• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allora ...e' il tempo delle mele?

B

Bre

Guest
Ciao
quest'anno vorrei piantare un melo, pero' ho bisogno di alcuni suggerimenti, perche'non conosco le varieta' pero' so come vorrei che fossero le mele raccolte:
-rosse
-succose (e non farinose)
-l'aspetto e' "slanciato" cioe' non troppo rotondo...
-croccanti
-magari con la polpa bella soda e succosa succosa
-magari una varieta' nana cosi' non devo prendere la scala per raccoglierle
-..ehm... resistenti alle malattie

be' sembrerebbero delle "stark" ma come si fa a dire che poi le mele saranno davvero quelle succose? io quando le compro non riesco mai a capire di che famiglia siano e allora vi lancio questo quesito.

Intanto grazie e...... buone mele!!
ciao
Bre

A

Alessandro2

Guest
Ciao
Decisamente quella che corrisponde ai tuoi desideri è la Florina.
Anche le Fuji vanno bene e sicuramente le trovi con maggior facilità ma non hanno particolari caratteristiche di resistenza alle malattie.
La vigoria della pianta dipende dal portainnesto e quindi per averla piccola ci vuole un M9 con relativo palo tutore.
Nel nord Italia ci sono numerosi vivai specializzati in antiche varietà di mele alcune delle quali resistenti alle malattie (crittogamiche) se vuoi ti potrei fornire qualche indirizzo ove richiedere il catalogo.
Per risparmiare puoi comprare le piante di un anno a radice nuda che vanno messe a dimora dalla seconda metà di novembre sino ai geli.
Per tua informazione, se ti interessasse, la seconda settimana di novembre a Cavour (TO) si tiene una manifestazione che si chiama "Tuttomele" con esposizione di oltre 700 varietà, antiche e non, piemontesi, ed altre manifestazioni collaterali fra le quali corsi brevi di potatura ecc.
Ciao
Ale

A

Alessandro2

Guest
Caro o cara Bre
Il fatto che tu mi abbia indicato il tuo indirizzo mail mi fa dedurre che ti interessino gli indirizzi dei vivai...o mi sbaglio?
Comunque me li procuro e nei prossimi giorni te li faccio avere.
A presto
Ale

A

Alessandro2

Guest
Ciao Bre
Non ti ho più sentita comunque, come promesso, ti segnalo alcuni vivai specializzati in antiche varietà di fruttiferi.
1) Il mio vivaista di fiducia, serio, competente e molto economico: Bassi vivai (dott. Guido Bassi) Via Savona (ss. per carrù) Cuneo, Fraz. Trucchi. Tel. 0171 402149 - 3393646462. Hanno un catalogo e sono specializzati in antiche varietà di mele e fruttiferi in generale.
2) Altro vivaio molto interessante specializzato praticamente solo in antiche varietà di mele è "Il vecchio melo" c/o azienda agricola Davide Carlone Grignasco (NO) fraz. Torchio. Referente è la
Sig.ra Anna Ferro tel. 3403719923 (annaferro@libero.it) . Qui trovi piante a radice nuda di uno-due-tre anni ed hanno un catalogo, spartano ma ricco.
3)Questi hanno un catalogo ben fatto ma non li conosco direttamente: "Frutta antica" Via Volta, 26 Fraz. Palazzetto, 23883 Brivio (Lecco). Tel. 0395320312 - 022825860.
4) Ti segnalo anche (perchè hanno un bel catalogo ma sono un pò più lontani) "Flora 2000 vivai" Via Zanzalino sud 19/a Budrio (BO). Tel. 051 800406.
5) Come ultimo ti segnalo il vivaio penso più grande e fornito d'italia che è quello dei fratelli Zanzi (FE). Hanno un bellissimo sito ricco di informazioni con catalogo in rete. Mi pare l'indirizzo sia www.zanzivivai.it
Dai Zanzi però trovi solo le cultivars più commerciali e non fanno ricerca delle antiche varietà.
Direi che se ne hai voglia ti puoi sbizzarrire.
Salutoni
Ale

B

Bre

Guest
ehm
grazie di tutto!!!!
(scusa non sempre la mia email funziona)

ciao
Bre

Alto