• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe juvenna malata

Gecko

Maestro Giardinauta
:cry:Ciao a tutti.Da circa1anno ho questa magnifica pianta...fino a 2 settimane fa è stata in casa,mi sn accorto ke aveva messo su 4 o 5 nuove piantine,ma 3 di esse avevano la base mollissima,e si sono spezzate.le davo da bere sl 1 volta ogni 15gg..ho interrotto le innaffiature e l'ho sistemata tra le 2 finestre con molta luce e una temp ke varia da 7°a 14°..oggi mi sn accorto ke anke una delle parti adulte ha la base ke sembra molle..ke devo fare..nn le ho più dato da bere..........HELP:eek::(
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Gecko! Sicuramente le nuove piantine sono marcite per l'umidità eccessiva del terriccio. Bagnare le aloi in inverno una volta ogni 15 giorni mi sembra troppo!
Io sinceramente la mia aloe la coltivo all'aperto e in inverno sospendo completamente le annaffiature, riprendendole in primavera. Il terriccio lo mantengo proprio asciutto soprattutto in concomitanza con le basse temperature. L'ho solo protetta dalla neve degli scorsi giorni.
Probabilmente nel vaso è rimasta dell'acqua stagnante che è assolutamente deleterio per l'aloe! Può darsi che il terriccio non era asciugato complatemente e tu le hai somministrato altra acqua. Potresti svasarla e verificare se la terra è troppo bagnata, in quel caso secondo me dovresti toglierla tutta dalle radici e poi rimpiantarla con del terriccio nuovo. Aspettiamo altre opinioni
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Lo so ke sarebbe meglio nn somministrare acqua....Ma era in casa a 22°e stava mettendo su nuove piante......:cry::martello2
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sono appena stato giù..il terriccio era mlt umido...purtroppo quello x succulente l'avevo finito,le ho lasciato sl una piccolissima parte del terriccio originale x nn infastidire le radici in questo periodo e le ho messo del terriccio universale compo con molta leca....SPERIAMO..grazie 1000 x i consigli..
 

lory82

Apprendista Florello
Comunque hai fatto bene a cambiarle il terriccio. Credo che se la tua aloe fosse rimasta in quel vaso con quella terra bagnata l'avresti persa per marciume. Annaffiala poco, non inzuppare la terra d'acqua, e dirada le annaffiature, la terra deve avere modo di asciugarsi completamente...
P.S. ma le piantine piccole erano marcite del tutto? Perchè altrimenti avresti potuto togliere la parte molliccia, eliminare qualche foglia alla base e il gambo asciutto interrarlo nuovamente. Magari avrebbe fatto le radici!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Purtroppo era marcita proprio tutta la parte bassa....
Cmq la parte alta (ke era ancora buona)ho provato a piantarla..Chissà.....
Grazie di tutto!
 

lory82

Apprendista Florello
Hai fatto bene! attenzione anche in questo caso a mantenere la terra non eccessivamente umida, anzi tienila quasi asciutta, le talee di piante grasse sono molto più facilmente soggette a marciume rispetto alle piante adulte!
Scusa ancora, ma se posso permettermi di darti un consiglio, io in primavera le porterei fuori, in pieno sole, sia madre che figlia!
Ciao!
 
Alto