• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro e Oleandro sofferenti...

Stellinda

Aspirante Giardinauta
Ho un oleandro e un alloro piantate insieme in un vaso grosso (ma forse non abbastanza) ed entrambi sono in sofferenza...
L'alloro ha molte foglie giallastre con macchie nere... i rami molto spogli sotto e alcuni grumi bianchi (non tantissimi, ma evidenti...). Allego alcune foto :

L'oleandro invece ha una patina biancastra sulle foglie specie quelle nuove e le foglie vecchie con puntini secchi al centro. Allego le foto :

Questa invece è una foto d'insieme :

allorooleandro.jpg

Suggerimenti?

artemide

Florello Senior
mhmmm, non stanno gran che bene da quello che vedo....
una cosa è certa, oltre a un attacco di ragnetto rosso (il maledetto) sono presenti anche un fungo e anche da un altro parassita che non risco ad identificare, o per lo meno non mi hanno fatto visita sino ad ora.
Comunque una cosa è certa, non dovresti metterli nello stesso vaso, specialmente se l'alloro (è quello ad uso alimentare vero?) lo usi per cucinare, perchè l'oleandro è molto tossico, e c'è il rischio che l'alloro assorba dalle radici parte della tossicità dell'oleandro.
Poi vai di acaricida sull'oleandro ogni 15 giorni almento. Per l'alloro non saprei cosa consigliarti, o vai di acaricida anche su questo e non lo usi per cucinare o altrimenti... bhò.. non so cosa potresti spruzzargli su...

soniag78

Apprendista Florello
il tuo alloro è stato colpito da cocciniglia cotonosa...
e credo anche da malbianco (oidio)

non tenere le piante insieme, perchè l'oleandro è una delle piante più tossiche che esistano... non usare assolutamente quell'alloro per cucinare...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di cocciniglia, si vede molto bene, usa olio bianco miscelato con un insetticida, poi ricordati di annaffiare bene la pianta e concimarla per avere una buona ripresa.

Stellinda

Aspirante Giardinauta
Comunque una cosa è certa, non dovresti metterli nello stesso vaso, specialmente se l'alloro (è quello ad uso alimentare vero?) lo usi per cucinare, perchè l'oleandro è molto tossico, e c'è il rischio che l'alloro assorba dalle radici parte della tossicità dell'oleandro.

So che l'oleandro è tossico... l'alloro lo tengo cmq solo per ornamento e non ne uso le foglie... ne ho comunque un altro...

Poi vai di acaricida sull'oleandro ogni 15 giorni almento. Per l'alloro non saprei cosa consigliarti, o vai di acaricida anche su questo e non lo usi per cucinare o altrimenti... bhò.. non so cosa potresti spruzzargli su...

Ieri ho prima di tutto potato l'alloro a circa metà della sua altezza, per dare un po' di respiro anche all'oleandro... poi ho spruzzato su entrambi un insetticida polivalente contro cocciniglie, cotonello, uova di afidi e acari.
Ripeterò la procedura fra un po' e vediamo se migliorano...

Stellinda

Aspirante Giardinauta
il tuo alloro è stato colpito da cocciniglia cotonosa...
e credo anche da malbianco (oidio)
non tenere le piante insieme, perchè l'oleandro è una delle piante più tossiche che esistano... non usare assolutamente quell'alloro per cucinare...

Non lo uso per cucinare... trapiantarlo ora è difficoltoso purtroppo.
Non credo sia il periodo adatto e credo che ormai entrambe le piante siano troppo grandi e radicate... :martello:

Stellinda

Aspirante Giardinauta
Ciao
si tratta di cocciniglia, si vede molto bene, usa olio bianco miscelato con un insetticida, poi ricordati di annaffiare bene la pianta e concimarla per avere una buona ripresa.

Si può spruzzare olio bianco separatamente o va necessariamente fatta una miscela? Ogni quanti gg è consigliabile ripetere il trattamento?
La pianta la innaffio sia automaticamente sia con canna quasi tutti i giorni anche perchè entrambe (alloro e oleandro) sono assidue bevitrici... :cool2:

Alto