terra e sostituisci il terreno con un terriccio per piante grasse o un universale di buona qualità. Metti la pianta dove possa prendere il sole alla mattina e l'ombra il pomeriggio. Annaffia dopo un paio di giorni e facci sapere come va. :V

Alto